Uso WriteHuman AI da un po’ di tempo, ma il costo sta iniziando a diventare elevato e non rientra più nel mio budget. Ho comunque bisogno di un assistente di scrittura AI per articoli del blog, email e contenuti per i social media. Qualcuno può consigliare strumenti o piattaforme affidabili e gratuiti che funzionino in modo simile a WriteHuman AI, idealmente con buona qualità e senza pesanti limitazioni?
- Clever AI Humanizer – la mia opinione dopo una settimana di test
Link: https://cleverhumanizer.ai
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer dopo essermi stufato degli avvisi “il tuo testo è 100% AI” su vari detector. Uso parecchio l’AI per bozze, documenti per clienti e noiose cose interne, e lo schema è sempre lo stesso:
il contenuto va bene, il tono stona e i detector impazziscono.
Così mi sono preso un weekend, ho raccolto un po’ dei miei soliti flussi di lavoro e ho fatto passare tutto attraverso questo strumento per vedere fin dove arriva prima di rompersi.
Ecco cosa ho trovato, senza giri di parole.
Cosa ottieni gratis
In sintesi: è gratis, con limiti più generosi di quanto mi aspettassi.
Ecco cosa ti offre il sito senza pagare:
• Fino a 200.000 parole al mese, abbastanza per un uso intenso settimanale.
• Fino a 7.000 parole per singola esecuzione, quindi vanno bene saggi completi, post lunghi o report.
• Tre stili tra cui scegliere:
• Casual
• Simple Academic
• Simple Formal
• Un AI writer integrato, collegato direttamente all’humanizer.
• Correttore grammaticale e parafrasi nello stesso posto.
Per uno strumento gratuito, i limiti non mi hanno ostacolato. Sono riuscito a toccarli solo apposta, caricando enormi documenti di progetto per vedere se si bloccava. Non l’ha fatto, ha solo rallentato un po’ sulle esecuzioni più lunghe.
Come l’ho testato contro i detector AI
Ho usato uno dei detector più severi: ZeroGPT.
Ho preso tre diversi testi generati da AI, tutti creati con un modello stile GPT standard, contenuti piuttosto banali:
• Un articolo in stile blog
• Una spiegazione in stile accademico
• Una breve guida “how to”
Procedura:
-
Li ho passati grezzi in ZeroGPT.
Tutti segnalati come fortemente AI. Nessuna sorpresa. -
Ho fatto passare gli stessi testi in Clever AI Humanizer usando lo stile Casual.
-
Ho incollato i risultati di nuovo in ZeroGPT.
Risultato:
• ZeroGPT ha mostrato 0% AI detection per tutti e tre i campioni dopo l’humanizzazione, usando sempre Casual.
• La lunghezza del testo è aumentata un po’, di solito intorno al 10–25 per cento.
Per questo detector, con questa configurazione, è passato da “completamente AI” a “sembra umano” su tutti i testi che ho provato. Non è una garanzia che accada lo stesso su ogni detector, ma per me è bastato per continuare a usarlo.
Modulo principale – Free AI Humanizer
Qui sta gran parte del valore.
Come lo uso:
- Incollo il testo generato dall’AI.
- Scelgo lo stile:
• Casual per blog, newsletter, post social.
• Simple Academic per cose scolastiche o report.
• Simple Formal per email, proposte o qualsiasi cosa con manager in copia. - Avvio e aspetto qualche secondo.
Cosa fa:
• Rimuove le frasi robotiche e ripetitive tipiche degli strumenti AI.
• Spezza pattern come lo spam di “inoltre” e aperture generiche.
• Rimaneggia ordine e ritmo delle frasi.
• Mantiene il significato principale sorprendentemente vicino all’originale.
Ho confrontato originale e versione humanized riga per riga. Non ha stravolto argomenti o struttura. Ha cambiato formulazioni, lunghezza delle frasi e parole di collegamento. Tende anche a espandere frasi semplici in frasi un po’ più dettagliate, ed è in parte per questo che il testo si allunga.
Quando sbaglia, lo fa in modo lieve:
• A volte spiega eccessivamente qualcosa di semplice.
