Ho usato Grubby AI Humanizer per rendere il testo scritto dall’IA più naturale, ma non riesco più a sostenere i costi. Esistono strumenti o metodi gratuiti affidabili che possano umanizzare i contenuti generati dall’IA senza attivare i rilevatori di IA? Apprezzerei molto consigli, esperienze personali o suggerimenti su come gestite questa esigenza.
- Recensione di Clever AI Humanizer
Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer quando mi sono stancato di destreggiarmi tra “umanizzatori” a pagamento con limiti minuscoli e promesse esagerate.
Questo si trova qui:
Quello che mi ha convinto è stato semplice: è gratuito, con una soglia molto alta.
Numeri approssimativi dal mio utilizzo e dalla loro stessa descrizione:
- Circa 200.000 parole al mese
- Fino a 7.000 parole in una singola esecuzione
- Tre stili di output: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
- AI writer integrato nella stessa interfaccia
L’ho testato soprattutto con output di ChatGPT e Claude che continuavano a essere segnalati come 100 per cento AI su ZeroGPT e un paio di estensioni del browser.
Usando lo stile Informale, il testo elaborato mostrava 0 per cento AI su ZeroGPT in diversi campioni. Quindi, su quel rilevatore specifico, ha fatto il suo lavoro.
Altri rilevatori si sono comportati in modo diverso, ne parlo più sotto.
Cosa fa lo strumento principale
Il “Free AI Humanizer” principale è lineare.
Incolli il tuo testo AI, scegli uno dei tre toni, premi avvia e aspetti qualche secondo.
La riscrittura cerca di:
- Spezzare i pattern ovvi dell’AI come frasi ripetitive e struttura troppo ordinata
- Ridurre transizioni robotiche e riempitivi
- Mantenere intatti i punti centrali
Ho inserito interi articoli, intorno alle 3.000–5.000 parole. L’output è rimasto in tema e ha seguito da vicino il significato originale.
Otterrai qualche frase extra qua e là, quindi l’output è spesso più lungo dell’input.
Questa espansione sembra aiutare con i rilevatori, ma significa anche che devi tagliare se lavori con limiti di parole rigidi.
Quanto suona “umano”
Dal mio punto di vista:
- La modalità Informale funziona meglio per blog, post in stile Reddit, saggi informali
- Semplice Accademico è abbastanza snello per relazioni o compiti scolastici, ma lo modificherei comunque per i termini specifici della materia
- Semplice Formale va bene per email, documentazione di base, contenuti legati al lavoro
Sembra comunque testo pesantemente editato, che è quello che vuoi.
Se incolli il contenuto direttamente in qualcosa come GPTZero o Originality.ai, i risultati sono misti.
ZeroGPT lo ha apprezzato di più.
Con GPTZero sono passato da “probabile AI” a “misto” nei miei test.
Quindi, se ti aspetti invisibilità totale su ogni rilevatore, resterai deluso.
Altri moduli che ho provato
- Free AI Writer
Questa parte ti permette di generare contenuto e umanizzarlo in un unico flusso.
Gli dai un argomento o un breve prompt.
Produce un articolo o un saggio, poi ci fa passare sopra il proprio humanizer.
Per i test, gli ho dato:
- Un argomento generico da blog
- Un prompt in stile tema scolastico
- Un testo esplicativo in stile scheda prodotto
La pipeline “writer più humanizer” sembra ottenere punteggi migliori sui rilevatori di AI rispetto a quando scrivevo con un’altra AI e poi incollavo dentro.
La fraseologia risulta un po’ più varia e leggermente più disordinata nel senso buono.
Serve comunque un editing per struttura e accuratezza.
- Free Grammar Checker
Questo è basilare ma utilizzabile.
Incolli il testo e lui sistema:
- Errori di battitura
- Punteggiatura
- Alcuni problemi di chiarezza
L’ho usato sul testo umanizzato come seconda passata.
Ha ripulito piccole imperfezioni grammaticali senza riportare lo stile a qualcosa di troppo levigato.
Non è al livello di un correttore completo focalizzato sulle sfumature dell’inglese, ma è più che sufficiente per contenuti web, email e lavori scolastici.
- Free AI Paraphraser
Il paraphraser riscrive testo esistente mantenendo il messaggio.
