Consigli per il miglior software di recupero dati?

Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio disco rigido e alcune cartelle sono scomparse dopo un arresto anomalo del sistema. Sto cercando il miglior software di recupero dati per recuperare i dati persi in modo sicuro senza peggiorare la situazione. Se qualcuno ha usato uno strumento affidabile di recupero file per Windows, apprezzerei davvero il vostro consiglio.

Nel corso degli anni ho provato un numero stupidamente alto di app per il recupero file, sui miei dischi e per amici che hanno cliccato la cosa sbagliata nel momento peggiore. La maggior parte degli strumenti finisce in uno di due gruppi. O sono pensati per persone che vivono tra viste esadecimali e tabelle delle partizioni, oppure sembrano amichevoli finché il recupero non si complica e allora crollano.

Per la maggior parte delle persone, continuo comunque a indirizzarle verso Disk Drill.

Quello che mi ha fatto continuare a usarlo è stato il mix tra un’interfaccia pulita e risultati di recupero che reggevano quando la situazione era più complessa di una singola foto eliminata. L’ho usato su file cancellati, chiavette USB formattate, schede SD danneggiate, partizioni RAW, hard disk esterni e schede della fotocamera. Ha gestito più di questi casi di quanto mi aspettassi la prima volta che l’ho provato.

La parte che mi è piaciuta fin dall’inizio è stata la funzione di anteprima. Con molte app di recupero, fai la scansione, aspetti, recuperi e solo dopo scopri che metà dei file sono inutili. Qui, spesso potevo aprire prima un’anteprima e vedere se la foto, il video o il documento sembravano ancora integri. Se ti è mai capitato di dover ordinare migliaia di file recuperati con nomi come file0001234, sai perché questo conta.

Un’altra funzione che vale la pena usare è l’opzione di backup byte per byte. Ho imparato a darle importanza dopo aver avuto a che fare con un’unità che iniziava a disconnettersi a metà scansione. Se un disco sembra instabile, creare prima un’immagine e analizzare la copia è più sicuro che martellare l’originale più e più volte. Su Windows c’è anche una quota gratuita di recupero di 100 MB, sufficiente per fare delle prove o recuperare qualche piccolo file.

Anche alcuni altri strumenti meritano di essere menzionati, perché in certi casi più specifici fanno meglio.

UFS Explorer è quello che apro quando la configurazione di archiviazione è complicata. RAID, file system Linux, dispositivi NAS, partizioni danneggiate, layout insoliti. È potente. È anche il tipo di software in cui un clic sbagliato ti fa fermare e rileggere tutto due volte. Non lo darei a un utente occasionale, a meno che non sia paziente.

GetDataBack sembra vecchio, perché è vecchio. Eppure, l’ho visto preservare la struttura delle cartelle e i nomi dei file su volumi NTFS e FAT danneggiati meglio di quanto mi aspettassi. L’interfaccia sembra datata. La logica di recupero regge ancora.

Windows File Recovery è lo strumento di Microsoft. Gratuito, senza un’interfaccia elegante, tutto da riga di comando. L’ho usato per casi più semplici di eliminazione su NTFS e ha fatto il suo lavoro. Se ti trovi a tuo agio con il Prompt dei comandi, vale la pena provarlo. In caso contrario, Disk Drill è infinitamente più facile.

Quello che fai dopo conta più dell’app che scegli.

Smetti di usare l’unità.

Di solito i file eliminati non spariscono subito. Il sistema contrassegna lo spazio come disponibile, e il download, l’aggiornamento, l’installazione o il file copiato successivi iniziano a sovrascrivere i tuoi vecchi dati. Ho visto persone perdere file recuperabili perché hanno continuato a usare lo stesso portatile per un’altra ora mentre cercavano su Google delle soluzioni.

Inoltre, non installare il software di recupero sull’unità che stai cercando di salvare. Ho visto persone fare questo errore e rovinarsi da sole le probabilità di successo. Metti il software su un altro disco, un SSD esterno o anche una chiavetta USB. Recupera i file trovati anche su un altro dispositivo. Stessa regola.

C’è un’altra cosa che spesso sfugge. Il software di recupero aiuta con i danni logici, non con i guasti fisici.

Se l’unità fa clic, gratta, scompare in modo casuale, si scalda rapidamente, sparisce dal BIOS o non compare in Gestione disco, fermati lì. Non continuare a fare scansioni. Non riprovare dieci volte. Anni fa l’ho fatto con un disco esterno guasto e la situazione è peggiorata di ora in ora. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura, anche se il prezzo fa male.

