La libreria foto del mio iPhone è diventata ingestibile dopo anni di backup, screenshot e raffiche, e ora ho tantissime immagini quasi duplicate che occupano spazio. Sto cercando un modo affidabile per rilevare automaticamente foto simili su iPhone così da poter organizzare ed eliminare gli extra senza dover controllare tutto a mano. Qual è la soluzione migliore per questo?
Ho iniziato con Foto di Apple perché pensavo, certo, l’app di sistema dovrebbe gestire questa cosa. Non è andata bene.
Ordina la tua libreria in molti modi utili, sì. Date, persone, luoghi, tipi di media. Va bene. Quello che non fa bene è riunire gli scatti quasi duplicati in un modo che ti faccia risparmiare tempo. Se hai fatto sei foto dello stesso cane, stessa angolazione, stesso secondo, finisci comunque per doverle cercare da solo. Mi sono stancato abbastanza in fretta di fare pulizia a mano.
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner. Ho eliminato la maggior parte delle app per la pulizia dopo dieci minuti perché tendono a mostrarti grafici di archiviazione e poi chiederti di fare tutto il lavoro. Questa invece ha fatto la parte che volevo. Ha scansionato la mia libreria fotografica, raggruppato immagini simili e scelto uno Scatto Migliore in ogni gruppo.
Con mia sorpresa, le scelte erano di solito valide. Ho comunque controllato tutto ciò che era importante prima di eliminare, soprattutto le cose di famiglia e le foto di viaggio, ma per i doppioni casuali mi ha risparmiato un sacco di tocchi.
Il processo che ho usato era semplice.
- Installa Clever Cleaner e concedigli l’accesso alla tua libreria Foto.
- Apri la sezione Simili.
- Lascia terminare la scansione.
- Controlla le foto raggruppate, oppure usa Pulizia Intelligente se vuoi che sia l’app a scegliere per te.
- Se lo Scatto Migliore suggerito sembra sbagliato, tocca quello che vuoi tenere.
- Elimina gli extra, poi svuota l’album Eliminati di recente così lo spazio di archiviazione si libera davvero.
Mentre ci ero dentro, ho finito per usare anche alcune delle altre sezioni.
- Elementi pesanti ha trovato vecchi file video enormi che avevo dimenticato fossero sul mio telefono.
- Compressione video ha ridotto i clip che volevo tenere senza buttarli via.
- Screenshot ha raccolto anni di catture inutili in un unico posto, rendendo la pulizia meno fastidiosa.
- Live ha trasformato le Live Photos in foto standard, e da questa funzione ho recuperato più spazio di quanto mi aspettassi.
- Modalità Scorrimento mi ha dato un modo più rapido per ordinare un’immagine alla volta quando non volevo che la selezione automatica toccasse nulla.
Se vuoi restare dentro gli strumenti di Apple, hai comunque ancora alcune valide opzioni manuali.
- Usa la scheda Cerca per cercare una persona, un animale domestico, una città, un oggetto o un evento.
- Controlla le foto dello stesso giorno o viaggio, perché gli scatti simili tendono ad accumularsi insieme.
- Rivedi le foto in sequenza e tieni il fotogramma migliore.
- Guarda negli album come Persone e animali domestici, Viaggi e Tipi di media per ridurre il disordine prima di eliminare.
Quindi, se il tuo obiettivo è trovare gruppi di foto somiglianti invece di scorrere all’infinito, Foto di Apple per me è risultata troppo manuale. Ho avuto più fortuna con un’app pensata per la pulizia.
Se vuoi che sia automatico, le opzioni migliori sono le app di pulizia di terze parti. L’iPhone da solo è ancora debole nel trovare i quasi duplicati. Rileva meglio i duplicati esatti rispetto alle foto simili. Questo conta, perché le raffiche, i tentativi sfocati e 5 foto della stessa ricevuta sono il vero disordine.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer. Apple Foto sembra troppo manuale per questo lavoro. Però non sono del tutto d’accordo su un punto. Non mi fiderei troppo di qualsiasi flusso di eliminazione automatica, nemmeno con una funzione Best Shot. Per animali domestici, bambini, viaggi e foto in condizioni di scarsa luce, le app non colgono dettagli sottili.
Quello che ha funzionato meglio per me è stata una pulizia in due passaggi:
- Usa prima Apple Foto per i duplicati esatti.
- Usa Clever Cleaner per foto simili, screenshot, video di grandi dimensioni e Live Photos.
- Controlla i gruppi prima di eliminare.
Questa combinazione mi ha fatto risparmiare più tempo e ha causato meno errori.
Alcuni consigli pratici:
- Pulisci prima gli screenshot. Sono le vittorie più rapide.
