Hai bisogno di aiuto per scegliere un software di recupero immagini per file importanti

Ho accidentalmente eliminato una cartella di importanti foto di famiglia da una scheda SD, e alcuni file potrebbero essere stati sovrascritti prima che me ne accorgessi. Ho bisogno di aiuto per trovare un software affidabile per il recupero delle immagini che possa recuperare le foto eliminate in modo sicuro senza danneggiare la scheda o perdere altri dati. Cerco strumenti affidabili per il recupero delle foto con buoni risultati su schede di memoria e dischi rigidi.

Ho dovuto recuperare foto e video cancellati dalle schede più volte di quante ne voglia contare. A volte ho eliminato file per errore. Una volta è stata una scheda SD difettosa dopo una lunga sessione di scatto. Un paio di volte sono stato io, stanco, a cliccare la cosa sbagliata. Dopo aver affrontato tutto questo, ho imparato prima di tutto una cosa. Quello che fai nei primi minuti conta più di quale app di recupero scegli.

Se hai perso dei file un minuto fa, smetti di usare la scheda o l’unità. Subito. Non scattare altre foto. Non copiarci sopra nulla. Non riformattarla di nuovo sperando che si sistemi da sola. I dati eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sopra. Continua a usare la scheda, e le tue probabilità calano in fretta. Questa l’ho imparata nel modo più duro.

Una volta rimossa la scheda e messa al sicuro, questi sono gli strumenti che prenderei in considerazione.

1. Disk Drill

Di solito è da qui che inizio. Non perché sia magico. Non lo è. Inizio da qui perché è facile da usare e gestisce bene le cose più comuni: schede SD, chiavette USB, unità esterne, SSD.

La parte per cui continuavo a tornare era il recupero video. Molte app trovano i file video, certo, poi però li apri e vanno a scatti, si interrompono o si rifiutano di essere riprodotti. L’ho visto con clip di droni e filmati di fotocamere mirrorless. Disk Drill fa un lavoro migliore della maggior parte con le registrazioni frammentate grazie alla sua modalità Advanced Camera Recovery. Riconosce anche molti formati di immagini RAW, cosa che una volta mi ha salvato con una scheda piena di foto di matrimonio.

Cosa mi è piaciuto:

1. Layout semplice, facile da usare fin da subito
  2. Buon supporto per i formati foto e video più comuni
  3. Advanced Camera Recovery aiuta con video suddivisi o frammentati
  4. Opzione di anteprima prima del recupero
  5. Funziona su Windows e Mac

Cosa è diventato frustrante:

1. Per il recupero completo serve la versione a pagamento
  2. Le scansioni profonde si trascinano sulle schede di grandi dimensioni

2. R-Studio

Questo sembra più uno strumento per persone che sanno già cosa è andato storto e vogliono avere il controllo. Non lo darei in mano a qualcuno che non ha mai usato prima un software di recupero dati. L’interfaccia è densa. Ho dovuto rallentare e leggere bene quello che stavo facendo.

Tuttavia, quando una scheda è gravemente danneggiata o la tabella delle partizioni è un disastro, questo è uno dei pochi programmi di cui mi fido. Mi è capitato di avere schede che altre app riconoscevano a malapena, e R-Studio è comunque riuscito a recuperarne file utilizzabili. Però richiede di più da parte tua. Se vuoi una configurazione semplice per principianti, questo non fa per te.

Cose positive:

1. Ottimi risultati di recupero su supporti danneggiati
  2. Gestisce i file system danneggiati meglio di molti strumenti più semplici
  3. Maggiore controllo su scansione e recupero
  4. Funziona con molti tipi di archiviazione

Aspetti negativi:

1. Richiede tempo per essere imparato
  2. L’interfaccia diventa rapidamente tecnica
  3. Il prezzo è più alto rispetto a molte alternative

3. PhotoRec

Se vuoi qualcosa di gratuito, questo è quello che continuavo a vedere consigliato, e per buoni motivi. È open source e non c’è alcun limite di recupero che ti incombe. L’ho usato una volta su una scheda formattata quando non avevo alcuna intenzione di pagare per un altro programma, e ha recuperato più file di quanto mi aspettassi.

