Ho usato Phrasly AI Humanizer per rendere il testo generato dall’IA più naturale, ma ho raggiunto il limite del piano gratuito e al momento non posso fare l’upgrade. Sto cercando di finire alcuni contenuti senza essere segnalato dai rilevatori di IA, quindi ho davvero bisogno di un sostituto gratuito affidabile che funzioni in modo simile. Quali strumenti o siti state usando che diano risultati comparabili e siano sicuri da usare regolarmente?
1. Recensione di Clever AI Humanizer
Clever AI Humanizer è quello a cui torno sempre quando le persone chiedono un humanizer AI gratuito che non diventi inutile dopo 500 parole. Ottieni 200.000 parole al mese, fino a 7.000 parole per ogni esecuzione, tre stili di testo (Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale), più un AI Writer integrato, il tutto senza pagare o gestire crediti.
L'ho testato su ZeroGPT con tre testi diversi usando lo stile Informale. Tutti risultavano 0 percento AI su quel rilevatore, cosa che mi ha sorpreso perché ZeroGPT è spesso severo. Con limiti di parole così ampi puoi continuare a rielaborare bozze lunghe e fare diverse iterazioni senza preoccuparti di trovarti un paywall a metà progetto.
Se scrivi con strumenti di intelligenza artificiale conosci già il solito problema. Il testo suona rigido, ripetitivo o troppo prudente, e molti rilevatori di AI lo segnalano al 100 percento come generato da AI. Ho provato diversi humanizer all’inizio del 2026 e questo è quello che ho finito per usare quotidianamente, soprattutto per articoli lunghi e report.
Ho iniziato dalla parte principale del sito, il Free AI Humanizer.
Incolli il testo generato dall’AI, scegli uno stile (Informale, Accademico o Formale), premi il pulsante e dopo una breve attesa ottieni una versione riscritta che sembra più qualcosa scritto da una persona. Cerca di rimuovere i pattern tipici dell’AI e di rendere la lettura più scorrevole. La differenza principale rispetto ad altri strumenti che ho provato è che struttura e significato restano vicini all’originale invece di trasformarsi in testo riempitivo casuale.
Permettono blocchi di testo lunghi in una sola volta e una grande quota mensile. La maggior parte degli strumenti che ho provato ti limita a 1.000–2.000 parole o chiede denaro dopo poche esecuzioni. Questo è più tollerante se tendi a scrivere bozze lunghe o gestisci lavori per clienti.
Quello che mi è piaciuto di più nell’uso quotidiano è che non distrugge il tuo ragionamento. Molti “humanizer” rendono le frasi troppo casuali e la tua catena logica si rompe. Qui i punti principali sono rimasti al loro posto, il tono è passato a qualcosa di più naturale e il flusso è migliorato senza trasformarsi in fuffa.
Poi ho provato gli altri moduli.
Il Free AI Writer ti permette di generare saggi, post o articoli e poi umanizzare subito quel testo, nella stessa finestra. Per esempio, ho generato una scaletta per un post da 1.200 parole, l’ho ampliata con il Writer e poi l’ho fatta passare attraverso l’humanizer. Il secondo passaggio ha ottenuto risultati migliori sui rilevatori rispetto a prendere testo grezzo da un altro modello e umanizzarlo. Il flusso di lavoro è più lineare se parti da zero e ti serve qualcosa di “sicuro dal punto di vista umano” alla fine.
Il Free Grammar Checker gestisce problemi di ortografia, punteggiatura e chiarezza. Ho incollato una trascrizione grezza e ha rimosso gli errori più evidenti, corretto qualche virgola messa in modo strano e reso il testo pronto per la pubblicazione senza molto editing manuale. Non sostituisce completamente strumenti come Grammarly, ma se ti interessa solo correggere gli errori di base intorno a un testo umanizzato è sufficiente.
