Qualcuno qui è riuscito a recuperare con successo i file da un disco rigido ExFAT?

Il mio disco rigido esterno exFAT ha improvvisamente smesso di mostrare i miei file dopo che l’ho collegato al computer. L’unità viene rilevata, ma le cartelle sembrano mancanti o illeggibili. Sto cercando di recuperare foto e documenti importanti senza peggiorare la situazione. Quali strumenti o passaggi per il recupero di un disco rigido exFAT hanno effettivamente funzionato per voi?

Se si tratta di un'unità esterna exFAT e hai eliminato la cartella per errore, smetti per ora di usare l'unità. È la cosa più importante. I file eliminati di solito non vengono cancellati subito in modo definitivo, quindi se da allora non hai scritto molti nuovi dati sull'unità, il recupero potrebbe essere ancora possibile.

Alcune cose che eviterei subito:

1. Non copiare nulla di nuovo su quell'unità.
  2. Non formattarla, anche se Windows lo suggerisce con un messaggio.
  3. Non eseguire CHKDSK prima di aver provato a recuperare i file.
  4. Non installare software di recupero sulla stessa unità esterna.

Prima di passare al software di recupero, vale la pena controllare prima le cose più banali. A volte Windows semplicemente non mostra i file correttamente.

1. Usa Ricerca di Windows per cercare i file mancanti o i nomi delle cartelle.
  2. Attiva Mostra file nascosti in Esplora file.
  3. Apri Gestione disco e assicurati che l'unità venga visualizzata con la dimensione corretta.

Se i file sono stati davvero eliminati, Disk Drill è ciò che ha funzionato bene per me quando ho affrontato una situazione simile con foto di famiglia. L'ho installato sul mio computer, non sull'unità esterna, poi ho collegato l'unità exFAT.

Dato che non ero del tutto sicuro che l'unità fosse in buone condizioni, ho prima creato un immagine del disco e ho eseguito la scansione di quella invece di analizzare direttamente l'unità originale. Dopo di che, ho eseguito Scansione universale, ho aspettato che finisse, ho visualizzato l'anteprima dei file e li ho recuperati su un'altra unità.

La versione Windows ti offre 100 MB di recupero gratuito, quindi puoi almeno verificare se i tuoi file sono recuperabili prima di pagare qualcosa.

Se i file eliminati sono video di una fotocamera o di un drone, Disk Drill dispone anche di Recupero avanzato fotocamera (ACR). Questo può aiutare con i file video frammentati, che le scansioni normali a volte non riescono a ricomporre correttamente.

Se Disk Drill non trova nulla di utile, vale la pena considerare anche TestDisk, soprattutto se la partizione exFAT stessa è danneggiata. È gratuito, ma non è molto adatto ai principianti, quindi aspettati più lavoro manuale.

Un'avvertenza: se l'unità emette clic, perde la connessione, mostra una capacità errata o non viene rilevata su più computer, smetterei di eseguire strumenti di recupero su di essa. Questo comincia a sembrare un problema hardware. In quel caso, un laboratorio professionale di recupero dati è di solito più sicuro. Molti offrono valutazioni gratuite e il costo può variare da poche centinaia di dollari a oltre 1.000 $ a seconda del danno. Per foto insostituibili o documenti importanti, potrebbe essere la scelta migliore.

Se questa unità è stata usata l’ultima volta su un Mac, una fotocamera o un PC Windows è importante, perché exFAT può sembrare vuoto dopo una disconnessione non sicura anche quando l’area dei dati è ancora in gran parte intatta.

Per ora eviterei i prompt di riparazione e cercherei prima di copiare/creare un’immagine dell’unità, se puoi, poi eseguire la scansione sulla copia. Disk Drill o strumenti simili potrebbero trovare i file, ma se la struttura delle cartelle è sparita, aspettati che i file recuperati tornino con nomi disordinati invece delle cartelle originali ben organizzate.

