I file sono improvvisamente scomparsi dalla mia unità USB dopo che l’ho scollegata, e ora mancano foto importanti e documenti di lavoro. Non intendevo eliminare nulla, e ho bisogno di aiuto per capire come recuperare i file eliminati o persi da un’unità flash USB prima che scompaiano per sempre.
Ho imparato questa cosa nel modo più duro, quindi ecco prima il breve avvertimento. Se la tua chiavetta USB fa rumori di clic, si disconnette e riconnette di continuo, o ti sembra calda in mano, scollegala e fermati lì. Non continuare a provarla. Non eseguire strumenti di riparazione. Portala in un centro di recupero dati. Un'unità in avaria tende a peggiorare finché resta alimentata, e comandi come CHKDSK spesso scrivono modifiche su tutto il dispositivo. Potresti ritrovarti con un'unità montabile ma con i file rovinati, ed è un pessimo scambio.
Se i controlli semplici non hanno riportato indietro i tuoi file, io darei per scontato che sia successa una di due cose. La tabella dei file si è danneggiata, oppure i file sono stati davvero rimossi. A quel punto, la strada che seguirei è usare un software pensato per il recupero.
So che molti indicano subito PhotoRec, TestDisk e Windows File Recovery. Li ho usati. Funzionano davvero. Però non li darei alla maggior parte delle persone, a meno che tu non sia a tuo agio a vivere in una finestra del terminale e a sistemare il caos dopo. PhotoRec in particolare mi ha restituito un'enorme pila di file con nomi tipo f123456.jpg, nessuna cartella, nessuna struttura normale, niente di comprensibile. Se ti servono solo tre foto delle vacanze tra 8.000 file, buon divertimento. Io non mi sono divertito.
Per gli utenti normali, quello con cui ho avuto meno problemi è Disk Drill. Mi è piaciuto per il recupero USB per alcuni motivi molto semplici.
- Ti permette prima di creare un'immagine dell'unità. Fai una copia byte per byte della chiavetta USB, poi analizzi la copia invece di martellare il dispositivo originale ancora e ancora. Se l'unità flash è instabile, questo conta molto.
- Hai anteprime prima del ripristino. Ho potuto controllare foto, video e documenti prima di salvare qualsiasi cosa. Questo fa risparmiare tempo e riduce le supposizioni.
- Mantiene intatta una parte maggiore della struttura. Rispetto agli strumenti gratuiti da riga di comando, ha fatto un lavoro migliore nel mantenere le cartelle riconoscibili e nell'identificare molti tipi di file. Funziona anche con unità crittografate con BitLocker, e una volta mi ha salvato.
C'è una regola che conta più di quanto la gente pensi. Salva i file recuperati sul disco interno del computer, non di nuovo sulla stessa chiavetta USB. Se scrivi nuovi dati sull'unità che stai cercando di salvare, rischi di sovrascrivere proprio i file che vuoi recuperare. L'ho fatto anni fa su una vecchia chiavetta. Errore stupido. Non ripeterlo.
Dopo che i tuoi file sono al sicuro sul PC, cancella e riformatta la chiavetta USB se vuoi ancora provarla. Io di solito smetto di fidarmi di una chiavetta instabile e la sostituisco. L'archiviazione costa poco. I file persi no. Se procedi lentamente e continui a non scrivere sull'unità danneggiata, le tue probabilità sono molto migliori.
Per prima cosa, controlla se i file sono nascosti, non eliminati. Succede spesso dopo una disconnessione errata.
Fai così su Windows:
- Collega la USB.
- Apri Esplora file.
- Clicca su Visualizza, poi mostra Elementi nascosti.
- Apri il Prompt dei comandi come amministratore.
- Esegui:
attrib -h -r -s /s /d X:*.*
Sostituisci X con la lettera della tua USB.
Se le tue cartelle ricompaiono, i dati non erano mai spariti. Si sono solo danneggiati gli attributi dei file.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. CHKDSK non è sempre il male. Su una USB sana con solo piccoli errori del file system, a volte ripristina l’accesso alle directory. Ma se l’unità si disconnette, si blocca o emette suoni strani, lascialo perdere. Sui supporti flash, CHKDSK ha la brutta abitudine di sistemare le cose rimuovendo i riferimenti ai file. Quindi usalo solo dopo aver provato la correzione dei file nascosti e solo se la chiavetta sembra stabile.
Comando:
chkdsk X: /f
Se dopo questo i file non ci sono più, usa un software di recupero. Disk Drill è una scelta valida per il recupero da USB perché trova file eliminati, partizioni perse e unità USB RAW in una sola scansione. Cerca best USB data recovery software for Windows and Mac in 2026, e vedrai che viene citato spesso per un motivo. Salva i file recuperati sul PC, non di nuovo sulla USB. La gente continua a farlo e poi si chiede perché il recupero peggiora.
Se Windows vede la USB come RAW o chiede di formattarla, non formattarla prima. Scansionala.