L’ho usato per:
- Riscrivere sezioni di post del blog per la SEO
- Riformulare parti di bozze che suonavano troppo simili a una fonte
- Sistemare il tono quando qualcosa risultava troppo rigido
Rimane più vicino alla struttura originale rispetto all’humanizer principale.
Quindi, se ti servono interventi più leggeri invece di una revisione completa, questo è il modulo migliore.
Workflow che ha funzionato meglio per me
Quando avevo una lunga bozza generata da AI:
- Genera il testo con il tuo solito strumento AI
- Passalo in Clever AI Humanizer in modalità Informale o Semplice Accademico
- Taglia il superfluo e correggi i termini specifici del settore
- Esegui il risultato finale con il grammar checker
- Controlla a campione brevi pezzi con uno o due rilevatori, non con dieci
Questo ha richiesto meno tempo che riscrivere tutto a mano e non ha stravolto il significato.
Cosa mi è piaciuto
- Limite mensile alto senza trovare un paywall a metà progetto
- Limite per singola esecuzione ampio che gestisce articoli e saggi completi
- L’output mantiene le idee principali dell’originale, riducendo il rischio di deviazioni dai fatti
- Tutti e quattro gli strumenti sono nello stesso posto, quindi non ho dovuto saltare tra più siti
Cosa mi ha infastidito
- Alcuni rilevatori segnalano ancora parti del testo come AI, soprattutto quelli che si concentrano su struttura delle frasi e burstiness
- Il testo umanizzato tende ad allungarsi, quindi con limiti di parole rigidi passerai tempo extra a potare
- Ogni tanto compaiono formulazioni un po’ strane che ricordano un revisore non madrelingua, quindi devi rileggere con cura prima di pubblicare qualcosa di serio
Per chi sembra adatto
Per come l’ho usato io, si adatta a:
- Studenti che cercano di rendere meno evidenti le bozze generate da AI, purché rivedano e adattino comunque il contenuto
- Blogger e piccoli proprietari di siti che lavorano con molti contenuti ogni mese
- Chi scrive email di lavoro e ha bisogno di correzioni rapide senza preoccuparsi di crediti
Non mi ci affiderei per:
- Contenuti legali
- Contenuti medici
- Qualsiasi cosa in cui contino formulazioni precise o ci siano responsabilità legali
Se ti serve testo indistinguibile dall’umano senza alcuno sforzo e garantito come non rilevabile da ogni strumento, questo non te lo darà.
Se sei disposto a fare editing e ti serve uno strumento gratuito che riduca i segnali più evidenti di AI, è una buona opzione.
Analisi più dettagliata e test
C’è una recensione più lunga con screenshot e prove di rilevazione AI qui:
Recensione video su YouTube:
Thread correlati su Reddit sugli AI humanizer e sull’umanizzazione dell’output AI:
Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione su come umanizzare il testo AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Mi sono scontrato con lo stesso problema anche con gli humanizer a pagamento, incluso Grubby, quindi ecco cosa ha funzionato per me nel lungo periodo, senza nuovi abbonamenti.
Nota veloce sull’opinione di @mikeappsreviewer
Sono d’accordo che Clever Ai Humanizer sia valido come opzione gratuita e che i limiti di parole siano generosi. Ho avuto risultati simili su ZeroGPT. Dove non concordo del tutto è nel fare affidamento su un singolo strumento per la “stealth”. I detector usano segnali diversi. Nessuno strumento ti protegge su tutti se non fai zero lavoro manuale.
Ecco altre opzioni e metodi, così non sei bloccato su un solo sito:
- Usa più riscrittori gratuiti a strati
Usa una pipeline semplice con strumenti che non fanno pagare per ogni minuscolo pezzo.
Passaggio 1
Genera con la tua IA principale come al solito.
Passaggio 2
Passa il testo una volta in Clever Ai Humanizer, in modalità Casual o Simple Academic.
Non usare ancora i detector.
Passaggio 3
Prendi solo i paragrafi problematici e passali attraverso:
• QuillBot versione gratuita, modalità Standard o Fluency
• Oppure DeepL Write, con spezzoni brevi funziona bene
Questa combinazione rompe i pattern più di un singolo passaggio con qualsiasi strumento.
- Aggiungi tu stesso un po’ di “rumore umano” leggero
Questa parte è la più importante e corregge ciò che gli strumenti non vedono.
Ogni 2 o 3 paragrafi:
• Aggiungi 1 frase breve in stile opinione, tipo “Non sono un grande fan di X, ma qui funziona.”
