Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Canon prima di farne un backup e sto cercando di trovare il modo migliore per recuperarle. Le immagini sono davvero importanti e ho bisogno di aiuto per capire se possono ancora essere ripristinate dalla scheda di memoria senza peggiorare la situazione.
C’è una buona probabilità che le tue foto siano ancora lì. La prima cosa che farei è smettere di usare subito la scheda SD. Niente più foto, niente video, niente test. Quando le foto Canon vengono eliminate, spesso i file restano sulla scheda finché nuovi dati non finiscono sopra di loro. Quindi la cosa principale è semplice: cosa è successo dopo l’eliminazione.
Se hai cancellato le foto e hai subito messo giù la fotocamera, sarei piuttosto fiducioso. Se hai continuato a scattare e hai aggiunto altre 200 immagini o qualche clip in 4K, le probabilità calano in fretta. Potresti comunque riuscire a recuperare alcuni file, ma alcuni verranno fuori danneggiati, parziali o spariti.
Questo è l’ordine che seguirei.
Togli la scheda SD dalla fotocamera. Usa un lettore di schede. Non collegherei il corpo Canon e non farei il recupero tramite quello se avessi un’altra opzione. Se il computer mostra un messaggio di formattazione, ignoralo. Non eseguire CHKDSK. Non fare clic su First Aid. Non premere qualche misterioso pulsante di riparazione perché il sistema operativo si è agitato. Questi passaggi servono a riparare una scheda, non a proteggere le foto eliminate.
Dopo, esegui una scansione della scheda con un software di recupero. La mia lista breve:
- Disk Drill Quello che proverei per primo. Gestisce bene i formati fotografici comuni e i file RAW, l’anteprima aiuta e il processo è più facile da seguire se non fai spesso questo genere di cose.
- Recuva Va bene per un semplice recupero di foto eliminate su Windows. L’ho visto funzionare su casi più vecchi. Sembra datato, e i formati più nuovi o le schede più incasinate sembrano metterlo in difficoltà più spesso.
- Data Rescue Utilizzabile. Il flusso non mi ha entusiasmato, ma non è inutile.
- UFS Explorer Strumento più serio. Più adatto ai casi difficili. Anche più facile da usare male se sei alle prime armi.
Una cosa che le persone sbagliano continuamente: salva i file recuperati da qualche altra parte. Mettili sul computer o su un’altra unità esterna. Non riscriverli sulla stessa scheda SD Canon. Se lo fai, rischi di sovrascrivere ciò che non hai ancora recuperato.
Controllerei anche i posti noiosi prima di passare un’ora a fare la scansione. Cestino. Cestino del Mac. Time Machine. Cronologia file. Qualsiasi backup cloud che usi. Canon image.canon. Se le foto erano già state importate prima e qualche sincronizzazione è partita in background, i tuoi file potrebbero già esistere da qualche parte di più sicuro.
Quindi sì, penso che il recupero sia possibile. Smetti di usare la scheda. Esegui una scansione con uno strumento valido. Controlla in anteprima quello che trovi. Ripristina i file buoni su un’unità diversa. Dopo tutto questo, metterei da parte quella scheda SD per un po’. Ha già creato abbastanza problemi.
Sì, le foto Canon eliminate sono spesso recuperabili se la scheda non è stata riempita con nuovi dati. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti di scattare su quella scheda. Dove differisco un po’, farei prima un’immagine completa della scheda SD se le foto contano davvero molto. Lavora sulla copia, non sull’originale. Se la scheda è instabile, una lettura sbagliata in più e le tue possibilità peggiorano.
Alcune cose che le persone spesso trascurano:
- Se hai usato la funzione di protezione in fotocamera, controlla se hai eliminato dalla riproduzione o formattato la scheda. Un’eliminazione rapida è più facile da recuperare rispetto a una formattazione completa.
- I file RAW di Canon, come CR2 o CR3, richiedono uno strumento con un solido supporto RAW. Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero di foto da schede SD della fotocamera perché mostra l’anteprima di molti formati immagine prima del recupero.
