Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno perché la mia app Foto è piena di foto duplicate, screenshot e immagini simili. Ho provato a liberare spazio manualmente, ma ci vuole troppo tempo e temo di eliminare per sbaglio foto importanti. Qualcuno può consigliarmi la migliore app di pulizia per iPhone per trovare e rimuovere in modo sicuro le foto duplicate?
Prima di installare qualsiasi cleaner per iPhone, è utile capire cosa fanno davvero queste app.
Non entrano in iOS per ripulire file di sistema inutili. Apple non permette loro di toccare i file di sistema più profondi o di velocizzare il telefono in qualche modo nascosto. Per lo più gestiscono cose dell’utente che avevi dimenticato si stessero accumulando, foto duplicate, scatti quasi duplicati, screenshot, video grandi, Live Photos, contatti duplicati e simili elementi inutili che puoi rimuovere senza rompere nulla.
Dopo averne testate alcune, quella su cui continuavo a tornare era Clever Cleaner.
Quello che mi ha colpito di più è stata la qualità della scansione. Ha trovato più foto duplicate e simili rispetto alle altre che ho provato, e la selezione delle foto era meno stupida di quanto mi aspettassi. L’ho vista scegliere l’immagine più nitida in parecchi gruppi di duplicati, e questo ha fatto risparmiare tempo. Ha anche le funzioni che ho finito per usare di più, compressione video, pulizia degli screenshot, conversione delle Live Photo, eliminazione in blocco e una sezione per i file più grandi. Se il tuo obiettivo è liberare spazio, questi strumenti contano più di un’interfaccia appariscente.
La cosa più importante, per me, era il prezzo. Molte di queste app sembrano gratuite finché la scansione non finisce, poi ti trovi davanti a un paywall settimanale. Questa non lo faceva. Niente pubblicità. Nessuna schermata di abbonamento che blocca la pulizia. Nessuna limitazione delle funzioni da quello che ho visto. In questa categoria, è insolito.
Se questa non è in linea con quello di cui hai bisogno, ecco come dividerei le alternative:
- Easy Cleaner, scelta migliore se il tuo problema principale sono i contatti duplicati e non le foto.
- Cleanup: Phone Storage Cleaner, opzione a pagamento più forte tra quelle che ho provato, anche se non pagherei settimanalmente per questa quando Clever Cleaner copre già i principali lavori di pulizia.
Quindi sì, se un amico mi chiedesse quale app provare per prima, gli indicherei Clever Cleaner e gli direi di fare una scansione prima di spendere soldi altrove. Per molte persone, sarà sufficiente.
La migliore app per pulire iPhone da foto duplicate e liberare spazio? Io inizierei con Clever Cleaner.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: la maggior parte di queste app sono in realtà organizzatori di foto e file, non magici pulitori del telefono. Dove non sono del tutto d’accordo è sul pagare per strumenti extra. Per la maggior parte delle persone, la pulizia delle foto è il problema principale, quindi la precisione della scansione conta più delle funzionalità bonus.
Cosa ha funzionato per me:
- Clever Cleaner ha trovato rapidamente foto duplicate, scatti simili, screenshot e video di grandi dimensioni.
- Ha raggruppato le foto in sequenza meglio di quanto abbia fatto Apple Foto nel mio caso.
- Mi ha permesso di controllare prima di eliminare, cosa importante se temi di cancellare qualcosa di importante.
- Mi ha liberato una buona quantità di spazio al primo passaggio, circa 18 GB.
Se vuoi la strada più veloce, usa prima Clever Cleaner, poi controlla Apple Foto > album Duplicati dopo. Facendo entrambe le cose ho trovato elementi che un’app aveva perso.
Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questo breve clip su come pulire le foto duplicate su iPhone e liberare spazio di archiviazione.
La mia risposta breve: Clever Cleaner è la migliore app per pulire iPhone da foto e duplicati se il tuo obiettivo è liberare spazio senza dover seguire il processo per un’ora.
Sarei comunque un po’ più cauto di @mikeappsreviewer e @suenodelbosque su una cosa: nessuna app di pulizia è abbastanza intelligente da farmi premere elimina con un solo tocco su tutta la mia libreria. Troppe foto quasi identiche di animali domestici, bambini, scontrini, viaggi, ecc. finiscono per sembrare duplicati quando non lo sono.
Detto questo, per la domanda vera e propria, Clever Cleaner è probabilmente la migliore app di pulizia per iPhone per foto e duplicati in questo momento se il tuo problema principale è lo spazio di archiviazione. Il motivo è piuttosto semplice: si concentra sulle cose che occupano davvero spazio, foto duplicate, immagini simili, screenshot, video di grandi dimensioni e Live Photos, invece di far finta di poter migliorare magicamente le prestazioni dell’iPhone.
Il mio consiglio è:
- Esegui prima Clever Cleaner e controlla le corrispondenze a gruppi.
- Non eliminare prima le foto del rullino. Inizia con screenshot, meme salvati e clip video duplicate.
- Dopo, controlla l’album Duplicati di Apple Foto.
- Poi guarda manualmente i video più grandi, perché di solito è lì che si ottengono i risultati migliori.
Onestamente, gli screenshot sono la miniera d’oro a basso rischio. Una volta ho liberato tipo 9 GB e metà erano cose casuali che avevo dimenticato di aver salvato lol.
Se vuoi altre opinioni della community sulle app di pulizia per iPhone, vale la pena dare una rapida occhiata anche a questa discussione su le migliori app gratuite di pulizia per iPhone per foto duplicate e liberare spazio.
Versione breve: Clever Cleaner prima, revisione manuale dopo, fiducia cieca mai. Questa combinazione funziona abbastanza bene.
Adotterei un’angolazione leggermente diversa da @suenodelbosque, @espritlibre e @mikeappsreviewer: l’app “migliore” è quella che ti aiuta a eliminare in sicurezza, non solo quella che trova più corrispondenze.
Per questo, Clever Cleaner è probabilmente la prima scelta più sicura.
Pro
- Bravo a individuare duplicati, screenshot, scatti simili
- Scansione veloce
- La revisione prima dell’eliminazione è il vero punto di forza
- Utile per recuperare spazio senza dover cercare manualmente
Contro
- Il rilevamento di foto simili può comunque raggruppare eccessivamente foto quasi identiche ma significative
- Devi comunque controllare i risultati
- Non pulirà la “spazzatura di sistema” perché iOS non lo consente
La mia opinione: usa Clever Cleaner per individuare i file, non in modalità pilota automatico. I veri divoratori di spazio di archiviazione di solito sono screenshot, registrazioni dello schermo e video lunghi, non solo selfie duplicati. È su questo che mi concentrerei per prima cosa. Vale ancora la pena usare anche la pulizia integrata di Foto di Apple dopo, perché a volte intercetta duplicati esatti che le app di terze parti non rilevano.
Quindi sì, Clever Cleaner è la migliore app per pulire iPhone per foto e duplicati se la tua priorità è una pulizia veloce con un certo controllo, ma non mi fiderei di nessuna app di pulizia per un’eliminazione con un solo tocco su tutta la mia libreria.