Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD: come posso recuperare i miei file?

Ho accidentalmente premuto formatta sulla mia scheda SD prima di eseguire il backup di foto e video, e ora sembra che sia stato cancellato tutto. Ho bisogno di aiuto per capire il modo più sicuro per recuperare i dati da una scheda SD formattata senza peggiorare la situazione.

Mi sono già trovato in questa situazione, e la prima mossa è semplice. Smetti subito di usare la scheda SD.

Se la scheda è stata formattata e poi per lo più lasciata stare, i tuoi file hanno ancora buone possibilità. Molti dispositivi, fotocamere, droni, telefoni e persino Windows, eseguono una formattazione rapida. Questa cancella l'indice, non il contenuto completo. Le tue foto e i tuoi clip video spesso restano al loro posto finché nuovi dati non vengono scritti sopra.

Quindi sì, non registrare altro video su di essa. Non salvare foto su di essa. Non trascinare file su di essa dal tuo portatile. Ogni scrittura aumenta le probabilità che i vecchi dati vengano sostituiti, e quando succede, è finita.

Quello che farei dopo è eseguire un software di recupero dal tuo computer, mai dalla scheda SD stessa. Inizierei con Disk Drill. L'ho usato una volta su una scheda formattata dopo che una fotocamera aveva cancellato le foto di un intero viaggio, ed è stato più facile da usare rispetto ad altri strumenti. L'anteprima ha aiutato molto perché potevo controllare quali file si aprivano ancora prima di salvare qualsiasi cosa. Include anche una modalità Advanced Camera Recovery, che aiuta con video divisi o frammentati provenienti da dispositivi come droni, GoPro e dash cam.

Ecco il processo in modo semplice:

1. Togli la scheda SD dal dispositivo.

2. Collegala al computer con un lettore di schede.

3. Installa l'app di recupero sull'unità interna del computer o su un'altra unità, non sulla scheda SD.

4. Esegui la scansione della scheda SD.

5. Controlla i risultati e visualizza prima l'anteprima dei file.

6. Salva i file recuperati da qualche altra parte, come il computer o un'unità esterna.

Se vuoi altre opzioni, Recuva va bene per i casi più semplici. L'ho trovato discreto per i file eliminati, meno per le schede formattate, e con i video diventava caotico. UFS Explorer è più potente quando la situazione è peggiore, come in caso di corruzione parziale o di una scheda con danni al filesystem, ma l'interfaccia sembra pensata per persone che sanno già cosa stanno facendo.

Una cosa che molti saltano, e poi se ne pentono. Se la scheda continua a disconnettersi, diventa terribilmente lenta, emette strani rumori o il computer non la rileva affatto, smetti di usare il software. Inizia a sembrare più un guasto hardware. A quel punto, un laboratorio di recupero ha più senso, perché letture ripetute da una scheda in avaria a volte peggiorano la situazione.

Il recupero di una scheda SD formattata per foto e video è spesso possibile se interrompi rapidamente le scritture. Le probabilità migliori si hanno leggendo la scheda su un computer, creando prima un’immagine completa, quindi analizzando l’immagine con un software di recupero come Disk Drill. Questa discussione su recuperare foto dopo aver formattato una scheda SD tratta casi simili.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Smetti di usare la scheda.

Dove differisco un po’, è meglio creare un’immagine della scheda prima di analizzarla se i dati sono importanti. ddrescue su Linux o USB Image Tool su Windows funzionano bene per questo. Leggi la scheda una sola volta, salvi un file .img sul PC, poi esegui il recupero sull’immagine. Se la scheda inizia a dare problemi a metà scansione, hai comunque un’istantanea. È una scelta più sicura, secondo me.

Prima alcuni controlli.
Se la formattazione è avvenuta nella fotocamera, le probabilità di recupero sono spesso buone.
Se hai registrato nuovi clip dopo la formattazione, le possibilità di recupero calano drasticamente.
Se la scheda mostra 0 byte, dimensione errata o si disconnette, salta il fai da te e rivolgiti a un laboratorio.

Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di schede SD formattate, soprattutto per foto e anteprime video. PhotoRec è gratuito e potente, ma nomi dei file e cartelle di solito tornano in modo disordinato. TestDisk è più adatto alla riparazione delle partizioni, non è la mia prima scelta qui.

Un’altra cosa. Se questo è exFAT e la formattazione è stata rapida, i tuoi file spesso sono ancora lì. La formattazione completa è peggiore, ma a volte alcuni dati sopravvivono comunque se non è avvenuta una sovrascrittura.

Salva i file recuperati su un’altra unità. Non di nuovo sulla scheda SD.

Aggiungerei una cosa a quanto detto da @mikeappsreviewer e @sternenwanderer: controlla il selettore di blocco della scheda se è una scheda SD full-size. Spostalo su sola lettura prima di fare qualsiasi cosa. È un passaggio minimo, ma aiuta a prevenire scritture accidentali se il lettore o il sistema operativo decide di essere utile.

Inoltre, non sono del tutto d’accordo con l’approccio del tipo giusto scansionarla subito in ogni caso. Se si tratta di foto insostituibili o di clip video o da drone, prima testerei la scheda con il minor stress possibile. Se viene montata normalmente e mostra la capacità corretta, bene. Se blocca Esplora file, scompare o diventa lentissima, non continuare a insistere. È proprio lì che spesso si peggiora la situazione.

Il mio ordine sarebbe:

1. Proteggi da scrittura la scheda se possibile.
  2. Collegala una volta e verifica se il PC rileva la dimensione corretta.
  3. Se sì, recupera da lì oppure da un’immagine della scheda.
  4. Se no, interrompi il fai da te e valuta un laboratorio professionale.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill ha senso in questo caso perché il recupero da scheda SD formattata è praticamente ciò per cui è stato creato, e l’anteprima è utile per verificare se i file sono davvero integri prima di perdere tempo a esportare spazzatura. Per i video, questo conta molto più di quanto si pensi. A volte il file si recupera ma poi non viene riprodotto correttamente.

Un’altra cosa pratica: dopo il recupero, ordina i file per data di acquisizione / codec / dimensione file, non solo per nome file. I recuperi da schede formattate spesso riportano anche vecchi file eliminati mesi prima, quindi i risultati possono sembrare un caos lol.

Se vuoi una guida visiva, questa guida video passo passo al recupero dati da scheda SD è più facile da seguire rispetto alla maggior parte delle istruzioni solo testuali.

E sì, non formattarla di nuovo, non eseguire strumenti di riparazione e non lasciare che Windows corregga la scheda. Sembra una cosa intelligente finché non distrugge ciò che era ancora recuperabile. Succede fin troppo spesso.