Il Free AI Paraphraser Tool riscrive il testo mantenendo lo stesso significato. L’ho usato su vecchi post del blog per aggiornare il lessico e modificare leggermente le formulazioni a fini SEO. L’ho testato anche su un modello di email per ammorbidire il tono senza cambiare il messaggio. Ha gestito bene questi compiti senza rendere il linguaggio artificiale o fuori tema.
Quindi in un’unica interfaccia hai quattro funzioni: umanizzare testo AI, generare nuovo testo, correggere la grammatica e parafrasare. Ti muovi tra di esse senza registrazioni aggiuntive o schermate di upsell. Se scrivi spesso o gestisci contenuti per altri, questo fa risparmiare tempo rispetto a dover usare tre o quattro siti diversi.
Se vuoi un kit di strumenti di scrittura quotidiano invece di un singolo pulsante “correggi AI”, questa è una delle opzioni gratuite più pratiche che ho usato nel 2026. Si integra facilmente in un flusso di lavoro in cui fai la bozza con l’AI, la ripulisci e poi adatti il tono per pubblici diversi.
Ci sono anche dei lati negativi. Alcuni rilevatori di AI continuano a segnalare parti dell’output come testo scritto da AI, soprattutto quelli più recenti o aggressivi. Nessun humanizer che ho provato ha avuto un tasso di superamento del 100 percento su ogni rilevatore. Un’altra piccola seccatura è che il testo a volte si allunga dopo l’umanizzazione. Lo strumento tende a espandere le frasi o aggiungere piccole spiegazioni per rompere i pattern, cosa che aumenta il numero di parole. Se devi rispettare limiti di lunghezza stretti, dovrai tagliare manualmente dopo.
Per qualcosa che è gratuito con un limite di parole così alto, è comunque diventato la mia prima scelta. Se scrivi molto, devi evitare tracce evidenti di AI e non vuoi pagare abbonamenti dal primo giorno, vale la pena tenerlo tra i preferiti del browser.
Una recensione più dettagliata di Clever AI Humanizer con schermate dei rilevamenti è qui: https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42
Video recensione su YouTube: Recensione di Clever AI Humanizer su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y
Thread su Reddit sui migliori AI humanizer: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Thread su Reddit sull’umanizzazione dell’output AI: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34 sul fatto che non si debba fare affidamento solo su Phrasly o su un singolo “magico” humanizer, ma non penso nemmeno che la soluzione sia continuare ad aggiungere sempre più strumenti alla catena. È così che finisci con un testo che tecnicamente “passa”, ma sembra scritto da tre stagisti diversi in piena notte.
Dato che hai chiesto nello specifico un sostituto gratuito di Phrasly per poter finire i contenuti senza essere massacrato dai detector, ti propongo un’angolazione leggermente diversa che integra quello che è già stato detto:
-
Usa Clever Ai Humanizer come unico passaggio automatico
Hanno già spiegato le funzioni, quindi non ripeto tutta la brochure. In breve: se arrivi da Phrasly, Clever Ai Humanizer è l’alternativa più simile che non ti blocca con limiti minuscoli.
La mia variazione al loro approccio:- Scegli uno stile per ogni contenuto (di solito Casual o Simple Academic) e mantienilo.
- Evita di passare lo stesso blocco in più stili. Ogni passaggio automatico extra tende ad aggiungere “rumore” sintetico, che alcuni detector più recenti notano.
-
Smetti di inseguire lo 0 percento di AI score
Qui non sono del tutto allineato con il tono di molti post tipo “Ho preso 0 su ZeroGPT!”. È bello per gli screenshot, ma ritoccare continuamente il testo per arrivare a 0 lo rende meno naturale. Un articolo che suona umano e viene etichettato come “mixed / likely human” è molto più realistico di un Frankenstein che magicamente fa 0 su un detector e crolla su un altro.