• Sostituisci parole generiche con il tuo vero gergo o le tue abitudini linguistiche
• Inserisci 1 piccolo refuso innocuo e correggine alcuni ma non tutti
• Cambia la lunghezza delle frasi, inserisci frasi di una sola riga tra quelle più lunghe
Esempio
IA: “This approach is highly effective for most users.”
Tu: “Per la maggior parte delle persone questo va abbastanza bene. Non è perfetto, ma fa il suo lavoro.”
I detector si basano sulla forza dei pattern. Un po’ di stile umano disordinato riduce quel pattern.
- Riscrivi tu stesso introduzioni e conclusioni
I detector spesso si agganciano a introduzione e finale. Sembrano molto “IA”.
Fai così:
• Cancella l’introduzione generata dall’IA
• Scrivi 3 o 4 frasi con le tue parole
• Fai lo stesso per le ultime 3 o 4 frasi
Scrivi a mano solo circa il 10 percento del testo, ma cambia la percezione dell’intero pezzo.
- Usa i detector in modo intelligente, non ossessivo
Dai miei test su articoli e saggi:
ZeroGPT
Spesso dà “0 percento AI” dopo un passaggio con Clever Ai Humanizer più piccole modifiche.
GPTZero
Più severo sui testi lunghi e puliti. Paragrafi più brevi e ritocchi manuali lo fanno scendere da “likely AI” a “mixed” o “uncertain”.
Originality.ai
Rigido. Ha bisogno di più opinioni personali, esempi e piccole frasi “fuori copione”.
Scegli uno o due detector e rimani su quelli. Se insegui punteggi perfetti su cinque strumenti, sprecherai tempo e non finirai mai.
- Dividi i testi lunghi prima di umanizzarli
Se incolli un muro di 4k parole, molti strumenti iniziano a ripetere pattern.
Approccio migliore:
• Taglia in sezioni da 600 a 1000 parole
• Passa ogni sezione separatamente in Clever Ai Humanizer
• Collega le sezioni a mano dopo
Così ottieni più varietà in frasi e struttura.
- Buon flusso di lavoro gratuito che evita abbonamenti
Ecco cosa uso per i testi più lunghi:
- Fai la bozza con la tua IA principale.
- Umanizza l’intero pezzo con Clever Ai Humanizer.
- Riscrivi introduzione e conclusione a mano.
- Correggi i termini di settore e aggiungi 1 o 2 opinioni personali per sezione.
- Passa solo i paragrafi “problematici” in QuillBot o DeepL Write.
- Controllo grammaticale rapido con LanguageTool o Grammarly versione gratuita.
- Testa qualche spezzone casuale su un detector.
Così mantieni i costi a zero e il testo resta leggibile per gli esseri umani, non solo ottimizzato per i detector.
Ultima cosa: se è per scuola o lavoro con regole rigide sull’uso dell’IA, nessuno strumento elimina del tutto il rischio. Il modo più sicuro è usare l’IA per scalette e appunti e poi scrivere tu il testo vero. Per tutto il resto, una combinazione di Clever Ai Humanizer più leggere modifiche manuali è il setup più efficiente che abbia trovato finora.
Risposta breve: non esiste un pulsante magico e gratuito che renda il testo AI “invisibile”, ma puoi avvicinarti molto a contenuti simili a quelli umani e a basso rischio usando una combinazione di strumenti e qualche intervento mirato che non è la stessa pipeline che @mikeappsreviewer e @ombrasilente hanno già descritto.
Hanno già spiegato Clever Ai Humanizer in modo molto accurato, e confermo che probabilmente è il miglior “sostituto gratuito di Grubby” al momento, in termini di limiti generosi. Dove non sono del tutto d’accordo è sull’idea che servano sempre più passaggi attraverso diversi parafrasatori. Sovrapporre troppi strumenti può ri‑robotizzare il testo: i pattern cambiano solo sapore invece di sparire.
Ti propongo un approccio diverso che per me ha funzionato meglio:
-
Usa Clever Ai Humanizer una sola volta
- Scegli fin da subito lo stile che corrisponde al tuo pubblico di destinazione. Cambiare tono dopo crea un testo “Frankenstein”.
- Per contenuti seri (tesi, relazioni) Simple Academic o Simple Formal sono più sicuri di Casual.
