La migliore app gratuita per pulire un iPad quasi pieno?

Il mio iPad è quasi senza spazio di archiviazione e ora funziona lentamente e mi mostra avvisi di spazio insufficiente. Ho già eliminato alcune foto e app, ma sembra ancora pieno. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app gratuita per pulire l iPad, eliminare i file inutili, liberare spazio e migliorare le prestazioni senza mettere a rischio i miei dati.

Di recente ho provato alcune app per ripulire l’iPad, soprattutto perché la mia libreria Foto era diventata un caos e Impostazioni continuava a segnalare problemi di archiviazione. Se vuoi la versione breve, indirizzerei prima le persone verso Clever Cleaner.

Il motivo per cui sono finito lì è piuttosto semplice. Su un iPad, lo spazio di archiviazione di solito viene divorato da foto e video molto più velocemente di qualsiasi altra cosa. Questa app si concentra proprio su questo. Dai test che ho visto, è risultata la migliore perché gestisce bene il disordine più comune e non mette le funzioni utili dietro un paywall.

Quello che mi ha colpito è stato il set di strumenti. Copre le cose di cui le persone hanno di solito bisogno per prime:

1. Trova foto duplicate e quasi duplicate
  2. Pulisce le Live Photos
  3. Individua rapidamente i video di grandi dimensioni
  4. Comprime i video
  5. Aiuta a rimuovere gli screenshot
  6. Permette di ordinare le foto con azioni di scorrimento

La parte relativa alle Live Photo conta più di quanto mi aspettassi. Molte persone dimenticano che ogni Live Photo conserva l’immagine fissa più una breve clip in movimento. Ne ho sistemate alcune trasformandole in foto standard, e il risparmio di spazio si è accumulato rapidamente senza perdere l’immagine principale. Lo stesso vale per la compressione video. Se il tuo iPad è pieno di clip scolastiche, registrazioni dello schermo o video familiari casuali che non vuoi eliminare, ridurne le dimensioni aiuta parecchio.

Ho provato anche un paio di altre app.

Cleaner Neat mi è sembrata valida se vuoi funzioni extra come la pulizia dei contatti o l’archiviazione privata. Quindi fa più della semplice pulizia delle foto.

Slidebox andava in una direzione diversa. Mi è piaciuta l’interfaccia, forse più delle altre, per l’ordinamento manuale. Spostare le foto negli album sembrava rapido e meno fastidioso rispetto all’app di Apple. Però non faceva molto per stanare il disordine da solo, che era la cosa principale che volevo.

Per me, Clever Cleaner ha finito per essere la scelta più pratica. Era veloce, facile da capire e non dava una sensazione di insistenza. La privacy sembrava discreta da quello che ho visto. La cosa più importante, però, è stata questa: non mi sono scontrato con un muro di abbonamento prima di riuscire a fare qualcosa. Nelle app di pulizia per iPad, è una cosa abbastanza rara da notarla subito.

Comincerei da questo: la maggior parte delle app pulisci iPad non pulisce la cache di sistema nel modo in cui la gente si aspetta. iPadOS non concede loro un accesso profondo. Quindi, se il tuo iPad è quasi pieno, la migliore app gratuita è quella che ti aiuta a rimuovere rapidamente i file inutili più ingombranti, non quella che promette una pulizia magica.

Su questo punto, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer riguardo a Clever Cleaner. È una delle migliori opzioni gratuite se il tuo problema di spazio riguarda Foto e video, che per la maggior parte delle persone è il problema principale. La parte utile è la velocità. La apri, raggruppa duplicati, scatti simili, screenshot e video di grandi dimensioni. Elimini in blocco. Fatto.

Non sono del tutto d’accordo su una cosa. Non farei affidamento solo su un’app di pulizia. Su iPad, i Dati di sistema e le cache delle app spesso occupano spazio, e le app di pulizia lì non fanno quasi nulla. Serve un approccio misto:

1. Controlla Impostazioni, Generali, Spazio iPad.
  2. Ordina prima per app più grandi.
  3. Scarica le app che usi raramente.
  4. Elimina e reinstalla le app con cache gonfia, TikTok, Instagram, Safari, app di streaming, cose del genere.
  5. In Messaggi, elimina gli allegati di grandi dimensioni.
  6. In File, svuota Download.
  7. In Foto, usa Clever Cleaner per i duplicati e i video grandi.

Se vuoi una lettura veloce su cosa fa bene, questa recensione di Clever Cleaner copre l’aspetto della pulizia delle foto meglio della maggior parte, guarda come Clever Cleaner libera rapidamente spazio di archiviazione su iPad.