Vale anche la pena controllare:
- Gestione disco, per vedere se la lettera della partizione è cambiata.
- Un altro PC o un’altra porta USB.
- Visualizzatore eventi, per vedere se Windows ha registrato errori di disconnessione USB.
Se vuoi una rapida guida visiva, questo video aiuta: guarda questa guida al recupero dati da USB
Se l’unità continua a disconnettersi, smetti di usarla. A quel punto, il recupero software diventa meno sicuro e un laboratorio è la scelta più intelligente.
Una cosa che aggiungerei, che @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel hanno solo sfiorato, è controllare se i file siano stati spostati in una strana cartella orfana invece di essere stati davvero eliminati. Dopo una disconnessione errata, Windows a volte scarica frammenti recuperati in cartelle come FOUND.000 con file .CHK. La maggior parte delle persone ignora quella cartella, ma io in passato sono davvero riuscito a recuperare documenti e foto da lì con un visualizzatore di file CHK o rinominando i file in base al tipo. È brutto, ma a volte funziona.
Inoltre, sono un po meno ottimista sul provare subito tanti comandi di correzione. Anche quando la USB sembra a posto, ogni tentativo di riparazione continua comunque a modificare i metadati. Il mio ordine sarebbe:
- Smettere di usare la USB.
- Controllare le Proprietà e vedere se lo spazio usato sembra ancora normale.
- Cercare
FOUND.000, strane cartelle vuote o problemi di lettera dell unità mancante. - Se i dati sono importanti, prima eseguire la scansione, poi riparare.
Se lo spazio usato è ancora per lo più pieno ma i file sono spariti, in realtà è un segnale abbastanza buono. Di solito significa che i dati potrebbero essere ancora lì e che le informazioni della directory si sono danneggiate.
Per le app di recupero, sì, Disk Drill è una delle più semplici per il recupero dati da USB, soprattutto se vuoi le anteprime e non vuoi litigare con strumenti da riga di comando per due ore come se fosse il 2009. Lo userei prima di fare qualsiasi cosa di distruttiva. Recupera sul computer, non sulla chiavetta stessa. Sul serio, le persone continuano a fare questo errore.
Se vuoi più opinioni dal mondo reale, vale la pena leggere questa discussione: modi migliori per recuperare file da un’unità USB difettosa
Versione ottimizzata SEO: opzioni di recupero per unità USB con file scomparsi, eliminati o mancanti dopo una disconnessione non sicura.
Un aspetto che gli altri hanno solo sfiorato: verifica se si trattava di un problema di corruzione dovuto a perdita di alimentazione dal controller USB, non solo di eliminazione dei file. Se la chiavetta è stata scollegata male, la directory può sparire mentre i dati grezzi dei file sono ancora lì. In quel caso, eviterei di spendere troppo tempo nei tentativi di riparazione all’inizio. Sono leggermente in disaccordo con @vrijheidsvogel qui: anche le correzioni sicure possono modificare abbastanza i metadati da rendere il recupero successivo più complicato.
Ecco cosa farei dopo:
-
Confronta lo spazio usato segnalato dalla USB con lo spazio libero.
- Se lo spazio usato sembra ancora vicino al normale, i tuoi file potrebbero esistere ancora ma la mappa del file system è danneggiata.
- Se l’unità appare improvvisamente quasi vuota, allora o le voci sono state cancellate oppure la partizione è stata reimpostata.
-
Controlla se c’è un layout della partizione danneggiato in Gestione disco.
A volte il volume c’è, ma il tipo o la dimensione della partizione sembrano errati. Questo indica più un danno alla partizione/file system che una vera eliminazione. -
Se i file sono importanti, crea prima un’immagine della USB, poi analizza l’immagine.
Questa è la parte che penso @kakeru abbia giustamente sottolineato indirettamente: di solito è più intelligente stressare meno il dispositivo originale. -
Esegui una scansione con un software di recupero prima di fare altre riparazioni.
Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché è facile da usare, mostra anteprime dei file e può funzionare bene quando i file sono spariti dopo una rimozione non sicura.
Pro di Disk Drill:
- interfaccia semplice
- anteprima per foto/documenti
- può recuperare file eliminati e partizioni perse
- l’opzione di creazione immagine è utile
Contro di Disk Drill:
- i limiti del recupero gratuito dipendono dalla piattaforma/versione
- le scansioni profonde possono essere lente
- i nomi di cartelle/file non sempre vengono conservati se il danno al file system è grave
Se recuperi qualcosa, salvalo sul PC, mai di nuovo sulla stessa USB. Dopo, onestamente, metterei in pensione la chiavetta se questo è già successo una volta. Le unità flash USB adorano sembrare normali subito prima di guastarsi davvero.
Quindi sì, @mikeappsreviewer, @vrijheidsvogel e @kakeru hanno coperto le soluzioni comuni. Io darei solo più peso alla creazione di un’immagine più la scansione come primo passo, e meno al tentativo di riparare l’unità mentre la tua unica copia dei dati è ancora lì sopra.