Qualcuno sa come recuperare file da una chiavetta USB danneggiata?

La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che ci ho spostato file di lavoro importanti e foto di famiglia. Il mio computer dice che l’unità è danneggiata, e ho davvero bisogno di aiuto con passaggi sicuri per il recupero dei file prima di perdere tutto. Cerco consigli su come recuperare i file da una chiavetta USB danneggiata senza peggiorare la situazione.

Unità USB danneggiata, cosa farei per prima

Non andare ancora nel panico. Mi è già capitato che delle chiavette USB sembrassero morte quando i file erano ancora lì. Un file system danneggiato è comune. Windows smette di leggerlo correttamente, ma a volte i dati sono ancora intatti.

La mia regola era semplice fin dal primo minuto. Recuperare prima. Riparare dopo.

Quindi non la formattarei. Non eseguirei CHKDSK. Non cliccherei sui prompt di riparazione. Non copierei nuovi dati sopra. Questi passaggi a volte fanno tornare l’unità a funzionare, certo. Ma riscrivono anche parti della struttura di cui gli strumenti di recupero hanno bisogno. Questa lezione l’ho imparata nel modo più fastidioso.

Controlla cosa vede Windows

Prima di toccare qualsiasi cosa, aprirei Gestione Disco e cercherei tre cose:

• La USB appare almeno
  • La capacità sembra corretta
  • Mostra un file system normale, RAW oppure spazio non allocato

Se l’unità appare con la capacità giusta, lo considererei un buon segno. Il recupero fai da te ha ancora qualche possibilità.

Se non appare, si disconnette ogni pochi secondi, segnala una dimensione strana o si scalda in fretta, inizierei a pensare a un problema hardware invece che a un file system danneggiato.

Inoltre, prova un’altra porta USB. Poi un altro PC se ne hai uno. Questo non è un passaggio di riparazione. Serve solo a escludere una porta difettosa, driver instabili o un computer che si comporta in modo strano. Se lo stesso cattivo comportamento segue la chiavetta ovunque, probabilmente il problema è la chiavetta.

Se l’unità viene rilevata, passa subito al recupero

Se Windows vede ancora la USB, proverei un software di recupero prima di qualsiasi tentativo di riparazione.

Un’opzione è Disk Drill. L’ho visto gestire unità RAW e danneggiate meglio di strumenti che dipendono dalla leggibilità del file system danneggiato. Anche l’anteprima dei file aiuta. Ti dà rapidamente un’idea se i tuoi file sono ancora lì prima di fare un ripristino completo.

La strada più sicura, creare prima un’immagine

Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Una USB in avaria a volte peggiora durante scansioni lunghe. Io creerei prima un’immagine, poi lavorerei sulla copia.

Passaggi che seguirei:

1. Installa Disk Drill sul tuo computer, mai sulla USB danneggiata.
  2. Collega la USB.
  3. Apri Disk Drill e scegli Backup byte per byte.
  4. Seleziona la USB danneggiata.
  5. Salva l’immagine su un’unità diversa con abbastanza spazio libero.
  6. Torna a Dispositivi di archiviazione dopo che l’immagine è stata completata.
  7. Collega l’immagine del disco all’interno di Disk Drill.
  8. Scansiona l’immagine, non la USB originale.
  9. Controlla in anteprima ciò che trova.
  10. Recupera i file su un’altra unità.

Un’immagine byte per byte blocca lo stato attuale della chiavetta. Se la USB peggiora a metà processo, hai comunque l’istantanea. Preferirei questo piuttosto che stressare il dispositivo originale per un’ora.

Solo dopo il recupero, prova a rendere di nuovo utilizzabile la USB

Una volta messi al sicuro i tuoi file, allora passerei alle riparazioni.

Cose che proverei in ordine:

• In Gestione Disco, assegna una nuova lettera di unità se il dispositivo appare lì ma non in Esplora file
  • In Gestione dispositivi, reinstalla i driver USB se il rilevamento è incoerente
  • Esegui Controllo errori di Windows o CHKDSK solo dopo il recupero
  • Se non cambia nulla, formatta l’unità come exFAT o NTFS
  • Provala prima con file senza importanza, non con qualcosa a cui tieni

Quando smetterei di fidarmi dell’unità

Sostituirei la USB se una di queste cose continua a succedere dopo una formattazione:

• la corruzione si ripresenta
  • i file spariscono di nuovo
  • le operazioni di copia falliscono
  • continuano a verificarsi disconnessioni casuali
  • la capacità riportata sembra sbagliata

Le unità flash si consumano. Non si guastano con molta grazia. Quando una inizia a comportarsi in modo instabile, smetto di usarla per qualsiasi cosa importante. Punto.

Quando il fai da te è una cattiva idea

Salterei il recupero domestico e cercherei un servizio di recupero se la USB:

• è piegata o fisicamente danneggiata
  • non viene rilevata da nessuna parte
  • si scalda velocemente
  • si disconnette di continuo
  • contiene file che non puoi permetterti di perdere

A quel punto, scansioni ripetute e tentativi di riparazione fanno più male che bene. Se i file contano, non sfiderei la sorte.

Per prima cosa, smetti di usare la chiavetta USB. Ogni nuova scrittura riduce le tue probabilità.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante: all’inizio salta gli strumenti di riparazione. Aggiungerei però una cosa. Controlla le informazioni SMART o lo stato di salute USB con uno strumento come CrystalDiskInfo, se la chiavetta le riporta. Molte chiavette flash economiche non lo fanno. Se mostra errori di lettura o uno stato di salute scarso, concentra i tuoi sforzi sull’estrazione dei dati, non sulla riparazione.