-
Non pensare “battere i rilevatori”, pensa “far combaciare la fonte dichiarata”
Se dici che è un tema di uno studente, confrontalo con vera scrittura da studente:- Ci sono frasi ogni tanto un po’ goffe?
- Qualche passaggio di collegamento leggermente fuori registro?
- Un minimo di ripetizioni o attenuazioni tipo “più o meno”, “di solito”, “nella maggior parte dei casi”?
Paradossalmente, renderlo troppo pulito per sfuggire ai rilevatori spesso lo rende più da AI.
-
Usa modifiche a contrasto invece di riscritture totali
Invece di parafrasare tutto di nuovo come qualcuno suggerisce, scegli solo un 10–15 percento di frasi e riscrivile tu per aggiungere contrasto:- Trasforma una frase molto curata in una più corta e quasi brusca.
- Trasformane un’altra in una frase un po’ prolissa, con una correzione a metà pensiero:
“Questo funziona per la maggior parte delle persone, o almeno per chi non sta cercando di fare qualcosa di super di nicchia.”
I rilevatori cercano uniformità. È il contrasto che ti aiuta, e puoi aggiungerlo senza distruggere tutto il testo.
-
Modifica solo le frasi con “impronte AI”
Segnali tipici da cercare:- “In conclusione”, “In generale”, “D’altra parte” a inizio di quasi ogni paragrafo
- Abuso di “in modo significativo”, “cruciale”, “importante”, “essenziale”, “robusto”
- Lunghezza dei paragrafi perfettamente uniforme
Intervieni solo su questi punti con piccole correzioni umane invece di rimandare l’intero testo in altri strumenti, come certi workflow suggeriscono.
-
Usa le persone come rilevatore quando puoi
Opinione un po’ scomoda: ci si fida troppo degli strumenti automatici. Per blog, scuola, contenuti informali, chiedi a un amico o collega due cose:- “Ti sembra davvero scritto da me?”
- “Dove ti sembra che diventi un po’ rigido o generico?”
Sistema solo quei punti. Questo aiuta la “umanizzazione” molto più che inseguire lo 0 percento su più siti.
-
Dove si inserisce Clever Ai Humanizer in tutto questo
Userei Clever Ai Humanizer come unico livello di riscrittura pesante:- Prima bozza generata dall’AI che usi
- Un solo passaggio con l’humanizer nel tono giusto
- Poi micro‑modifiche umane mirate sul 10–20 percento delle frasi
Niente più catene di strumenti dopo. Nei miei test, questa combinazione restava leggibile, non “stracotta” e abbassava abbastanza i punteggi AI sui soliti rilevatori senza trasformare tutto in un pasticcio.
Non sono nemmeno del tutto d’accordo con l’idea di dividere sempre tutto in micro‑blocchi. Per certi contenuti questo può spezzare la logica e renderli persino più sospetti. Io taglio in blocchi più piccoli solo quando:
- Supero le ~3000 parole, oppure
- Lo strumento inizia chiaramente a ripetere specifiche frasi.
In sintesi, per un “Grubby alternativo gratuito”:
- Usa Clever Ai Humanizer come motore principale.
- Evita di concatenare in fila 3–4 humanizer diversi.
- Concentrati su contrasto mirato scritto da te e sulla correzione dei segnali AI più evidenti.
Così mantieni i costi a zero e il testo più vicino a qualcosa che una persona reale scriverebbe davvero, invece che a un’insalata di parole ottimizzata solo per i rilevatori.
Versione breve: puoi avvicinarti molto a ciò che ti dava Grubby con una stack gratuita, ma il trucco è mescolare modifiche a livello di contenuto con un solo humanizer forte, invece di concatenare cinque strumenti nel panico.
Visto che altri hanno già spiegato workflow dettagliati, mi concentro su ciò che è stato coperto meno: struttura, semantica e tradeoff di rischio.
1. Usa Clever Ai Humanizer come stilista, non come “cancella‑AI”
Clever Ai Humanizer è valido, ma non sono del tutto d’accordo sul fatto che debba essere sempre il primo e principale passaggio. Per qualsiasi cosa che deve sembrare scritta davvero da te:
Il mio ordine:
-
Fai la bozza con la tua AI principale.
-
Aggiungi prima a mano le tue “impronte digitali”:
- 2 o 3 aneddoti specifici che solo tu diresti.
