Recuperare file da una scheda CF dopo la scomparsa della cartella, qualche idea?

Una cartella è improvvisamente scomparsa dalla mia scheda CF dopo che l’ho spostata tra dispositivi, e conteneva foto importanti di cui ho bisogno per lavoro. La scheda mostra ancora spazio utilizzato, ma i file non ci sono più e ho paura di peggiorare la situazione. Ho bisogno di aiuto con metodi sicuri per recuperare i file persi dalla scheda CF e capire cosa potrebbe aver causato la scomparsa della cartella.

Mi sono imbattuto in questo con le schede CF alcune volte, e la prima cosa che le persone sbagliano è provare riparazioni casuali prima di recuperare i file. Smetterei subito di trattare la scheda come un normale archivio. Da qui in poi, mentalità di sola lettura.

Quindi, niente nuovi scatti. Nessuna formattazione. Nessuno strumento di riparazione. Non salvare nulla di nuovo sopra. Una scheda CF spesso sembra vuota anche quando i file sono ancora nella memoria stessa. Quello che si guasta per primo spesso sono le informazioni del file system, non i dati delle foto. Una volta che scrivi dati nuovi sopra i vecchi blocchi, le tue probabilità calano in fretta.

Controlla prima le cose semplici

Prima di eseguire il recupero, farei un semplice controllo hardware:

1. Usa un vero lettore di schede CF, non il cavo della fotocamera.

2. Prova una porta USB diversa.

3. Se ne hai uno, prova anche un altro lettore.

4. Verifica se la scheda appare in Gestione disco su Windows o Utility Disco su Mac.

Non è necessario che la scheda si apra normalmente. Se il sistema la rileva e mostra una capacità vicina a quella corretta, il software di recupero spesso ha ancora una possibilità.

Cosa farei dopo

Se non hai un backup, salterei i tentativi di riparazione e passerei direttamente a un software di recupero. La mia prima scelta per le schede CF è Disk Drill.

Perché propendo per questa soluzione:

• È facile da usare senza dover andare troppo a tentativi

• Supporta FAT32 ed exFAT, che si trovano spesso nei supporti delle fotocamere

• Gestisce discretamente le foto RAW e i file video più grandi

• La funzione di anteprima ti aiuta a verificare se i file sono reali prima di ripristinare un mucchio di file inutili

Ho usato strumenti con cui recuperi 400 file misteriosi e metà sono danneggiati. L anteprima fa risparmiare tempo.

Passaggi che seguirei

1. Rimuovi la scheda CF e lasciala fuori. Non reinserirla nella fotocamera finché non hai terminato il recupero dei file.
  2. Collegala tramite un lettore di schede. Il collegamento diretto con il lettore tende a funzionare meglio rispetto all uso della fotocamera come intermediario.
  3. Apri Disk Drill e seleziona la scheda CF. Controlla due volte il nome e la dimensione del dispositivo per non analizzare per errore l unità principale.
  4. Crea prima un backup byte per byte se la scheda è instabile. Se si disconnette, si blocca o mostra letture strane, creane un immagine e lavora su quella invece.
  5. Esegui la scansione completa.
  6. Lasciala terminare. Interromperla prima può far perdere file eliminati, voci perse e dati ricostruiti.
  7. Anteprima dei file prima del recupero. Apri alcune foto o clip per verificare che i risultati siano utilizzabili.
  8. Recupera su un altra unità. Usa il disco del computer o un disco esterno. Non scrivere i file recuperati di nuovo sulla scheda CF. L ho fatto una volta anni fa, pessima idea.

Altri strumenti che la gente menziona

PhotoRec merita una menzione perché è gratuito ed estrae dati da file system danneggiati meglio di quanto ci si aspetterebbe. Il compromesso è il caos. I nomi dei file spesso non ci sono più, la struttura delle cartelle è sparita e ordinare i risultati diventa rapidamente fastidioso.

Anche UFS Explorer è valido, anche se lo consiglierei solo se ti trovi a tuo agio con strumenti più tecnici. In astratto non è difficile, ma sembra meno permissivo.

Per un normale lavoro di recupero di una scheda CF, inizierei comunque con Disk Drill. Meno possibilità di fare mosse sbagliate.

Una cosa da non fare

Se Windows o macOS mostra un messaggio che chiede di formattare, ignoralo per il momento. Quel messaggio significa che il sistema non riesce a leggere correttamente la scheda. Non significa che formattare sia sicuro. Prima recupera i dati, fai un backup di tutto altrove, poi occupati della formattazione in seguito.

Lo spazio usato che risulta ancora occupato è un buon segno. Spesso significa che la voce della directory è stata danneggiata, non i dati della foto.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: smetti di scrivere sulla scheda. Aggiungerei però un passaggio prima: crea un’immagine della scheda CF prima di scansionarla. Se la scheda sta iniziando a guastarsi, un unico passaggio pulito è meglio di scansioni ripetute. Su Linux o Mac, ddrescue è ottimo per questo. Su Windows, usa qualsiasi strumento di imaging del disco di cui ti fidi. Lavora dall’immagine, non dalla scheda, se hai spazio.