Aspettati che i nomi delle cartelle siano la prima cosa che perdi se la directory exFAT si è danneggiata. I dati effettivi di foto e documenti potrebbero essere ancora lì, ma la mappa che dice “questo file appartiene a questa cartella con questo nome” può essere la parte danneggiata. Quindi sì, il recupero è possibile, ma non dare per scontato che tutto tornerà esattamente come appariva l’unità prima.

Sono d’accordo con il consiglio di creare prima un’immagine, ma farei attenzione a non passare troppo tempo a curiosare in Esplora file. Ogni montaggio, disconnessione, tentativo di anteprima o messaggio tipo “lascia che Windows lo controlli” rappresenta una piccola possibilità di peggiorare la situazione se l’unità è instabile. Se l’unità ha un suono normale e resta connessa, crea un’immagine o un clone su un altro disco, poi esegui la scansione su quello. Se si disconnette, blocca Esplora file o impiega un’eternità ad aprirsi, smetti di trattarla come un normale problema software.

Disk Drill va bene per un primo tentativo se vuoi qualcosa di più facile da usare, soprattutto perché l’anteprima dei risultati ti dice se la scansione sta trovando file reali o solo spazzatura. La parte fastidiosa è che i recuperi exFAT spesso restituiscono duplicati, file parziali e nomi generici, quindi metti in conto una pulizia successiva. Per dati davvero importanti, non “riparare” il volume solo per renderlo di nuovo leggibile. Prima recupera, poi ripara, o meglio ancora manda in pensione l’unità dopo aver salvato i dati.

Un’unità che mostra la capacità corretta e rimane connessa è una situazione molto diversa da un’unità che appare, scompare, blocca la finestra o segnala una dimensione assurda come 32 MB. Nel primo caso, sì, il recupero software ha discrete possibilità. Nel secondo caso, il file system potrebbe non essere affatto il problema principale.

La cosa fastidiosa di exFAT è che è piuttosto comune che i dati dei file sopravvivano mentre la struttura delle cartelle viene distrutta. Quindi, se la scansione restituisce migliaia di JPG, DOCX, PDF, ecc. con nomi orribili, questo non significa che il recupero sia fallito. Può significare che lo strumento sta trovando il contenuto grezzo dei file invece delle vecchie voci di directory. È comunque utilizzabile, solo disordinato.

Sono d’accordo con il consiglio di fare prima un’immagine, ma prima ancora di eseguire una scansione lunga controllerei il noioso percorso hardware. Prova un cavo USB diverso, una porta USB posteriore della scheda madre se è un desktop, ed evita gli hub. Se è un’unità portatile meccanica, un’alimentazione USB debole può farla comportare come se fosse corrotta quando in realtà sta solo perdendo la connessione. Se l’unità supporta SMART tramite l’adattatore USB, qualcosa come CrystalDiskInfo può darti rapidamente un indizio se sta segnalando settori riallocati, settori pendenti o errori di disconnessione. Non continuare a fare test all’infinito, ma questo può dirti se hai a che fare con un disco malato o solo con un volume exFAT danneggiato.

Disk Drill è una scelta ragionevole se vuoi una scansione guidata e anteprime, soprattutto per foto e documenti. La parte delle anteprime conta più della pagina di marketing, perché se le tue foto reali si aprono nell’anteprima, sai che il recupero non sta solo elencando spazzatura casuale. Recupererei comunque su un’unità completamente diversa, mai di nuovo sull’unità exFAT. Lo stesso vale per qualsiasi strumento, a pagamento o gratuito.

Piccola avvertenza che la gente dimentica: se questa unità esterna è in realtà un SSD o un’unità basata su memoria flash e i file sono stati eliminati, TRIM/raccolta garbage può ridurre le tue possibilità. Se le cartelle sono solo sparite perché i metadati exFAT si sono danneggiati, questo è uno scenario migliore. In ogni caso, non formattarla per sistemarla prima. Gli strumenti di recupero lavorano meglio con lo stato originale danneggiato che con un’unità pulita appena formattata che ha già sovrascritto gli indizi.