Considera i detector come filtri antispam: il tuo obiettivo è non sembrare ovvio, non sembrare “perfetto”. -
Fai modifiche manuali controllate, concentrate sui “punti di attrito”
Invece del solito “aggiungi qualche commento personale”, mi concentrerei sui punti dove i modelli di AI sono più prevedibili:- Prima frase di ogni paragrafo
- Frasi di transizione tra sezioni
- Conclusioni troppo pulite tipo “In conclusione, è chiaro che…”
Cambia solo quelli.
Esempi di ritocchi che funzionano bene: - Sostituisci incipit generici come “Ci sono diversi motivi per cui…” con qualcosa di un po’ strano o specifico: “Se guardi a come funziona davvero nella pratica, è molto meno ordinato.”
- Scambia le transizioni da manuale con pause o domande:
- AI: “Inoltre, un altro fattore importante è…”
- Tu: “Ma non è tutta la storia.”
-
Introduci intenzionalmente un po’ di “disordine”
I detector attuali si basano molto su fluidità e uniformità. Gli esseri umani sono incoerenti. Puoi tranquillamente:- Variare la lunghezza delle frasi più di quanto faccia l’humanizer.
- Lasciare uno o due piccoli tratti strani.
- Usare 1 o 2 contrazioni in un testo formale o toglierne qualcuna in un testo informale per rompere il pattern.
Non serve trasformarlo in un festival di typ0, ma una o due imperfezioni leggere aiutano più di un’ennesima riscrittura AI.
-
Trasforma una sezione in “prima parlata, poi scritta”
Questo è il passaggio che la maggior parte salta, ma funziona:- Prendi la sezione che sembra più “da AI” (di solito il blocco centrale di spiegazione).
- Leggila ad alta voce e poi riscrivila come la racconteresti davvero a un amico o a un collega.
Ti basta farlo per uno o due paragrafi. Quel piccolo blocco con un ritmo chiaramente umano spesso cambia la percezione di tutto il pezzo.
-
Limita quanto testo umanizzi in una volta sola
Qui non sono del tutto d’accordo con l’approccio “butta dentro chunk giganti in un humanizer”. I passaggi lunghi sono comodi, ma producono pattern molto uniformi su 2k+ parole.
Il mio metodo:- Dividi gli articoli lunghi in 2 o 3 sezioni logiche.
- Passa ogni sezione separatamente in Clever Ai Humanizer con lo stesso stile.
Il contenuto rimane coerente, ma i pattern sottili non sono copia-incolla su tutto il documento.
-
Dove Clever Ai Humanizer si inserisce concretamente nel tuo caso
Dato che hai raggiunto il limite gratuito di Phrasly e non puoi fare upgrade, un flusso di lavoro pratico potrebbe essere:- Fai la bozza con la tua solita AI.
- Passa ogni sezione una volta in Clever Ai Humanizer.
- “Ruvvidisci” rapidamente a mano intro, transizioni e conclusione.
- Controlla solo qualche estratto su uno o due detector; non ossessionarti con l’intero articolo.
In pratica usi Clever Ai Humanizer per spezzare l’impronta evidente dell’AI, poi piccoli interventi mirati per rompere il pattern “AI + humanizer troppo ottimizzato”. Questa combinazione tende a reggere meglio man mano che i detector cambiano, invece di fare whack-a-mole con cinque strumenti diversi.
Ho avuto lo stesso problema con il limite gratuito di Phrasly tempo fa, quindi ecco cosa ha funzionato per me per aggirare i rilevatori di AI senza pagare subito.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. La maggior parte degli “umanizzatori di AI” o rovina la logica o gonfia il testo. Non sono però del tutto d’accordo sull’idea di affidarsi a un solo strumento. I rilevatori cambiano spesso e gli output invecchiano in fretta.
Ecco una configurazione che resta gratuita e ti lascia un po’ di controllo.
-
Sostituisci Phrasly con un altro umanizzatore principale
Come sostituto diretto, Clever Ai Humanizer è la cosa più simile che ho trovato.