- 1 o 2 piccoli punti di disaccordo con la bozza: “Sono per lo più d’accordo, però…”
- 1 esempio che richiama la tua vita reale, la tua zona, la tua nicchia o strumenti che usi davvero.
-
Solo dopo passalo una volta in Clever Ai Humanizer, nel tono che corrisponde all’obiettivo (Simple Academic per i saggi, Casual per i post, ecc.).
Perché in quest’ordine: se umanizzi prima e poi aggiungi elementi personali, lo strumento può appiattire di nuovo la tua voce. Lascialo fare da lucidatore, non da “autore”.
Pro di Clever Ai Humanizer
- Limiti gratuiti molto generosi, quindi davvero utilizzabile per testi lunghi.
- Toni semplici e prevedibili, più facili da controllare rispetto agli humanizer “creativi”.
- Bravo a spezzare il ritmo iper‑simmetrico che spesso i detector intercettano.
Contro
- Può sfumare la tua voce personale se lo usi come ultimo passaggio.
- A volte gonfia il numero di parole, fastidioso quando hai limiti stretti.
- Ogni tanto inserisce formulazioni leggermente strane che richiedono un rapido controllo.
2. “Umanizzazione” strutturale di cui nessuno parla
@ombrasilente e @mikeappsreviewer si sono concentrati soprattutto sulla formulazione. Secondo me la struttura è altrettanto importante.
Fai questo in aggiunta alle loro proposte:
-
Rompi lo “schema perfetto”
- Elimina un sottotitolo.
- Unisci due sezioni che sembrano troppo nettamente separate.
- Aggiungi 1 breve paragrafo “a lato”, quasi fuori tema ma rilevante per l’uso nella vita reale.
-
Introduci incoerenze innocue
- Usa “per cento” da una parte e “%” da un’altra.
- Scrivi in modo leggermente diverso un termine non critico una sola volta, poi lascialo così.
- Varia gli stili di lista: una lista numerata, una puntata, una lista in linea dentro una frase.
L’AI tende a essere spaventosamente coerente. Le persone reali no.
3. Il rumore semantico batte la semplice parafrasi di superficie
Sono un po’ in disaccordo con l’uso pesante di più parafrasatori che proponeva @espritlibre. Non ti servono cinque modi per dire la stessa cosa generica. Ti servono tipi di contenuto diversi.
Dopo il passaggio in Clever Ai Humanizer:
- Sostituisci 2 o 3 frasi generiche con vero micro‑know‑how:
- Una mini regola pratica che usi davvero.
- Un “tentativo fallito” raccontato in una frase.
- Un numero concreto dalla tua esperienza: “L’ho provato su tre siti di clienti e solo uno ha avuto un miglioramento netto.”
I detector cercano enunciati uniformi, da manuale. Conoscenza molto specifica e un po’ disordinata è molto più difficile da etichettare.
4. Concorrenti e alternative nella pratica
Hai già buoni suggerimenti di strumenti da @ombrasilente e @mikeappsreviewer, e @espritlibre ha dato una prospettiva realistica del “non esagerare”. Per completare:
- Usa i detector che consigliano, ma trattali come termometri, non come giudici.
- Se un detector urla “AI” e un altro dice “misto”, non continuare a riscrivere all’infinito. Sistema i 2 o 3 paragrafi più rigidi e fermati.
Preferisco un testo che suona naturalmente come te e risulta “incerto” da qualche parte, piuttosto che un Franken‑testo che si legge malissimo ma segna 0 per cento su un sito.
5. Se hai regole severe a scuola o al lavoro
Nessun humanizer gratuito, incluso Clever Ai Humanizer, può garantirti sicurezza in quei contesti. Il workflow a rischio più basso:
- Usa l’AI solo per fare l’outline e generare esempi.
- Scrivi la bozza completa tu, da zero, tenendo l’outline aperta di fianco.
- Solo alla fine puoi fare una leggera pulizia di stile (grammatica, chiarezza) ma evita riscritture pesanti.
Richiede più tempo, ma è l’unica risposta responsabile se verresti davvero penalizzato in caso di scoperta.
In sintesi:
Clever Ai Humanizer è un’ottima alternativa gratuita a Grubby se lo usi una sola volta nel punto giusto del processo, poi aggiungi disordine strutturale, dettagli personali specifici e piccole incoerenze. Il “segreto” non sono tre strumenti in più. È far sembrare il contenuto prodotto da un essere umano specifico, non da uno scrittore generico perfetto.