• Ogni tanto aggiunge una frase che sa di riempitivo.
Niente di catastrofico, ma leggo comunque tutto prima di inviare.
AI Writer integrato
Questa parte è più interessante se parti da zero.
Flusso di lavoro che ho provato:
- Ho usato il Free AI Writer per generare:
• Un post da 1.200 parole per il blog.
• Una guida base “che cos’è X”. - Ho mandato l’output direttamente attraverso l’humanizer nella stessa interfaccia.
Risultati:
• Il testo grezzo dell’AI Writer suonava come il solito articolo generico scritto dall’AI.
• Dopo l’humanizzazione, il testo:
• Passava ZeroGPT con 0%.
• Sembrava scritto da qualcuno di fretta, che è esattamente ciò che voglio per contenuti veloci.
Se ti stanchi di saltare tra tab “AI writer qui” e “humanizer là”, questa combo aiuta. Generi una bozza e la ripulisci nello stesso posto.
Non userei l’AI Writer per materiale tecnico che richiede massima precisione nelle parole senza editing, ma per post di blog, bozze di email di riempimento o scalette ha fatto il suo dovere.
Grammar Checker
Ho messo alla prova il Free Grammar Checker con:
• Una bozza di email piena di refusi
• Un breve articolo con tempi verbali mescolati
• Un testo in stile ESL di un amico
Cosa ha corretto:
• Ortografia
• Virgole che rendevano le frasi poco chiare
• Coerenza dei tempi verbali
• Frammenti goffi in paragrafi lunghi
Non ha riscritto interi blocchi di significato. È rimasto nel suo perimetro, concentrandosi su chiarezza e correttezza superficiale. Pensalo come un Grammarly “light” ma più rapido, dentro lo stesso sito.
Ho poi passato alcuni output nell’editor di Word e in Grammarly, e la maggior parte dei problemi principali era già stata risolta da Clever AI. Restavano suggerimenti di stile dagli altri strumenti, ma niente di grave.
Strumento di parafrasi
Il Free AI Paraphraser è diverso dall’humanizer. È più orientato a trovare formulazioni alternative che a evitare i detector.
Casi d’uso che ho provato:
• Riscrivere un paragrafo per la SEO mantenendo l’intento.
• Riformulare una sezione di un report da riutilizzare in una presentazione.
• Trasformare un testo formale in qualcosa di più vicino a un tono neutro.
Ha mantenuto il significato fattuale per lo più intatto. Ha modificato la struttura delle frasi, sostituito parole e leggermente riordinato le idee.
Cosa tenere d’occhio:
• Su contenuti di nicchia o tecnici devi comunque verificare che non abbia annacquato o distorto il significato.
• A volte semplifica il linguaggio più di quanto vorrei, quindi per pubblici esperti ho dovuto reintrodurre alcuni termini.
Come si inserisce come strumento tutto-in-uno
Tutto è nella stessa interfaccia:
• Humanizer
• AI Writer
• Grammar Checker
• Paraphraser
L’ho usato così per qualche giorno:
- Generare un testo grezzo con un altro modello AI o con il loro AI Writer.
- Passarlo attraverso l’Humanizer in modalità Casual o Simple Academic.
- Sistemare gli avanzi con il Grammar Checker.
- Usare il Paraphraser sulle frasi da adattare per SEO o tono.
Questo ha eliminato parecchi copia-incolla tra siti ed estensioni diverse. Conta soprattutto quando lavori su più pezzi di fila.
Cose che non mi sono piaciute
Non è perfetto e non va trattato come magia.
Ecco i lati negativi che ho notato:
• Detector AI
• ZeroGPT mi ha dato 0% in tutti i test.
• Altri detector potrebbero comunque segnalare il contenuto come AI.
• Nessun humanizer può garantire un pass ovunque, e alcuni strumenti segnano spesso come AI anche testi realmente umani.
• Gonfiaggio della lunghezza
• Dopo l’humanizzazione, il testo spesso si allunga.
• È legato al modo in cui rimuove pattern e aggiunge struttura un po’ più varia.
• Non è ideale se hai limiti di parole rigidi per compiti o impaginati di stampa.
