Hai bisogno di aiuto per recuperare i file eliminati dal Cestino su Mac

Ho svuotato accidentalmente il Cestino sul mio Mac e ho eliminato file importanti di cui ho ancora bisogno per il lavoro. Sto cercando il modo migliore per recuperare i file eliminati dal Cestino su Mac, che si tratti di opzioni integrate, backup o software di recupero affidabile. Ho davvero bisogno di un consiglio rapido perché alcuni di questi documenti potrebbero non essere salvati da nessun’altra parte.

L'ho fatto su un MacBook Air e mi si è gelato lo stomaco nel momento stesso in cui il Cestino si è svuotato. Nel mio c'erano file di lavoro, foto di famiglia, le solite cose di cui ti accorgi solo quando non ci sono più. La parte che molti non capiscono è questa: svuotare il Cestino non sempre cancella subito i dati.

Quello che macOS spesso fa prima è rimuovere i riferimenti ai file e contrassegnare lo spazio come libero. I dati veri e propri potrebbero ancora restare sull'unità per un po', finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Quindi la prima mossa conta tantissimo. Smetti di usare il Mac.

C'è un dettaglio spiacevole. La maggior parte dei Mac più recenti usa SSD, e gli SSD usano TRIM. TRIM dice all'unità di cancellare i blocchi eliminati in background. A volte velocemente. A volte con ritardo. Io non scommetterei sui tempi, quindi ho interrotto subito ogni uso normale.

Alla fine ho usato Disk Drill. Prima di questo avevo provato qualche altra app di recupero, e alcune erano macchinose con APFS o facevano storie con i permessi di Apple Silicon. Questa per me è stata quella meno dolorosa da usare.

Quello che ho fatto, passo dopo passo:

1. Ho smesso di usare il Mac, tranne che per il recupero.

2. Ho collegato un SSD USB esterno così i file recuperati non sarebbero tornati sull'unità interna.

3. Ho scaricato Disk Drill e l'ho installato sull'SSD esterno, non sulla memoria interna del Mac.

4. Dopo l'avvio, gli ho concesso Accesso completo al disco.

5. Il percorso era: Impostazioni di Sistema → Privacy e sicurezza → Accesso completo al disco

6. Dentro l'app, ho selezionato l'SSD interno e avviato “Cerca dati persi”.

7. Sul mio MacBook Air, la scansione è durata circa un'ora. Poi ho aperto “Esamina elementi trovati”.

8. Ho usato molto i filtri, perché i risultati della scansione diventano disordinati in fretta. A me interessavano solo documenti e foto, quindi filtrare mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo.

9. Ho controllato le anteprime prima di ripristinare qualsiasi cosa. Se l'anteprima di un file si apriva bene, nel mio caso le probabilità di recupero sembravano buone.

10. Poi ho selezionato i file da tenere e ho premuto Recupera.

11. Ho salvato tutto sull'SSD esterno.

Ho recuperato quasi tutti i miei documenti e la maggior parte delle foto. Alcuni file temporanei sono tornati danneggiati, anche un po' di file cache inutili, ma quello che mi interessava c'era. Su gran parte dei file si sono salvati perfino i nomi, cosa che onestamente non mi aspettavo.

Se avevi Time Machine attivo prima che succedesse, proverei prima quello. È più pulito, più veloce, e mantieni la struttura delle cartelle senza fare una scansione profonda.

1. Apri Time Machine dalla barra dei menu o tramite Spotlight.

2. Vai alla cartella in cui si trovavano i file.

3. Torna a un punto precedente a quando hai svuotato il Cestino.

4. Seleziona i file e premi Ripristina.

Di solito così rimette tutto al suo posto, con nomi e cartelle intatti.

Controlla anche i posti che la gente dimentica:

1. iCloud Drive

2. Eliminati di recente in Foto

3. Eliminati di recente in Note

4. File eliminati di Dropbox

5. Cestino di Google Drive e cronologia versioni

6. Unità esterne con copie meno recenti

Un'altra cosa. Se i file provenivano inizialmente da una scheda SD, una scheda della fotocamera o la memoria di un drone, prova a tentare il recupero anche dalla scheda originale, se non l'hai riutilizzata. Ho visto che funziona meglio di quanto la gente si aspetti.

Inoltre, non iniziare a installare app di pulizia casuali, robaccia per ottimizzare o quei tool che promettono di riparare il Mac proprio adesso. Non è il momento di fare esperimenti. Prima il recupero.

Se il software di recupero non trova nulla e i file sono abbastanza importanti da farti perdere il sonno, un laboratorio di recupero è l'ultima tappa. Però per un normale svuotamento accidentale del Cestino, il recupero tramite software è di solito la strada che proverei per prima perché è quella più realistica.

