Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e ho notato che le Live Photos occupano più spazio di quanto mi aspettassi. Sto pensando di eliminarle o disattivarle, ma non sono sicuro che il risparmio di spazio valga la pena di perdere la parte in movimento delle mie foto. Qualcuno l’ha fatto per liberare spazio sull’iPhone e ha davvero aiutato?
La mia soluzione per un telefono pieno di Live Photos
Mi sono imbattuto in questo problema un po’ di tempo fa. Ho controllato la mia libreria e ho visto anni di scatti salvati come Live Photos, anche se non riproducevo quasi mai la parte in movimento. Volevo tenere la foto ed eliminare la clip extra.
Il metodo integrato di Apple funziona, più o meno. L’ho provato per primo. Va bene per una manciata di foto. Male quando ne hai un mucchio. Duplicare ognuna come foto fissa, poi eliminare la versione Live, è diventato noioso in fretta. Ho smesso dopo pochi minuti.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner. L’ho aperto, sono andato nella sezione Lives e ha raccolto tutte le mie Live Photos in un unico posto. Niente scorrimento tra album casuali. Niente tentativi di capire cosa fosse cosa.
Cosa ho fatto
- Apri la scheda Lives
- Ordina per dimensione se vuoi liberare prima i file più grandi
- Scegli le Live Photos che vuoi trasformare in foto fisse normali
- Tocca Comprimi
- Controlla le nuove versioni fisse
- Rimuovi le Live Photos originali dopo aver confermato che sia tutto a posto
Mostra anche il risparmio di spazio prima di iniziare, cosa che mi ha aiutato a decidere su cosa valesse la pena intervenire. Dopo la conversione, chiede cosa fare con gli originali, quindi non ho avuto la sensazione di essere a un solo tocco dall’eliminare qualcosa a cui tenevo.
La parte che non mi aspettavo
Ho continuato a usare l’app anche dopo aver finito questo lavoro. La pulizia delle Live Photos era solo una parte.
Simili mi ha aiutato a tagliare gli scatti duplicati.
Pesanti ha trovato vecchi video enormi che avevo dimenticato fossero ancora sul telefono.
Screenshot ha ripulito anni di spazzatura, ricevute, schermate di errore casuali, aggiornamenti di spedizione, tutte le solite cose.
Per me, questi hanno liberato più spazio delle Live Photos.
Impedisci al telefono di crearne altre
Se non vuoi ritrovarti di nuovo con questo problema, disattiva Live Photos in Fotocamera, poi fai in modo che iPhone ricordi l’impostazione.
Ecco il percorso:
Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni
Attiva l’opzione per mantenere Live Photos.
Apri anche l’app Fotocamera e tocca l’icona di Live Photos vicino alla parte superiore, quella con i cerchi, in modo che risulti disattivata. Se salti l’impostazione di mantenimento, a volte iOS la riattiva in seguito. L’ho scoperto nel modo più frustrante.
Risultato finale
Quello che ha risolto il problema per me è stato abbastanza semplice.
Converti le Live Photos esistenti in immagini fisse.
Elimina le versioni Live originali dopo averle controllate.
Disattiva Live Photos in Fotocamera così quelle nuove smettono di accumularsi.
Dopo averlo fatto, il problema si è risolto e non si è più ripresentato.
Ne vale la pena, ma solo se le Live Photos occupano una grossa parte del tuo spazio di archiviazione.
Due conti veloci. Una normale foto di iPhone spesso pesa circa da 2 a 5 MB. Una Live Photo è spesso più vicina a 4-12 MB perché conserva l’immagine fissa più un breve video. Se hai 2.000 Live Photos, quella differenza si accumula in fretta. Potresti liberare 10 GB o più. Per alcune persone è tantissimo. Per altre, cambia appena qualcosa.
Non sono proprio d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Io non eliminerei in massa prima tutte le Live Photos. Alcune vale la pena tenerle. Animali domestici, bambini, foto di gruppo, situazioni in cui il movimento ha aiutato. Il resto, certo, puoi sfoltirlo.
La mossa migliore è questa:
- Controlla prima l’uso di Archiviazione iPhone e Foto.
- Verifica se il problema sono le Live Photos, o se video e app pesano di più.
- Tieni le Live Photos preferite.
- Converti o rimuovi il resto.
- Disattiva Live nella Fotocamera se non lo usi mai.
Inoltre, se il tuo obiettivo è liberare spazio in fretta, spesso le Live Photos non sono quelle che occupano di più. Video, registrazioni dello schermo, file multimediali scaricati e foto duplicate di solito consumano più spazio. Ecco perché strumenti come Clever Cleaner aiutano, dato che puoi pulire più di una categoria in una sola passata. Meno lavoro manuale, meno confusione.
Se vuoi una guida semplice su come liberare spazio su iPhone gratis, questa è una spiegazione chiara per come liberare spazio su iPhone velocemente e gratis.
Quindi sì, eliminare le Live Photos vale la pena se non usi mai la parte in movimento. Se il tuo telefono è pieno di video, vecchi download e screenshot inutili, le sole Live Photos non risolveranno il problema.
Sì, ma solo se le Live Photos sono davvero una parte consistente del problema.
Sono più o meno a metà strada con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque qui. Disattivare le Live Photos da ora in poi ha senso se non usi mai l’effetto movimento. Non c’è motivo di continuare a creare file leggermente più grandi per sempre. Però non mi metterei a cancellare tutto in massa solo perché lo spazio di archiviazione sembra preoccupante. Su molti iPhone, i veri divoratori di spazio sono i video, i contenuti scaricati da Netflix, gli allegati enormi dei messaggi e anni di screenshot di cui ti eri dimenticato.
Le Live Photos occupano più spazio, ma non sempre abbastanza da essere la soluzione magica. Se ne hai qualche centinaio, meh. Se ne hai migliaia, allora sì, può contare parecchio. È lì che vale la pena controllare.
La mia opinione:
- Tieni le Live Photos per le cose che beneficiano del movimento
- Disattivale per gli scatti casuali di tutti i giorni
- Non cancellare alla cieca prima di controllare la suddivisione dello spazio su iPhone
Inoltre, una cosa che molti saltano: ottimizza lo spazio prima di cancellare i ricordi. Se usi Foto di iCloud, attivare Ottimizza spazio iPhone può aiutare molto senza eliminare nulla. Probabilmente è l’opzione meno dolorosa.
Se vuoi rivedere e ripulire più in fretta il disordine tra le foto, Clever Cleaner è davvero utile per questo tipo di lavoro, soprattutto se stai sistemando librerie grandi e non solo Live Photos. Io darei un’occhiata a una guida come come liberare spazio su iPhone con Clever Cleaner se vuoi farti un’idea migliore di quanto si adatti al tuo stile di pulizia.
Versione breve: ne vale la pena se non ti interessa mai la parte in movimento. Non ne vale la pena se stai cancellando foto dal valore affettivo solo per guadagnare un po’ di spazio. Controlla prima i fattori che occupano più memoria, perché le Live Photos potrebbero non essere il vero problema principale.