• Bizzarrie di stile
• La modalità Casual ogni tanto scivola in un linguaggio troppo “da blog”, che può non adattarsi ai report.
• Simple Academic è sicura ma un po’ asciutta. Buona per la scuola, meno divertente per il web.
Per questo lo tratto come un assistente. Faccio sempre un ultimo passaggio manuale su tutto ciò che conta, soprattutto lavori per clienti, testi accademici o qualsiasi cosa firmata con il mio nome.
Per chi secondo me è utile
In base al mio uso e ai test, si adatta meglio a questi casi:
• Studenti che usano l’AI per le bozze e vogliono qualcosa di più vicino alla scrittura umana prima di consegnare, con l’avvertenza che devono comunque capire ed editare ciò che inviano.
• Freelancer che scrivono molti contenuti di livello medio per blog o newsletter e vogliono evitare un tono palesemente AI.
• Non madrelingua inglesi che vogliono l’aiuto dell’AI ma sono stanchi di vedere le loro bozze segnalate su piattaforme o strumenti.
• Chi incontra limiti di parole o filtri “AI non ammessa” in strumenti che controllano la qualità della scrittura.
Se scrivi ricerche ad alto rischio, contenuti legali, medici o qualsiasi cosa in cui precisione e originalità contano davvero, dovresti trattare questi output come bozze, non come testo finale.
Link per approfondire
Recensione più dettagliata di Clever AI Humanizer, con screenshot dei test di rilevazione AI e analisi:
Recensione YouTube di Clever AI Humanizer:
Thread su Reddit che raccoglie opinioni sugli AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Altro thread su Reddit incentrato in generale sul “rendere umano” il testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it
Se ti affidi all’AI per scrivere, vale la pena far passare almeno alcuni dei tuoi soliti testi in Clever e controllare sia come si leggono sia come reagiscono i detector dal tuo lato. Io l’ho tenuto nel mio flusso di lavoro perché ha risolto il problema specifico del tono robotico senza farmi pagare o impormi limiti stretti.
Se WriteHuman AI sta iniziando a pesare sul portafoglio, hai alcune ottime opzioni che si adattano bene a ciò che ti serve per blog, email e social.
Sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, ma la vedo un po’ diversa per il tuo caso. Lo vedo meno come uno strumento per “evitare i rilevatori” e più come un flusso di lavoro gratuito, completo, per la scrittura.
Ecco cosa farei al posto tuo.
- Usa Clever Ai Humanizer come principale “sostituto di WriteHuman”
Per il tuo uso, il piano gratuito basta nella maggior parte dei casi:
- Fino a 200k parole al mese.
- Fino a 7k parole per esecuzione, quindi un intero post di blog ci sta.
- Tre stili che si adattano bene al tuo lavoro:
- Casual per social e post di blog più leggeri.
- Simple Formal per le email.
- Simple Academic se ti servono contenuti un po’ più seri.
Flusso di lavoro concreto:
- Scrivi la bozza del post o dell’email con qualsiasi modello gratuito, incluso ChatGPT free, Gemini free, ecc.
- Incolla in Clever Ai Humanizer in Casual o Simple Formal.
- Rileggi e taglia il testo superfluo, perché tende ad allungare del 10‑20 percento.
Per i contenuti social:
- Prepara 5‑10 varianti di un post.
- Passa il batch in Clever in Casual.
- Scegli le versioni più asciutte e accorciale a mano. A volte è prolisso, quindi devi sforbiciare.
- Usa il writer AI integrato solo come strumento di “bozza rapida”
Qui sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer. Per i post di blog importanti, non mi affiderei al writer integrato per la struttura. Sembra generico. Lo uso quando:
- Mi serve una scaletta veloce.
- Mi serve qualcosa che “rompa il blocco da pagina bianca” e metta giù un po’ di testo.
Poi: - Riscrivo io i titoli.
- Aggiungo esempi, statistiche e screenshot miei.
- Faccio umanizzare di nuovo la versione finale alla fine.
- Combina con un altro strumento gratuito per ricerca temi e scalette
Clever Ai Humanizer è forte su tono e formulazione. È più debole su “di cosa dovrei scrivere” e “come strutturare una serie”.