- Ordina poi per dimensione del file. I video occupano spazio velocemente.
- Lascia le raffiche per ultime. Richiedono più tempo per essere controllate.
- Svuota Eliminati di recente dopo ogni grande passaggio, altrimenti lo spazio di archiviazione non cambierà.
Se vuoi altri pareri degli utenti, questa discussione del forum Apple è utile:
modi migliori per trovare ed eliminare foto simili su iPhone
In breve, sì, c’è un modo affidabile. Usa Apple Foto per i duplicati, poi usa Clever Cleaner per le foto somiglianti che Apple non rileva. Questa configurazione è più veloce e meno fastidiosa che fare tutto a mano.
Dividerei “affidabile” in due compiti diversi, perché di solito le persone li confondono insieme:
- trovare duplicati esatti
- trovare foto visivamente simili
È qui che sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @voyageurdubois sulla formulazione. Davvero non esiste alcuna opzione magica completamente automatica di cui mi fiderei ciecamente per le foto simili. Rilevamento automatico, sì. Eliminazione automatica, ehhh… non se ti interessano piccole differenze come occhi aperti, messa a fuoco migliore o chi sta guardando la fotocamera.
Quello che ho trovato funzioni meglio è usare l’iPhone come schermo di revisione, ma lasciare che un’app di pulizia faccia il grosso del lavoro di ordinamento. Clever Cleaner è probabilmente la scelta migliore se il tuo obiettivo è raggruppare automaticamente i quasi duplicati invece di scavare manualmente tra anni di roba inutile. La parte utile non è solo “trova i duplicati”, ma che raggruppa scatti somiglianti che Apple Foto tende a lasciare sparsi.
La mia opinione è:
- Apple Foto va bene per i duplicati esatti
- Clever Cleaner è migliore per le foto simili
- Dovresti comunque controllare prima di eliminare qualcosa di importante
Una cosa che aggiungerei e che gli altri non hanno davvero sottolineato abbastanza: fai attenzione alle foto modificate, alle varianti HDR e alle immagini sincronizzate da vecchi backup. Alcune app possono raggrupparle in modi strani, quindi farei prima una prova su un piccolo gruppo prima di eliminare in massa 4.000 immagini e poi pentirti delle tue scelte di vita.
Inoltre, se il tuo problema principale è il caos nella libreria, non solo lo spazio di archiviazione, fai la pulizia in questo ordine:
- screenshot
- meme/immagini scaricati
- salvataggi da WhatsApp o Messaggi
- raffiche
- scatti simili della fotocamera
- video per ultimi se hai bisogno di spazio in fretta
Quest’ordine sembra più veloce perché ottieni progressi visibili rapidamente e meno decisioni del tipo “aspetta, mi serve davvero?”.
Per una panoramica semplice di modi intelligenti per eliminare foto simili su iPhone, questa è l’idea di base. In breve: sì, il rilevamento automatico di foto simili su iPhone è possibile, ma la configurazione affidabile è ordinamento assistito dall’app più revisione finale manuale, e Clever Cleaner è una delle opzioni migliori per questo.
Sono un po’ meno convinto di “automatico” di quanto lo facciano sembrare @voyageurdubois e @mikeappsreviewer. Il rilevamento può essere automatico. L’eliminazione non dovrebbe esserlo.
Quello che in realtà funziona meglio su iPhone è un approccio a più livelli:
- Apple Foto per i veri duplicati
- Ricerca più album per restringere le aree problematiche
- Un’app di pulizia per raggruppare i quasi duplicati
Una cosa che molti saltano: usa prima i filtri dentro Foto. Vai in Tipi di media, Burst, Screenshot, Selfie, Live Photos e registrazioni dello schermo. Così riduci il disordine più velocemente che iniziando dall’intera libreria. Controlla anche separatamente le foto importate da vecchi backup, perché spesso è da lì che arrivano strane catene di duplicati.
Clever Cleaner è utile se il tuo problema principale sono gli scatti dall’aspetto simile piuttosto che le copie esatte.
Pro:
- raggruppa bene le foto somiglianti
- è più veloce della revisione manuale
- utile anche per screenshot e media pesanti
Contro:
- i suggerimenti dello scatto migliore non sono sempre quello che sceglieresti tu
- può raggruppare in modo strano le versioni modificate e originali
- richiede comunque una revisione umana per i ricordi importanti
Quindi sì, Clever Cleaner è un’opzione valida, ma io non userei la pulizia con il pilota automatico. @nachtdromer aveva ragione a essere prudente su questo punto. La mia regola è semplice: lascia che l’app ordini, lascia che siano i tuoi occhi a decidere. Questa è la parte affidabile.