Salta il Mac per il lavoro normale in questo momento. Ogni scrittura riduce le probabilità di recupero.

Sono d’accordo con alcune parti di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma controllerei la cronologia di backup e sincronizzazione prima di eseguire una scansione profonda. È più veloce, più pulito e mantiene date, nomi e percorsi delle cartelle.

Prova questo ordine.

1. Annulla dalla cronologia dell’app.
    Se i file erano documenti Office, file Adobe o file di progetto, apri l’app e controlla file recenti, salvataggio automatico, recupero temporaneo e cronologia versioni. Word, Excel, Pages, Photoshop e molti strumenti di sviluppo conservano copie locali di recupero. Molte persone saltano questo passaggio.

2. Controlla i pannelli web del cloud, non solo Finder.
    iCloud Drive sul web ha Eliminati di recente.
    Dropbox conserva i file eliminati per 30 giorni su molti piani.
    Google Drive conserva Cestino e versioni dei file.
    OneDrive ha il cestino più la cronologia versioni.
    Se i tuoi file di lavoro si sono sincronizzati prima dell’eliminazione, spesso questa è la strada migliore.

3. Cerca snapshot locali.
    Se Time Machine è stato abilitato in qualsiasi momento, macOS a volte conserva snapshot APFS sul disco interno anche quando l’unità di backup non è collegata. Usa Terminale:
    tmutil listlocalsnapshots /
    Se vedi snapshot, potresti tornare indietro o ripristinare con Assistente Migrazione o gli strumenti di Time Machine. Un po’ da nerd, ma vale la pena provare.

4. Cerca nelle cartelle temporanee.
    La ricerca del Finder non trova tutto. Controlla:
    ~/Library/Containers
    ~/Library/Application Support
    ~/Library/Autosave Information
    /tmp
    /private/var/folders
    Disordinato, sì. Una volta ho recuperato una presentazione Keynote persa da Autosave Information. Fortuna sfacciata, ma ha funzionato.

5. Se niente di tutto questo funziona, usa un software di recupero.
    Disk Drill è uno dei pochi strumenti per Mac a cui le persone continuano a tornare per il recupero APFS. Salva i file recuperati su un’unità esterna, non sul tuo Mac. Se il tuo Mac ha FileVault e TRIM su un SSD interno, i risultati diventano incerti molto in fretta. Questa parte fa schifo.

Se i file valgono denaro, fermati ora e usa un laboratorio di recupero. Se sono sostituibili, ha più senso provare prima con un software.

Inoltre, questa breve guida è valida se vuoi una spiegazione visiva:
Tutorial di recupero file Mac per file eliminati dal Cestino

Farei uma coisa in modo un po diverso da @mikeappsreviewer e @espritlibre. Prima di andare a fondo con la modalità di recupero, controlla se i file sono mai stati inviati via email, esportati o allegati da qualche parte. Sembra ovvio, ma i documenti di lavoro spesso esistono in Slack, negli allegati di Mail, nei portali clienti, nelle chat di Teams o in vecchie esportazioni ZIP. Ho “recuperato” cose in quel modo più velocemente che con qualsiasi scansione.

Alcuni posti extra da controllare su Mac:

1. Spotlight con filtri per tipo/data
    A volte i file sono stati duplicati o spostati, non realmente persi. Cerca per tipo di file e data dell ultima apertura.

2. Cartelle condivise e app di collaborazione
    Esportazioni di Notion, download di Figma, repository Git, file di Adobe Creative Cloud, perfino vecchie cartelle AirDrop.

3. Cronologia del Terminale se sei pratico
    Se hai spostato file con cp, mv, rsync, ecc, la cronologia della shell potrebbe ricordarti dove sono finite le copie.

4. Elementi recenti di Anteprima
    Per PDF/immagini, File > Apri recenti a volte può indicare copie ancora esistenti.

Se tutto questo non funziona, allora sì, Disk Drill è una delle opzioni più realistiche su Mac per il recupero dei file eliminati dal Cestino, soprattutto su APFS. Recupera però su un’unità esterna, non su quella interna. E se i file sono fondamentali per il business, smetti di trafficare con il Mac e valuta un recupero professionale prima che avvengano altre scritture.

Inoltre, se vuoi una buona panoramica video, questo è un solido confronto su YouTube dei migliori software di recupero per Mac.

Una dura verità però: se è un Mac SSD più recente ed è passato abbastanza tempo, le probabilità di recupero possono calare molto in fretta. Non è impossibile, solo molto meno divertente di quanto la gente pensi.