Per quella parte, io:
- Userei ChatGPT free o Perplexity free per:
- Ottenere idee di argomenti per la tua nicchia.
- Generare 5‑10 idee di headline per argomento.
- Costruire una scaletta con intestazioni H2 / H3.
Poi scrivi la bozza con le tue parole o con l’AI e passa tutto attraverso Clever Ai Humanizer come ultimo step.
- Per scrivere email
Impostazione semplice:
- Scrivi una bozza grezza dell’email con la tua voce naturale.
- Incolla in Clever Ai Humanizer con Simple Formal.
- Lascialo sistemare formulazioni e ritmo.
- Usa il Grammar Checker dentro Clever per correggere gli errori superficiali.
Non esagererei con Casual per le email di lavoro. Tende un po’ allo stile “da blog”, come ha detto @mikeappsreviewer. Simple Formal è più sicuro.
- Per i contenuti social
Ti servono frasi brevi e incisive, quindi devi contrastare un po’ la tendenza di Clever ad allungare i testi.
Routine:
- Genera caption o hook con qualsiasi modello gratuito.
- Umanizza in Casual.
- Accorcia manualmente a 1‑2 frasi per post.
- Gestisci tu a mano emoji e a capo, perché questi strumenti spesso esagerano con entrambi.
- Altre alternative gratuite da provare
Se vuoi avere backup oltre a Clever Ai Humanizer:
- QuillBot free
- Utile per parafrasare brevi porzioni.
- Ha un limite di caratteri, quindi non è ideale per blog lunghi, ma va bene per post social o introduzioni.
- Grammarly free
- Buono per grammatica e chiarezza, meno per la “umanizzazione” del tono.
- Suggerimenti integrati di Google Docs
- Semplici, ma stabili e privati per l’editing di base.
La mia opinione:
- Usa Clever Ai Humanizer come “sostituto di WriteHuman AI”.
- Usa un LLM gratuito per idee e scalette.
- Usa Grammarly free o Docs per un ultimo controllo leggero.
Questo setup mantiene i costi a zero e copre comunque blog, email e post social senza darti la sensazione di dover combattere ogni giorno con 5 strumenti a pagamento diversi.
Se WriteHuman AI ti sta uccidendo il budget, non sei bloccato, ma io non lo sostituirei 1:1 con un unico strumento “magico” e fine della storia.
Sono d’accordo con alcune cose che @mikeappsreviewer e @codecrafter hanno detto su Clever Ai Humanizer, ma lo vedo più come il motore di un piccolo stack gratuito, non come l’auto intera.
Ecco come gestirei esattamente il tuo caso d’uso (blog, email, social) con costi minimi e minimo stress:
1. Usa Clever Ai Humanizer come livello di tono e rifinitura
Dove mi discosto un po’ dagli altri: non mi affiderei a Clever come punto di partenza per i contenuti. Lo tratterei come il “passaggio finale” che rende il testo AI meno rigido e più naturale.
Usalo per:
- Articoli del blog che hanno già struttura e idee
- Email che hai già abbozzato
- Didscalie social che devono solo sembrare meno robotiche
Invece di:
- Chiedergli (o usare il writer integrato) di fare tutto il lavoro pesante da zero
Pensa a Clever Ai Humanizer come al tuo strumento per “l’ultimo 20%” che:
- Smussa quel ritmo “da AI” troppo evidente
- Aggiusta le frasi
- Adatta la formalità (Casual vs Simple Formal)
Così manterrai molto più controllo sulla tua voce.
2. Usa un modello gratuito per le prime bozze pesanti
Dove cambierei il flusso rispetto a quanto già suggerito:
-
Usa qualsiasi LLM gratuito (ChatGPT free, Gemini free, ecc.) per:
- Fare un brain dump di scalette
- Generare una prima brutta bozza del tuo articolo
- Elencare da 5 a 10 variazioni per hook social o oggetti email
-
Modifica un po’ quella bozza con parole tue:
- Aggiungi esempi, opinioni e storie tuoi
- Correggi le informazioni palesemente sbagliate
- Taglia le parti che suonano come riempitivo
-
Poi manda quella bozza modificata in Clever Ai Humanizer per un passaggio finale di tono.
