Windows mostra improvvisamente il mio disco rigido esterno come RAW e non riesco ad aprirlo né ad accedere ai file importanti presenti su di esso. Gestione disco rileva l'unità, ma vuole che la formatti prima, e temo che ciò possa cancellare i miei dati. Ho bisogno di consigli sicuri per il recupero di un'unità RAW su Windows, incluso cosa provare per prima cosa e cosa evitare.
Mi è capitato più di una volta e, la prima volta che ho visto un'unità diventare RAW, ho pensato che fosse spacciata. Non lo era. RAW in Windows di solito significa che il file system ha smesso di avere senso per il sistema operativo, quindi i tuoi file sono ancora lì, ma Windows non sa più come leggere la partizione.
Le cause che ho visto più spesso sono:
1. interruzione di corrente durante una scrittura
2. scollegare un'unità esterna troppo presto
3. metadati NTFS o exFAT danneggiati
4. settori deboli che si accumulano
5. malware
6. tabella delle partizioni danneggiata
7. un'unità che sta iniziando a guastarsi
La prima cosa che cercherei di capire è semplice: è un problema del file system oppure l'hardware sta cedendo?
Se l'unità compare in Gestione disco, mostra la dimensione corretta, rimane connessa e non fa clic o rumori di trascinamento, la tratterei prima come un problema logico e farei il recupero da solo.
Se invece si disconnette in modo casuale, compare un momento e quello dopo sparisce, fa rumori strani oppure SMART è pieno di errori, smetterei di toccarla. Scansionare più volte un'unità che si sta guastando è il modo in cui si trasforma una brutta situazione in una peggiore. Se i dati sono importanti, a quel punto la affiderei a un centro di recupero dati.
Quando l'unità sembra stabile, non inizierei cercando di riparare RAW. Prima estrarrei i file.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Disk Drill. Sui volumi RAW tende prima a cercare le strutture residue del file system. A volte rimane ancora abbastanza di NTFS o exFAT per un recupero più pulito. Se quelle parti sono troppo danneggiate, passa alle firme dei file e scansiona il disco alla ricerca di tipi di file noti.
La procedura è piuttosto semplice:
1. Installa Disk Drill su un disco diverso, non su quello RAW.
2. Seleziona l'unità RAW o la partizione RAW.
3. Fai clic su Search for Lost Data. Se è un'unità esterna, usa Universal Scan quando te lo chiede. Piccola eccezione: se stai recuperando video frammentati da fotocamere o droni, Advanced Camera Recovery di solito funziona meglio.
4. Lascia terminare la scansione. Non interromperla a metà a meno che l'unità non inizi a comportarsi in modo strano.
5. Controlla l'anteprima di ciò che ha trovato.
6. Recupera tutto su un'altra unità.
Toccherei le riparazioni solo dopo aver controllato alcuni file recuperati. Apri i documenti. Riproduci i video. Controlla a campione le foto. Assicurati che il recupero non sembri buono solo in apparenza.
Se la partizione usava NTFS prima di tutto questo, CHKDSK a volte corregge i danni al settore di avvio o la corruzione del file system. Comunque non lo eseguirei per prima cosa. Scrive modifiche sul disco e non mi piace fare chirurgia prima di aver copiato il paziente. Se CHKDSK non fa nulla, oppure se il file system non era NTFS fin dall'inizio, passerei a TestDisk.
Se nessuno dei due riesce a ripristinare la partizione, smetterei di inseguire il problema. Ricrea la partizione in Gestione disco, esegui una formattazione rapida e poi copia di nuovo i file recuperati.
Non formattarlo. Windows dice RAW quando smette di leggere il file system, non quando i tuoi file sono spariti. Grande differenza.
Sono d'accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: interrompi qualsiasi scrittura sull'unità. Non sono del tutto d'accordo sull'aspettare troppo prima di creare un'immagine. Se i dati contano, clona prima l'unità, poi lavora sulla clone. Strumenti come HDD Raw Copy Tool o la modalità immagine di dmde sono più sicuri che trafficare con il disco originale tutto il giorno. Se l'unità ha settori deboli, un unico passaggio pulito è meglio di 5 nuove scansioni. Questo punto viene spesso trascurato.