Se il problema è l’eliminazione, la formattazione o la corruzione del file system, le tue probabilità sono ancora discrete. Devi muoverti in fretta, evitare scritture sull’unità di origine e recuperare su qualcos’altro. Questa parte conta più di quanto la gente pensi.

Se il tuo disco viene ancora rilevato e il problema riguarda file eliminati o cartelle mancanti dopo un crash, io terrei le cose semplici. Disk Drill è il miglior software di recupero dati per la maggior parte delle persone. @mikeappsreviewer ha trattato molto bene il lato del recupero, e concordo sulla scelta generale, ma sono meno convinto degli strumenti da riga di comando a meno che tu non conosca già il tuo file system e la modalità di recupero.

La mia breve lista:

Disk Drill
Facile da usare. Ottimi risultati di scansione su NTFS, exFAT, schede SD, unità esterne. Le anteprime dei file ti aiutano a evitare di ripristinare spazzatura. Buona prima scelta.

R-Studio
Meglio per i casi avanzati. Meglio se conosci partizioni, firme, RAID, file system. Più facile fare danni se non sai quello che fai.

Recuva
Va bene per semplici eliminazioni accidentali. Debole quando l’unità presenta corruzione o è coinvolto un crash.

PhotoRec
Gratuito ed efficace. Output brutto. Spesso perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle, e questo diventa fastidioso molto in fretta.

Per una panoramica pulita dei software di recupero dati e un confronto affiancato tra gli strumenti, questo breve video aiuta: migliori software di recupero dati in 60 secondi

Una cosa che molti saltano. Controlla prima lo stato SMART con CrystalDiskInfo. Se lo stato è cattivo, smetti di toccare il disco. Se l’unità fa clic o sparisce offline, il software non ti salverà. È il momento del laboratorio, triste ma vero.

Se si tratta di una normale eliminazione o del caos dopo un crash, Disk Drill è da dove inizierei. Installalo su un’altra unità. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Non continuare a usare il disco problematico. Questa parte conta molto, anche se sembra ovvia.

Se l’unità viene ancora rilevata normalmente e si tratta soprattutto di una situazione di file eliminati / perdita di cartelle dopo un crash, io la dividerei così:

• Disk Drill per il primo passaggio
  • R-Studio se il file system è più incasinato del previsto
  • PhotoRec solo se sei disperato e disposto a ordinare una montagna di file recuperati brutti

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @andarilhonoturno sul fatto che Disk Drill sia il miglior punto di partenza, ma non sono molto d’accordo con il passare troppo in fretta agli strumenti più avanzati, a meno che tu non sappia già cosa stai guardando. Molte persone peggiorano le cose trafficando con partizioni che non capiscono. Quella parte si fa seria, molto in fretta.

Perché inizierei con Disk Drill data recovery software:

• è più facile capire cosa è davvero recuperabile
  • è valido nel recuperare documenti, foto, video e cartelle perse dopo un crash
  • è meno intimidatorio rispetto agli strumenti forensi più hardcore
  • funziona bene quando ti servono risultati, non un progetto per il weekend

Dove non lo esalterei troppo:

• se l’unità ha gravi danni al file system, stranezze RAID o segni di guasto hardware, allora nessuna app è magica
  • se il disco fa rumori, si disconnette o scompare, smetti di toccarlo

Un’opzione sottovalutata che nessuno dovrebbe ignorare è provare con una Linux live USB prima di fare molto altro. A volte le cartelle mancanti dopo un crash non sono sparite, sono solo nascoste dietro errori del file system di Windows o stranezze dei permessi. Ho visto persone pensare di aver bisogno di un software di recupero quando i file erano rimasti lì per tutto il tempo. Sembra stupido, succede continuamente.

Inoltre, se vuoi più esperienze da parte degli utenti, questa discussione contiene alcuni utili pareri della community:
vere raccomandazioni della community di Facebook per software di recupero dati

La mia classifica per le persone normali:

1. Disk Drill
  2. R-Studio
  3. Recuva solo per eliminazioni molto basilari
  4. PhotoRec se ti odi un pochino

Quindi sì, il miglior software di recupero dati per la maggior parte degli utenti = Disk Drill. Basta non confondere un problema software con un problema di unità che sta morendo, perché sono due situazioni molto diverse.