Il suo trucco è semplice. Cerca direttamente le firme dei file invece di dipendere dal file system. Quindi, quando la struttura della scheda è distrutta, ha ancora qualche possibilità. Lo svantaggio è fastidioso se recuperi molti file. I nomi spariscono. Anche la struttura delle cartelle sparisce. Ti ritrovi a ordinare a mano una pila di file recuperati, che non è proprio il modo migliore di passare una serata.

Perché la gente continua a tenerlo a portata di mano:

1. Gratuito
  2. Supporta un'enorme gamma di tipi di file
  3. Funziona bene su schede formattate o danneggiate
  4. Disponibile per Windows, macOS e Linux

I punti dolenti:

1. Interfaccia a riga di comando
  2. I nomi originali dei file di solito non sopravvivono
  3. Nessuna struttura delle cartelle recuperata
  4. Ordinare i file recuperati richiede tempo

Se vuoi un paio di altri nomi da considerare, anche questi saltano fuori spesso.

1. Recuva esiste da una vita e sì, la gente lo usa ancora. Io lo terrei per lavori semplici, come foto eliminate da una scheda o unità in buono stato dove non si è rotto nient'altro. L'interfaccia è facile da capire e la versione gratuita copre molti casi di base. Non sarebbe la mia prima scelta su una scheda SD gravemente danneggiata.

2. DiskDigger compare spesso nelle discussioni sul recupero foto, soprattutto in ambito Android. È leggero, veloce da installare e non ti sommerge di opzioni. Per piccoli lavori di recupero immagini, ha senso. Per schede SD grandi piene di raffiche RAW o video della fotocamera, non vedo che la gente ci faccia molto affidamento.

Secondo me, il software di recupero è solo metà della storia. Dopo aver recuperato i file, la soluzione più importante è cambiare routine per non ritrovarti di nuovo qui. Ho iniziato a fare il backup delle schede prima e ho smesso di riutilizzare qualsiasi cosa avesse mostrato anche un solo strano errore. Più avanti mi ha risparmiato stress.

Quindi sì, muoviti in fretta, smetti di scrivere nuovi dati sulla scheda e scegli uno strumento in base a quanto grave sembra il danno. Se i file non sono stati sovrascritti, ci sono ancora buone possibilità di recuperarne almeno una parte. A volte la maggior parte. A volte abbastanza.

Se le foto di famiglia sono importanti, ordinerei gli strumenti per livello di rischio, non per popolarità.

Per una normale eliminazione su una scheda SD sana, Disk Drill è la prima scelta più sicura per la maggior parte delle persone. Ha un’anteprima pulita, un buon supporto per i formati fotografici ed è meno probabile che ti confonda mentre sei sotto stress. Per un software di recupero immagini per foto eliminate da una scheda SD, è uno dei migliori punti di partenza.

Sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer su PhotoRec come primo tentativo. Trova molto, certo, ma la perdita dei nomi dei file e il caos delle cartelle sono devastanti quando stai recuperando anni di foto di famiglia. Va bene come secondo passaggio, ma non come primo.

Il mio ordine:

1. Disk Drill, prima scansione, anteprima dei risultati.
  2. R-Photo se vuoi un’opzione gratuita focalizzata sulle foto su Windows.
  3. PhotoRec solo se gli strumenti più semplici non trovano nulla.
  4. Klennet Carver se si tratta di file JPG/RAW della fotocamera e la scheda ha subito danni seri. Costoso, ma potente.

Un’altra cosa. Se c’è stata una sovrascrittura, nessun software può riparare i settori sovrascritti. Un recupero parziale è ancora possibile, quindi non andare ancora nel panico.

Vale anche la pena leggere questa discussione su i migliori consigli sui software di recupero foto da scheda SD. Copre alcune altre opzioni.

Recupera i file sul tuo computer, non di nuovo sulla scheda SD. È una parte su cui molte persone inciampano spesso.

Io lo gestirei a livelli, soprattutto perché “alcuni file potrebbero essere stati sovrascritti” cambia parecchio la situazione.