Versione breve: la migliore app gratuita per pulire un iPad quasi pieno è Clever Cleaner, ma solo per il disordine di foto e video. Per il resto, devi pulire lo spazio manualmente in Impostazioni oppure l’iPad resta pieno. Un po’ fastidioso, ma è così che Apple l’ha impostato.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles, ma penso che le persone abusino dell’espressione “app di pulizia” su iPad. In realtà non esiste alcun pulsante magico di pulizia per iPadOS. Se il tuo iPad sembra pieno dopo aver eliminato delle cose, spesso è perché lo spazio di archiviazione è occupato da contenuti multimediali sincronizzati, file scaricati dentro le app, dati del browser o elementi in Eliminati di recente che Apple ama tenere più a lungo di quanto ci si aspetterebbe.

Se vuoi un vero consiglio su un’app gratuita, Clever Cleaner è probabilmente il miglior punto di partenza. Non perché possa pulire a fondo l’intero iPad, non può farlo, ma perché fa l’unica cosa che la maggior parte delle app di pulizia dovrebbe fare: aiutarti a rimuovere rapidamente foto e video inutili senza colpirti subito con un paywall. Questa parte è importante.

Dove non sono del tutto d’accordo con le risposte precedenti è questo: i duplicati non sono sempre il principale divoratore di spazio di archiviazione. Sugli iPad, video scaricati da Netflix/YouTube/Prime, file di Procreate, progetti di GarageBand, contenuti multimediali di VLC, schede/dati di Chrome e file inutili nell’app File possono occupare molto più spazio dei tuoi selfie duplicati. Quindi sì, usa Clever Cleaner per ripulire Foto, ma non aspettarti miracoli se il vero problema è il gonfiore dello spazio di archiviazione a livello di app.

Un paio di cose che le persone dimenticano:

• Svuota Eliminati di recente in Foto
  • Svuota Eliminati di recente in File
  • Rimuovi i vecchi download di Safari
  • Controlla se Messaggi sta conservando allegati video enormi
  • Disattiva i download nelle app per i servizi che non usi più
  • Riavvia dopo la pulizia così lo spazio di archiviazione si ricalcola, sembra stupido ma a volte aiuta

Inoltre, se vuoi altre opinioni prima di installare qualcosa, questa è una discussione valida su migliori consigli per app di pulizia iPhone e iPad davvero gratuite.

Risposta breve: la migliore app gratuita di pulizia per iPad è Clever Cleaner per foto/video. La soluzione migliore reale per un iPad quasi pieno è comunque un mix di quella più una pulizia manuale nelle impostazioni di archiviazione di Apple. Fastidioso, sì. Ma questa è la vera risposta.

Sono d’accordo con @chasseurdetoiles, @hoshikuzu e @mikeappsreviewer su un punto fondamentale: nessuna app per pulire iPad ottiene un accesso magico per ripulire gli elementi interni di iPadOS. Ma dissentirei un po’ dall’impostazione incentrata prima sulle foto, perché su alcuni iPad quasi pieni il vero colpevole sono i contenuti multimediali offline e le app per creator, non i duplicati.

Se vuoi scegliere la migliore app gratuita, Clever Cleaner è ancora quella che proverei per prima.

Pro

• Davvero utile per il disordine di foto/video
  • Le funzioni gratuite non vengono bloccate immediatamente
  • Brava a individuare scatti simili, screenshot e video di grandi dimensioni
  • Pulizia rapida in batch

Contro

• Non ridurrà i Dati di sistema in modo significativo
  • Non aiuta molto con lo spazio occupato dalle app
  • I suggerimenti per foto simili richiedono ancora una revisione umana
  • Meno utile se la libreria Foto è già piccola

Dove secondo me molti si perdono un trucco: controlla i download specifici delle app direttamente dentro le app stesse. Netflix, Disney+, VLC, Procreate, LumaFusion, GarageBand e perfino le app per prendere appunti possono occupare gigabyte che non compaiono mai con sufficiente chiarezza nelle app di pulizia.

Quindi la mia opinione è:

• Usa Clever Cleaner se il problema sono le Foto
  • Controlla i download offline se il problema non sono le Foto
  • Se Safari sembra occupare troppo, cancella i dati dei siti web
  • Se le app cloud stanno rispecchiando tutto in locale, cambia prima quelle impostazioni

Le app di pulizia aiutano, ma su iPad i risultati migliori spesso arrivano impedendo alle app di riempire di nuovo lo spazio subito dopo la pulizia.