Sto esaurendo lo spazio di archiviazione del mio iPhone e ho visto negozi di riparazione che offrono aggiornamenti della memoria interna, ma sono preoccupato per la perdita di dati, i problemi di garanzia o i danni al telefono. Qualcuno ha aumentato in modo sicuro la capacità di archiviazione di un iPhone e ne vale la pena rispetto all uso di iCloud o all acquisto di un nuovo iPhone?
Ho esaminato questa stessa cosa un po’ di tempo fa quando il mio iPhone era completamente pieno. Ho visto quei video in cui le persone sostituiscono il chip di archiviazione e ho iniziato a pensare che forse non fosse diverso dal cambiare uno schermo o una batteria. Ho persino contattato un centro riparazioni che offriva lavori più avanzati a livello di scheda madre.
Sono stati onesti al riguardo, e probabilmente mi hanno evitato di fare una scelta stupida e costosa. La loro risposta è stata praticamente questa: sì, si può fare, ma non è qualcosa che consiglierebbero per un normale problema di spazio di archiviazione. Significa rimuovere e sostituire il chip NAND, eseguire micro-saldature, programmare il firmware e accettare il rischio che la scheda logica possa essere danneggiata irreparabilmente. Anche se l’intervento riesce, hai comunque reso più complicate la garanzia e le future riparazioni Apple.
Ciò che mi ha aiutato di più è stato gestire lo spazio di archiviazione che avevo già. Inizia da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone prima di presumere di aver bisogno di nuovo hardware. Pensavo di non avere più opzioni, ma gran parte dello spazio veniva semplicemente sprecata.
Scarica le app che usi a malapena. Scarica app inutilizzate rimuove l’app ma conserva i tuoi documenti e dati, quindi se la reinstalli più tardi, le tue cose tornano.
Controlla Messaggi. Le vecchie chat possono trasformarsi silenziosamente in un’enorme raccolta di foto, video, GIF e allegati. Le mie erano arrivate a occupare diversi gigabyte. Impostare l’eliminazione automatica delle conversazioni più vecchie ha aiutato a evitare che si accumulassero di nuovo.
Pulisci Foto nel modo giusto. Questo è stato il punto principale per me. L’album Duplicati di Apple trovava a malapena qualcosa perché il mio problema non erano le copie esatte. Erano dieci scatti simili, screenshot casuali, Live Photos e video pesanti. Alla fine ho usato Clever Cleaner per questo. Raggruppava foto simili, selezionava gli scatti migliori, ordinava i video per dimensione, trovava vecchi screenshot e poteva trasformare le Live Photos in normali immagini fisse quando non mi serviva la parte in movimento. Questo ha liberato molto più spazio di quanto mi aspettassi.
Dopo aver eliminato la spazzatura più ovvia, anche Foto di iCloud mi ha aiutato molto. Attivare Ottimizza spazio iPhone mantiene le versioni a piena risoluzione in iCloud e lascia sul telefono versioni più piccole finché non le apri. Nell’uso normale quasi non me ne accorgo, ma riduce di molto lo spazio locale occupato da Foto. Se non vuoi iCloud, Google Drive o Dropbox possono funzionare per file e video, anche se probabilmente dovrai gestire le cose più manualmente.
Se dopo tutto questo hai ancora bisogno di più spazio, l’archiviazione esterna ha più senso che armeggiare con i componenti interni del telefono. Io ho usato una chiavetta USB per foto e video più vecchi che volevo conservare ma che non mi servivano ogni giorno. Gli iPhone con USB-C rendono tutto questo molto più semplice, e alcune unità possono perfino essere usate da app compatibili per registrare video direttamente sull’unità. Assicurati solo che l’unità sia formattata in un formato che l’iPhone possa leggere, come exFAT o APFS.
Sono contento di non aver fatto la sostituzione del chip di archiviazione. Ripulire il telefono, spostare i contenuti più vecchi nell’archiviazione cloud e usare un’unità esterna ha risolto il problema senza rischiare l’intero dispositivo. Proverei tutto questo prima anche solo di prendere in considerazione un upgrade hardware dello spazio di archiviazione.
Esegui un backup crittografato su un computer prima ancora di parlare con un centro riparazioni, poi verifica che il backup sia davvero terminato senza errori. Anche il backup iCloud va bene, ma un backup Finder/iTunes crittografato conserva più dati locali come le password Wi-Fi salvate e i dati Salute. Se il telefono è già quasi pieno, fallo prima che finisca in quella fastidiosa situazione di boot-loop/aggiornamento non riuscito in cui all improvviso hai meno opzioni.
Sono d accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che questa non sia nella stessa categoria della sostituzione della batteria o dello schermo. L avvertenza mancante è la privacy. Un centro che esegue lavori di archiviazione a livello di scheda potrebbe dover testare il telefono in seguito, e alcuni posti ti chiederanno il codice di accesso. Anche se sono onesti, stai consegnando un dispositivo che probabilmente contiene app bancarie, foto, messaggi, email, accessi salvati e app 2FA. Per me, questo da solo rende la strada del chip di archiviazione un ultima risorsa, non un aggiornamento normale.