Il mio ordine sarebbe:

1. Prova l’unità su una porta USB posteriore, non su una porta frontale del case.
  2. Prova un cavo o adattatore diverso, se ne usa uno.
  3. In Gestione disco, verifica se appare come RAW, senza lettera o come spazio non allocato.
  4. Se viene montata anche solo per 30 secondi, copia prima i file più importanti: foto, documenti, roba insostituibile.
  5. Se non viene montata correttamente, scansionala con Disk Drill dal tuo disco principale e recupera su un disco diverso.

Piccolo disaccordo con il consiglio di creare prima un’immagine. Fare un’immagine è la cosa più sicura su un’unità che sta morendo, sì. Ma su una chiavetta economica e lenta con corruzione leggera, una scansione mirata e veloce in Disk Drill a volte riesce a tirare fuori i file prima e con meno stress. Dipende da quanto è instabile la chiavetta. Se si disconnette, crea prima un’immagine. Se rimane online, io testerei prima i risultati dell’anteprima.

Inoltre, ordina i file recuperati per tipo e data. Le foto di famiglia spesso tornano con nomi generici. Le date EXIF aiutano moltissimo. Per i file di lavoro, cerca per estensione: xlsx, docx, pdf, psd, qualsiasi cosa avessi.

Se vuoi una rapida panoramica delle migliori app per il recupero dati da USB, questa è una buona raccolta dei migliori software di recupero dati per il 2026, guarda in azione i migliori software di recupero dati per il 2026.

Se l’unità si collega e scollega continuamente, si scalda o mostra 0 byte, fermati. Il fai da te diventa rapidamente più rischioso. A quel punto, il recupero in laboratorio è la scelta più sicura.

Non lasciare ancora che Windows lo “sistemi”. Quella è l unica cosa su cui sarei irremovibile. @mikeappsreviewer e @codecrafter fanno bene a mettere il recupero prima della riparazione, ma aggiungerei un altra cosa che spesso la gente salta: controlla se i file sono semplicemente nascosti oppure se la tabella delle partizioni si è danneggiata, non necessariamente completamente morta.

Quello che farei io:

• Apri Gestione disco e controlla se il volume ha una partizione ma nessun file system, oppure se risulta come non allocato
  • Apri il Prompt dei comandi ed esegui diskpart, poi list disk e list volume giusto per vedere se Windows rileva ancora il dispositivo in modo coerente
  • Se si monta per poco, prova a copiare prima solo le cartelle più importanti, non tutto
  • Se non si monta correttamente, usa Disk Drill e recupera i file sul tuo disco interno o su un altra unità esterna, mai di nuovo sulla USB

Non sono del tutto d accordo con chi dice di copiare subito tutto se l unità fa clic, si surriscalda o si disconnette. In quel caso, ogni lettura in più è un azzardo.

Inoltre, per le foto, il recupero tramite firma del file può funzionare anche quando i nomi delle cartelle sono irrecuperabili. Per i documenti di lavoro, conserva i file recuperati per estensione e data di modifica così potrai riordinare il caos in seguito. È fastidioso, ma aiuta.

Dopo aver messo al sicuro i file, allora prova le opzioni di riparazione o riformatta. Se la corruzione è avvenuta una volta dal nulla, io non mi fiderei più di quella chiavetta.

Per una semplice guida al recupero di una USB corrotta, vale la pena dare un occhiata anche a questo articolo su come riparare un unità USB corrotta prima di cancellarla.

Una cosa che aggiungerei, che @codecrafter, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer hanno solo sfiorato indirettamente: controlla i registri del Visualizzatore eventi prima di continuare a riprovare con la chiavetta. In Windows, guarda in Registri di Windows > Sistema per eventuali errori del disco o ntfs subito dopo averla collegata. Se vedi errori I/O ripetuti, reimpostazioni del controller o dispositivo non pronto, di solito significa che il problema è più profondo di un semplice intoppo del file system. È un indizio utile, perché ti dice se ha ancora senso continuare con il fai da te.

Non sono del tutto d’accordo con l’approccio prova tante porte e tanti PC se l’unità è già instabile. Uno o due test, va bene. Dieci riconnessioni di fila possono far comportare un controller flash difettoso ancora peggio.

Il mio approccio sarebbe:

• Controllare se l’USB mostra la capacità corretta in Gestione disco
  • Controllare il Visualizzatore eventi per errori a livello hardware
  • Se resta connessa, recuperare subito
  • Se si disconnette durante la lettura, fermarsi prima di trasformare un caso recuperabile in uno irrecuperabile

Per il software, Disk Drill è un’opzione ragionevole in questo caso.

Pro:

• efficace nel recuperare file da unità USB corrotte o RAW
  • l’anteprima aiuta a verificare foto e documenti prima del recupero
  • l’interfaccia è più semplice di molti vecchi strumenti di recupero

Contro:

• le scansioni approfondite possono richiedere tempo su supporti instabili
  • i file recuperati possono perdere la struttura originale delle cartelle
  • non fa miracoli se il controller o la NAND stanno cedendo fisicamente

Un altro suggerimento che molti saltano: dopo il recupero, confronta alcune foto e documenti recuperati aprendoli davvero, non limitarti a controllare i nomi dei file. La corruzione può sopravvivere al processo di recupero.

Se la chiavetta riporta 0 byte, capacità errata o scompare a metà scansione, io smetterei con il fai da te e valuterei un laboratorio. A quel punto, gli strumenti di riparazione di solito sono solo illusioni.