Se la scheda viene ancora montata normalmente, in realtà non passerei subito allo strumento di carving più aggressivo. @mikeappsreviewer e @boswandelaar hanno già coperto la solita selezione, ma la mia opinione è questa: inizia con lo strumento che ti offre la migliore qualità di anteprima e la migliore conservazione dei metadati di cartelle/file, poi passa a qualcosa di più aggressivo solo se necessario. Per le foto di famiglia, questo conta molto più di quanto la gente ammetta.

Il mio ordine sarebbe:

1. Disk Drill
    Miglior primo tentativo per foto eliminate su schede SD quando vuoi una scansione pulita, anteprime e un supporto decente per JPG, PNG, HEIC, RAW, ecc. Se la scheda è leggibile, questa è probabilmente l’opzione meno stressante. È anche una delle scelte più pratiche se stai cercando in modo specifico software di recupero immagini per foto eliminate da una scheda SD.

2. R-Photo
    Un po’ sottovalutato. Gratuito su Windows, focalizzato sul recupero di foto/video e meno caotico di PhotoRec per alcune persone.

3. PhotoRec
    Lo uso solo quando ho accettato il caos. Ottimo per trovare roba, pessimo per l’organizzazione.

Una cosa su cui non sono del tutto d’accordo con molti consigli nei forum: la gente sopravvaluta “più file recuperati” come metrica principale. Se ti ritrovi 8.000 file senza nome sparsi in cartelle casuali, può essere un incubo. A volte la migliore app di recupero è quella che ti dà meno risultati spazzatura e più file davvero utilizzabili.

Inoltre, se non l’hai già fatto, crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD, se possibile, poi analizza l’immagine invece della scheda originale. È più sicuro e c’è meno rischio di peggiorare la situazione.

Per approfondire, questa è una solida raccolta di feedback reali degli utenti sul recupero foto con Disk Drill.

E sì, recupera tutto sul tuo computer o su un’unità esterna, non di nuovo sulla scheda SD. La gente lo fa una volta, poi piange una volta lol.

Dividerei la questione in base a cosa significa davvero “sovrascritto”.

Se hai solo eliminato la cartella e te ne sei accorto abbastanza in fretta, le probabilità di recupero possono ancora essere discrete. Se hai continuato a scattare foto o a copiare file su quella stessa scheda SD, nessuna app può recuperare settori che sono stati davvero sovrascritti. Su questo punto sono leggermente in disaccordo con molti dei consigli qui, perché ci si concentra troppo sui nomi dei marchi e non abbastanza sulla realtà della sovrascrittura.

La mia opinione:

• Prima priorità: smetti di usare la scheda
  • Seconda priorità: se possibile, clona/crea un’immagine della scheda SD prima di provare gli strumenti
  • Terza priorità: usa uno strumento per un primo passaggio rispettoso dei metadati, poi un software di carving solo se necessario

Per quanto riguarda il software, Disk Drill ha senso come primo tentativo se la scheda è ancora leggibile.

Pro di Disk Drill

• anteprima semplice, che conta molto per le foto di famiglia
  • supporta i formati immagine più comuni e molti tipi di RAW
  • meno intimidatorio rispetto agli strumenti più tecnici
  • valido come primo tentativo quando vuoi risultati utilizzabili, non caos

Contro di Disk Drill

• il recupero completo è a pagamento
  • le scansioni profonde possono restituire molti duplicati
  • se i file sono stati sovrascritti in parte, le anteprime potrebbero sembrare migliori dei file recuperati finali

Dove mi discosto un po’ da @boswandelaar, @techchizkid e @mikeappsreviewer è questo: io non continuerei a passare tra 5 app sulla scheda SD originale. Può diventare rapidamente un pasticcio. Prova su un file immagine ogni volta che è possibile.

Se Disk Drill recupera troppo poco, allora prova:

• R-Photo come opzione gratuita più semplice e focalizzata sulle foto
  • PhotoRec solo se per te va bene perdere nomi dei file/struttura delle cartelle
  • R-Studio se la scheda stessa sembra corrotta, non solo eliminata

L’obiettivo nel caso migliore non è “recuperare tutto”. È “recuperare il maggior numero possibile di file integri con il minimo danno aggiuntivo e il minimo lavoro di ordinamento.” Questo di solito porta a risultati migliori.