Punti chiave utili in pratica:
• Ampio limite gratuito di parole al mese, così non ti preoccupi per ogni esecuzione.
• Fino a circa 7k parole in una volta sola, buono per gli articoli completi.
• Gli stili “Casual” e “Simple Academic” tendono a spezzare i pattern tipici dell’AI senza distruggere il ragionamento.Di solito io:
• Genero il testo con la tua AI principale.
• Lo passo una volta in Clever Ai Humanizer in stile Casual.
• Se risulta troppo chiacchierone, ripasso solo i paragrafi peggiori in Simple Academic. -
Fai un passaggio manuale di “de-AI”
Gli strumenti aiutano, ma i rilevatori cercano pattern. Servono ancora alcune veloci modifiche a mano. Concentrati su:
• Accorciare qualche frase troppo lunga e scorrevole.
• Aggiungere 1 o 2 commenti personali o esempi specifici.
• Sostituire frasi generiche come “d’altra parte”, “di conseguenza”, “negli ultimi anni” con formule più dirette.
• Eliminare transizioni ripetute all’inizio dei paragrafi.Non riscrivere tutto a mano. Intervieni sul 10–20 percento delle righe che suonano più robotiche.
-
Cambia la struttura, non solo le parole
I rilevatori osservano la struttura. Quindi:
• Unisci o dividi i paragrafi in modo diverso.
• Sposta un argomento di supporto più in alto o più in basso nella sezione.
• Cambia il formato delle liste. Trasforma un elenco puntato in brevi paragrafi, o viceversa. -
Fai i tuoi controlli
Non fidarti di un solo rilevatore. Alcuni sono molto aggressivi.
• Prendi un blocco di 3–5 paragrafi.
• Controllali su almeno due rilevatori.
• Se uno urla “AI” e l’altro indica “misto”, modifica solo quel blocco.Evita di inseguire lo 0 percento AI. Un’etichetta “misto” o “probabilmente umano” di solito basta per la maggior parte dei casi.
-
Usa più strumenti a piccole dosi
Invece di mandare un intero articolo tre volte nello stesso umanizzatore, io mescolo strumenti su sezioni piccole. Per esempio:
• Passaggio principale con Clever Ai Humanizer.
• Se un paragrafo sembra ancora rigido, passa solo quel paragrafo in un parafrasatore o nella tua AI con un prompt del tipo “accorcia e rendi meno formale, mantieni il significato”.
• Concludi con un correttore grammaticale per ripulire i refusi. -
Scrivi tu introduzioni e conclusioni
I rilevatori colpiscono spesso queste parti perché suonano stereotipate.
• Scrivi tu le prime 3–5 frasi.
• Scrivi tu le ultime 3–5 frasi.
• Tienile specifiche. Cita il contesto, la tua opinione o un dettaglio concreto.Questa piccola dose di voce reale cambia il tono dell’intero pezzo.
-
Attenzione all’eccesso di casualità
Alcuni strumenti inseriscono sinonimi strani, frasi insolite o cambiano tono a metà paragrafo. A volte questo fa scattare di più i rilevatori. Se Clever Ai Humanizer o qualsiasi altro strumento gonfia il testo, taglia le frasi riempitive. Deve sembrare una revisione umana mirata, non un articolo “spinnato”.
Se vuoi andare veloce per finire i contenuti che hai già, un flusso di lavoro semplice potrebbe essere:
• Inserisci la tua bozza in stile Phrasly in Clever Ai Humanizer in Casual.
• Ritocca a mano introduzioni, conclusioni e qualsiasi paragrafo palesemente generico.
• Fai controlli rapidi su due rilevatori.
• Rielabora solo le sezioni che risultano con “alta probabilità di AI”.
Così rimani nel gratuito, eviti modifiche infinite e hai comunque buone probabilità di non essere segnalato.