Ecco cosa farei:
1. Prova un nuovo cavo USB e una nuova porta.
2. Controlla SMART con CrystalDiskInfo.
3. Se SMART sembra negativo, fermati.
4. Se è stabile, crea un'immagine byte per byte.
5. Esegui il recupero sull'immagine, non sulla sorgente.
Per il recupero di un'unità RAW su Windows, Disk Drill va bene per estrarre file da un file system danneggiato. Salva i dati recuperati in un'altra posizione. Poi prova alcuni file prima di cancellare qualsiasi cosa.
Evita chkdsk all'inizio. Evita la formattazione. Evita di copiare file sul disco RAW. Evita le soluzioni rapide dei tizi a caso su YouTube. Questo video su recuperare dati da un'unità danneggiata su Windows è molto più pertinente.
Se l'obiettivo è recuperare file da un'unità danneggiata o illeggibile, prima crea un'immagine, poi recupera, ripara per ultimo. Questo è l'ordine più sicuro.

Non formattarlo. Quel popup è fondamentalmente Windows che alza le spalle e dice “Vedo un disco, ma non un file system.”
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @nachtdromer, ma sono un po’ meno entusiasta nel provare correzioni sull’unità originale anche dopo un rapido controllo dei file. Se i file contano, tratta il disco come una prova, non come un progetto da officina.
Il mio ordine sarebbe:
1. Smetti completamente di usare l’unità.
2. Prova un cavo diverso, un’altra porta e persino un altro PC.
3. Controlla se l’unità riporta la capacità corretta in Gestione disco.
4. Guarda nel Visualizzatore eventi per eventuali errori del disco. Se vedi errori di I/O o del controller, questo fa pensare all’hardware.
5. Se il box esterno è sospetto, prova il disco nudo internamente o con un altro adattatore SATA-USB.
Una cosa che la gente salta: a volte il problema RAW è il bridge USB, non il disco vero e proprio. Ho visto unità esterne sembrare morte, poi montarsi bene una volta rimosse da un box difettoso. Un po’ fastidioso, ma è reale.
Per il recupero dei file, Disk Drill è una valida opzione di recupero per unità RAW su Windows perché spesso riesce a leggere oltre il file system danneggiato quanto basta per estrarre i dati senza modificare la sorgente. Io recupererei comunque solo su un altro disco. Non sullo stesso. Mai.
Cosa evitare:
- formattare
- chkdsk come prima mossa
- “inizializza disco” se viene richiesto
- copiare qualsiasi cosa sopra
- scansioni ripetute se l’unità inizia a rallentare o a disconnettersi
Se vuoi una guida semplice, questa è una valida guida al recupero di unità RAW per Windows.
Se l’unità fa clic, scompare o diventa terribilmente lenta, smetti con il fai da te. È lì che la gente peggiora le cose di brutto.

Un piccolo disaccordo con @nachtdromer e @sognonotturno: non mi fiderei troppo di SMART come guardiano. Alcune unità USB in fin di vita mostrano ancora uno SMART “buono” attraverso bridge instabili. Quindi, se i dati sono importanti, valuta anche il comportamento: blocchi, tentativi ripetuti, disconnessioni, letture stranamente lente, blocchi nell elenco dei file.
Il mio consiglio extra: controlla prima la struttura delle partizioni con qualcosa in sola lettura. DMDE o anche Windows `diskpart` con solo `list disk` e `list volume` possono dirti se si tratta di un problema di partizione persa oppure di un file system danneggiato. Se il tipo di partizione stesso è errato o mancante, la strategia di recupero cambia.
Inoltre, se BitLocker è mai stato abilitato, RAW può semplicemente significare che Windows sta vedendo il volume crittografato in modo errato. Prima di fare qualsiasi cosa complicata, controlla se l unità usava la crittografia o proveniva da un altro computer/NAS.
Disk Drill è una buona scelta qui perché è facile visualizzare in anteprima i file prima del recupero.
Pro:
- interfaccia semplice
- valido per danni logici
- le anteprime aiutano a verificare la recuperabilità
- funziona bene quando la partizione risulta RAW
Contro:
- le scansioni profonde possono richiedere un eternità
- il recupero per firma può far perdere cartelle/nomi
- non è l ideale per un unità fisicamente instabile
- i limiti del recupero a pagamento possono essere fastidiosi a seconda dell edizione
Quindi sì, il mio ordine sarebbe: identificare se si tratta di box esterno, partizione, crittografia o danno al file system, poi recuperare su un altro disco con qualcosa come Disk Drill. I tentativi di riparazione vengono dopo, se mai. E se l unità inizia a bloccarsi, fermati prima di trasformare un disco RAW recuperabile in uno morto.