Perché in quest’ordine:
- Se “umanizzi” una bozza totalmente generica senza aggiungere il tuo punto di vista, otterrai solo un articolo “generico ma più umano”. Si legge bene, ma non spicca e non sembra davvero tuo.
3. Blog: tratta Clever come “allineatore di voce”, non come trucco anti‑detector
Non hai detto che ti interessano i detector di AI, ma il costo. È una grossa differenza.
Quindi invece di fissarti su “0% AI”, farei così:
- Scegli un articolo che hai scritto completamente da solo e che ti piace.
- Incolla qualche paragrafo in un documento e osserva:
- La varietà nella lunghezza delle frasi
- Quanto spesso usi le contrazioni
- Quanto è informale/serio il tuo linguaggio
Poi:
- Passa il nuovo articolo assistito dall’AI in Clever Ai Humanizer
- Confrontalo con la tua scrittura originale
- Se Clever ti fa suonare troppo “da blog” o troppo piatto, accorcia e ritocca a mano
In realtà non sono del tutto d’accordo nel trattare “Casual” come predefinito per ogni blog. Se il tuo settore è B2B o un po’ più serio, prova Simple Academic o Simple Formal, poi ammorbidisci manualmente.
4. Email: tu controlli l’intento, gli strumenti sistemano la chiarezza
Per le email, non delegarei la struttura a nessuna AI, neanche al writer integrato di Clever.
Un flusso che tende a funzionare meglio:
- Scrivi l’email con parole tue, veloce e disordinata
- Passala in Clever Ai Humanizer in Simple Formal
- Se inizia a sembrare un post del blog o diventa troppo lunga:
- Taglia manualmente ogni frase che non cambia davvero il senso
- Fai un rapido controllo grammaticale
- O con il correttore di Clever
- O con qualcosa come Grammarly free per un secondo parere
La chiave: decidi tu cosa stai dicendo e quanto vuoi essere diretto; gli strumenti ti aiutano solo con chiarezza e tono.
5. Social media: combatti la “inflazione di parole”
Tutti hanno menzionato la tendenza di Clever ad espandere il testo, e sui social questo è doppiamente un problema.
Come mi muoverei:
- Usa un LLM gratuito per generare un po’ di hook brevi:
- Massimo 1–2 frasi
- Passali in Clever Ai Humanizer in Casual
- Poi accorciali senza pietà:
- Elimina qualificatori inutili (“nel mondo di oggi”, “è importante sottolineare che”, ecc.)
- Tieni solo la parte davvero incisiva
- Aggiungi:
- Il tuo stile di hashtag
- Emoji / a capo a mano, così non sembra il classico post “AI social”
Se una caption raddoppia di lunghezza dopo l’humanizing, è il segnale che devi tagliarne metà.
6. Backup e strumenti combinati per non restare bloccato
Se per qualsiasi motivo Clever Ai Humanizer non funziona o ti limita:
-
QuillBot free
- Comodo per brevi riscritture, intro o singoli paragrafi
- Fastidioso per post lunghi a causa dei limiti
-
Grammarly free
- Buono come rete di sicurezza per email e articoli
- Debole nel “farlo suonare umano”, forte nel “non farlo sembrare trasandato”
-
Google Docs + suggerimenti
- Sorprendentemente valido per scovare frasi goffe
- Zero curva di apprendimento se già usi Docs
Terrei comunque Clever Ai Humanizer al centro, soprattutto se vuoi un assistente di scrittura AI gratuito, che gestisca testi lunghi e offra più stili. Come sostituto di WriteHuman AI è praticamente cucito su ciò che hai descritto, a patto che tu sia disposto a fare un ultimo veloce passaggio manuale.
La versione corta:
- LLM gratuito per idee e prime bozze
- Tu ci metti la prospettiva reale
- Clever Ai Humanizer per levigare tono e scorrevolezza
- Un leggero strumento grammaticale come backup
Otterrai il 90% di quello che WriteHuman faceva per te senza l’abbonamento mensile, e non resterai incastrato in un singolo strumento che fa “tutto” in una scatola nera.