- Se le anteprime appaiono grigie, tagliate o come mezze immagini, alcuni settori sono stati sovrascritti. Salvale comunque. A volte un’altra app le apre meglio.
Inoltre, evita gli strumenti gratis economici se la scheda contiene scatti importanti. Molti mostrano i file, poi falliscono nel recupero o rinominano tutto in modo caotico. Ci sono passato, è davvero frustrante.
Se vuoi altre opinioni, questa discussione sul software di recupero foto per schede SD della fotocamera vale la pena di essere letta:
miglior software di recupero foto per schede SD Canon, consigli di utenti reali
Se la scheda è stata formattata più di una volta, o la fotocamera ha iniziato a mostrare errori della scheda, mi muoverei in fretta e lascerei la scheda intatta. Questa parte è davvero importante.
Sì, forse. Ma la risposta è meno “recupero fotocamera Canon” e più “cosa è successo sulla scheda SD dopo l’eliminazione?”
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker, ma sono un po’ meno convinto che sia sempre necessario fare prima un’immagine completa della scheda. Se la scheda è sana e si legge bene, questo può solo far perdere tempo e confondere chi ha già eliminato le foto nel panico. Se la scheda si comporta in modo strano, allora sì, clonala prima. Altrimenti, mi concentrerei sull’ottenere una lettura pulita e sul recupero il prima possibile.
Un paio di cose che non vengono menzionate abbastanza:
- Canon a volte crea file sidecar e file di database che fanno sembrare la scheda “normale” anche dopo che le immagini sono state eliminate. Non dare per scontato che cartelle vuote significhino che le foto siano perse per sempre.
- Se hai scattato in RAW+JPEG, potresti recuperare solo una versione all’inizio. Controlla entrambe.
- Se i file tornano con nomi generici, è normale. I dati dell’immagine contano più del nome del file.
Inoltre, se hai usato “Formatta scheda” nella fotocamera, non farti prendere dal panico immediatamente. Una formattazione rapida è spesso ancora recuperabile. Una formattazione a basso livello è molto più dura.
Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di foto da scheda SD Canon perché di solito trova i file CR2/CR3 e i normali JPG meglio di molti strumenti scadenti da quattro soldi. Salva tutto sul computer, non di nuovo sulla scheda SD. In qualche modo la gente continua ancora a sbagliare proprio questa parte.
Ho trovato anche questo se vuoi una semplice spiegazione visiva:
guida semplice al recupero dei file da scheda SD
Se ora sulla scheda ci sono nuove foto, il recupero è ancora possibile, solo probabilmente incompleto.
Sì, spesso è recuperabile, ma su una cosa non sono d’accordo: le persone passano subito al software quando il primo controllo più intelligente è capire se i file sono stati solo nascosti dall’indice della fotocamera. Metti la scheda in un lettore e verifica se in DCIM ci sono ancora file di dimensioni reali prima di presumere una cancellazione completa.
Se non appare nulla, il passo successivo è il recupero. @sterrenkijker ha ragione a dire di fare attenzione con la scheda, e @suenodelbosque/@mikeappsreviewer hanno ragione sul fatto che continuare a scattare è ciò che di solito compromette le possibilità di recupero.
La mia opinione:
- Eliminazione di una singola immagine: probabilità migliori
- Formattazione rapida nella fotocamera: probabilità ancora discrete
- Formattazione a basso livello o molti nuovi scatti: molto peggio
- Errori della scheda/problemi di lettura: meglio valutare un recupero professionale, non fai da te
Quanto al software, Disk Drill è una scelta ragionevole perché di solito gestisce bene i JPG Canon insieme ai CR2/CR3.
Pro:
- anteprima facile
- buon supporto RAW
- più semplice di molti strumenti avanzati
Contro:
- non è l’opzione più economica
- i risultati della scansione possono sembrare eccessivi
- le scansioni approfondite richiedono tempo
Un consiglio in più: se i RAW recuperati sembrano danneggiati, prova ad aprirli in Canon Digital Photo Professional prima di scartarli. Il software Canon a volte legge i file CR danneggiati meglio dei visualizzatori generici.