Controlla anche i file nascosti prima del recupero. Su Windows, apri CMD nella scheda ed esegui:
attrib -h -r -s /s /d .
Ho già visto cartelle sparire dalle fotocamere dopo che gli attributi erano stati modificati.

Se la cartella è stata collegata in modo incrociato o la tabella FAT/exFAT si è danneggiata, CHKDSK è ciò su cui molte persone si precipitano. Io non lo farei come prima cosa. A volte rinomina le catene recuperate in file .CHK e peggiora il problema. Prima recupera, poi ripara.

Se vuoi la strada più veloce, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di schede CF perché mostra sia le partizioni perse sia le firme dei file, e l’anteprima aiuta a eliminare i file RAW corrotti prima dell’esportazione. Salva i file recuperati sul computer, non di nuovo sulla scheda.

Se il software non trova nulla di utile e queste sono foto di lavoro pagate, fermati lì e inviale a un laboratorio. Ogni lettura in più conta sui vecchi supporti flash.

Inoltre, se vuoi una guida visiva, questa guida passo passo per recuperare file da una scheda SD copre lo stesso flusso e il processo è abbastanza simile anche per le schede CF.

Lo spazio usato che risulta ancora visibile è la parte che in realtà mi piace qui. Di solito significa che l’area dei dati è ancora lì e che il problema riguarda più l’indicizzazione che una vera cancellazione. Quindi sì, @mikeappsreviewer e @mike34 hanno ragione sul non usare la scheda normalmente, ma io farei un controllo in più prima di avviare una scansione pesante.

Prova a montare la scheda CF su un altro sistema operativo, se puoi. Windows potrebbe comportarsi come se la cartella fosse sparita, mentre macOS o Linux a volte riescono ancora a leggere abbastanza la directory da permetterti di copiare i file manualmente. Mi è capitato di vedere schede vuote su una macchina e del tutto normali su un’altra. Strano, ma succede.

Inoltre, se questi sono file RAW Canon o Nikon, controlla se i file vengono filtrati da Esplora file o Finder a causa di estensioni errate o nomi di cartelle danneggiati. Un file manager come Total Commander o FreeCommander a volte può mostrare cose che la vista predefinita nasconde. Niente magia, solo meno utile.

Su un punto non sono del tutto d’accordo con il solito consiglio: non inizierei con la correzione degli attributi a meno che tu non abbia già confermato che la scheda è stabile. Qualsiasi azione di scrittura da riga di comando, anche minima, è pur sempre una scrittura. Se si tratta di materiale di lavoro, preferirei prima ispezionare, poi recuperare, poi eventualmente sperimentare.

Se vuoi seguire la strada più pratica, Disk Drill resta comunque una soluzione valida per il recupero da schede CF perché può trovare sia record di file persi sia dati fotografici basati su firme. L’anteprima è molto importante nel lavoro con i clienti, soprattutto se hai bisogno di sapere se i RAW si aprono prima di ripristinare 20 GB di spazzatura. Se la scheda inizia a disconnettersi, smetti di usarla e valuta un laboratorio professionale.

Nota a margine, questa guida è per supporti SD ma il processo è praticamente lo stesso ed è facile da seguire:
come recuperare video cancellati da una scheda SD passo dopo passo

La cosa più importante è non lasciare che la fotocamera corregga la scheda. Le fotocamere sono davvero brave a rendere il recupero più difficile.

Sono d’accordo con @mike34, @nachtdromer e @mikeappsreviewer sulla regola principale: smettere di usare la scheda. Ma aggiungerei una cosa che hanno solo sfiorato indirettamente: controllare i sintomi di salute della scheda prima di fare una scansione lunga.

Se la scheda CF è insolitamente lenta, scompare a metà lettura o fa riconnettere il lettore, questo indica più un problema hardware che un semplice danno alla tabella dei file. In quel caso, anche una buona app di recupero è secondaria rispetto al clonare prima la scheda. Se viene letta normalmente e la capacità appare corretta, è più probabile che si tratti solo di una voce di directory danneggiata.

Una cosa su cui non mi precipiterei è CHKDSK o qualsiasi prompt di correzione. La gente lo tratta come primo soccorso, ma sui supporti rimovibili può trasformare un pasticcio recuperabile in un pasticcio riorganizzato.

Per il software, Disk Drill è una scelta ragionevole qui.

Pro

• anteprime facili per RAW/JPEG/video
  • può trovare sia record eliminati sia file ricavati con scansione profonda
  • meno intimidatorio di alcuni strumenti forensi

Contro

• le scansioni profonde possono restituire molti file rinominati
  • non è l’opzione più economica se ti serve solo un recupero
  • il recupero per firma può far perdere la struttura originale delle cartelle

Se preservare nomi e cartelle originali conta più della facilità d’uso, a volte UFS Explorer o R-Studio possono scavare in modo un po più chirurgico, anche se sono meno intuitivi.

Il mio ordine sarebbe:

1. Testare la stabilità in lettura
  2. Creare un’immagine della scheda se possibile
  3. Scansionare l’immagine
  4. Recuperare su un’altra unità
  5. Solo dopo pensare a riparazioni o riformattazione

Se Disk Drill mostra anteprime che si aprono davvero, è un ottimo segno. Se le anteprime sono corrotte e la scheda è instabile, fermati e valuta un laboratorio prima che la NAND peggiori.