La risposta noiosa di solito è quella migliore qui: fai pulizia, sposta i contenuti multimediali altrove oppure investi quei soldi in un iPhone usato/ricondizionato con più spazio di archiviazione. Se usi un app di pulizia come Clever Cleaner, usala per le cose ovviamente ingombranti come foto simili, screenshot e video di grandi dimensioni, ma controlla comunque cosa vuole eliminare. Nessuna app o centro dovrebbe essere trattato come un pulsante magico fai aumentare lo spazio di archiviazione in sicurezza. Gli aggiornamenti della memoria interna possono funzionare, ma possono funzionare e vale la pena rischiare il tuo telefono principale sono due cose molto diverse.
Non spendere soldi per la riparazione della scheda su un telefono che potresti non riuscire più a permutare o riparare normalmente in seguito. Questo è lo svantaggio nascosto che la gente tende a ignorare. Anche se la sostituzione della memoria funziona, ora hai una scheda logica modificata, e Apple o un acquirente di ricondizionati potrebbero considerarlo un dispositivo problematico. Un problema casuale in futuro potrebbe trasformarsi in un non ci metteremo mano oppure sostituiremo l intero telefono.
Sono un po più diretto su questo rispetto alle risposte precedenti: gli aggiornamenti della memoria interna non sono davvero un percorso di aggiornamento per un iPhone. Sono un servizio da laboratorio di riparazione piuttosto artigianale per chi accetta il rischio. Se è il tuo telefono di tutti i giorni, contiene la tua unica copia delle foto, o ti aspetti ancora assistenza Apple, io non lo farei. Il prezzo ha senso solo se il telefono è altrimenti sacrificabile e per te va bene anche se il lavoro fallisce.
Se stai cercando di guadagnare tempo, elimina o sposta prima i contenuti più pesanti, poi decidi. Video, allegati di Messaggi, mappe offline, musica o podcast scaricati e cache delle app di solito sono i veri divoratori di spazio. Se ancora non riesci ad avere abbastanza spazio, vendere il telefono così com è e comprare lo stesso modello con più memoria è noioso, ma è una scelta più pulita che pagare qualcuno per risolvere con la microsaldatura un problema di spazio di archiviazione.
Se il negozio offre di conservare i tuoi dati o di inizializzare prima il telefono fa davvero una grande differenza. Molte persone sentono dire “upgrade dello spazio di archiviazione” e immaginano che torni una versione più capiente dello stesso telefono con tutto ancora lì. Io non lo darei per scontato. Consideralo come se il telefono potesse tornare vuoto, guastarsi durante l’intervento o richiedere un ripristino completo dopo.
Non sono così categorico da dire “non farlo mai”, perché per un vecchio telefono di riserva o un dispositivo da hobby, certo, qualcuno con gli strumenti giusti per la scheda può farlo funzionare. Ma per un telefono da cui dipendi davvero, è uno strano rapporto rischio/beneficio. Stai pagando per una delicata modifica della scheda logica solo per evitare la normale risposta Apple per iPhone, cioè comprare in anticipo la capacità di cui hai bisogno. È fastidioso, ma è così che questi telefoni sono progettati.
Un piccolo fastidio che la gente dimentica: liberare spazio non avviene quando tocchi elimina. Foto e video restano in Eliminati di recente finché non lo svuoti. Alcune app mantengono anche i propri file scaricati anche dopo che hai ripulito il rullino. App di streaming, cache di TikTok/Instagram, progetti GarageBand, vecchie esportazioni di iMovie, memo vocali e download di File possono essere stupidamente grandi. Prima di lasciare che qualcuno tocchi la NAND, collegherei il telefono a un computer, copierei la cartella DCIM se possibile, rimuoverei i grandi download locali, svuoterei Eliminati di recente, poi riavvierei e ricontrollerei lo spazio di archiviazione.
Sono d’accordo con gli altri sui backup, ma io sarei più rigido: non fare la riparazione a meno che tu non abbia almeno un backup che ti sentiresti tranquillo a ripristinare su un telefono sostitutivo domani. Non “penso che iCloud faccia il backup”. Controlla davvero la data del backup e assicurati che foto/messaggi siano coperti nella configurazione che usi. Se usi un’app come Clever Cleaner per le foto, va bene per trovare elementi ovvi in blocco come scatti simili e video enormi, ma controlla prima di eliminare e fai comunque prima un backup.
Quindi la risposta prudente è: sì, può essere fatto in sicurezza dal negozio giusto, ma non è un normale upgrade per consumatori. È più simile a una modifica a livello di scheda, con più spazio come ricompensa e l’intero telefono come posta della scommessa. Se hai bisogno di affidabilità, investi quei soldi in un iPhone usato/ricondizionato con più capacità e ripristina il tuo backup. È meno interessante, ma di solito molto meno doloroso.