Recupero di un hard disk esterno dopo la scomparsa dei file, qualche idea?

Un grande gruppo di file è improvvisamente scomparso dal mio hard disk esterno dopo che l ho collegato al mio PC, e ora sto cercando di capire se sono stati eliminati, nascosti, o se l unità sta iniziando a guastarsi. Si tratta di foto importanti e documenti di lavoro, quindi ho davvero bisogno di consigli su passaggi sicuri per il recupero dei dati da hard disk esterno prima di peggiorare la situazione.

Una volta ho perso una cartella così, e il primo errore che fanno le persone è continuare a usare l'unità mentre cercano soluzioni. Se i tuoi file sono spariti da un disco rigido, smetti subito di scriverci sopra qualsiasi cosa. Niente download, niente installazioni, niente riavvii casuali se puoi evitarli.

I file eliminati di solito all'inizio non sono davvero spariti. Il sistema contrassegna il loro vecchio spazio come libero e i tuoi dati restano lì finché qualcosa di nuovo non ci finisce sopra. Quindi ogni screenshot salvato, file di cache del browser, aggiornamento o installazione di app riduce le tue probabilità.

Se questo è successo su un disco esterno o una seconda unità interna, scollegalo e collegalo a un altro computer per il recupero. Se è la tua unità di avvio, avvia da un sistema USB oppure collega l'unità a un'altra macchina. Il punto è semplice: impedisci che sull'unità danneggiata vengano eseguite nuove scritture.

Cosa farei per prima cosa

Usa Disk Drill, ma installalo altrove. Intendo un'unità fisica diversa, non una nuova cartella sullo stesso disco. Molte persone trascurano questo aspetto e compromettono il proprio tentativo di recupero.

1. Installa Disk Drill su un'altra unità. Se installi il software di recupero sul disco interessato, rischi di sovrascrivere i file che vuoi recuperare.
  2. Crea un'immagine completa byte per byte prima della scansione. Disk Drill supporta questa funzione. Farei prima questo passaggio se l'unità è importante per te. Lavorare da un'immagine è più sicuro che intervenire ripetutamente sul disco originale.
  3. Esegui una sola scansione dell'immagine o dell'unità originale. Lasciala completare. Scansioni parziali e ripetute fanno perdere tempo e aumentano l'usura.
  4. Controlla in anteprima ciò che trova. Questo evita molte supposizioni. Se le anteprime si aprono correttamente, le probabilità di recupero sono migliori.
  5. Ripristina i file su un'unità diversa. Non recuperarli sullo stesso disco. Molte persone lo fanno di fretta, e le cose peggiorano rapidamente.

Il limite gratuito

L'edizione gratuita ti offre 100 MB di recupero. Non è molto. È comunque sufficiente per verificare se le tue foto, i documenti o i file di progetto si aprono correttamente prima di spendere denaro o passare a un altro strumento.

Cose utili da sapere prima di iniziare

• I vecchi HDD tradizionali di solito ti offrono maggiori possibilità rispetto agli SSD. I dischi meccanici tendono a lasciare i dati eliminati disponibili più a lungo. Alcuni dischi rigidi più recenti supportano il TRIM, quindi aspettare è comunque una cattiva idea.
  • Click, rumori di sfregamento o problemi di avvio del disco cambiano completamente la situazione. Se il disco emette suoni anomali, fermati. Il software non è la soluzione in quel caso. Hai bisogno di un laboratorio di recupero dati.
  • Una sola passata fatta con attenzione vale più di cinque fatte male. Ripetere le scansioni non fa comparire magicamente file aggiuntivi nella maggior parte dei casi. Di solito aggiunge solo stress e fa perdere tempo.

Se Disk Drill non riesce a risolvere

Ho visto persone cambiare strumento e ottenere risultati diversi, quindi vale la pena tenere un breve elenco:

• Recuva, più facile da usare, discreto per eliminazioni semplici.
  • DiskGenius, interfaccia più disordinata, più efficace per problemi di partizione e danni al file system.
  • Data Rescue, una scelta valida su Mac.

Io inizierei comunque con Disk Drill perché è più facile passare dall imaging alla scansione all anteprima senza troppi impacci. Se non trova tutto, allora prova gli altri.

Agisci in fretta. Fai attenzione. Se l unità è ancora sana e non ci scrivi sopra, le tue probabilità sono spesso migliori di quanto sembri nei primi dieci minuti di panico.

La prima cosa che controllerei è se i file sono spariti o solo nascosti. Windows tende a modificare gli attributi dopo una disconnessione errata o un errore del file system. Apri il Prompt dei comandi ed esegui questo sull’unità esterna:

attrib -h -r -s /s /d X:*.*

Sostituisci X con la lettera della tua unità. Mi è già capitato di vedere intere cartelle riapparire dopo questo. Controlla anche Gestione disco. Se lo spazio utilizzato risulta ancora elevato, i tuoi dati potrebbero essere ancora lì e la tabella dei file potrebbe essersi danneggiata.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere le scritture. Aggiungerei una cosa prima di usare un software di recupero. Esegui un controllo SMART con CrystalDiskInfo o Hard Disk Sentinel. Se lo stato di salute è scarso, evita scansioni casuali sull’unità originale. Clonala prima. Se SMART è pulito e l’unità non emette rumori strani, allora prova Disk Drill su un altro disco e recupera su una posizione diversa.

Controlla anche in Visualizzatore eventi, Registri di Windows, Sistema. Cerca errori del disco o NTFS nel momento in cui i file sono scomparsi. Se vedi errori I/O, è un brutto segno.

Se la cartella è scomparsa subito dopo il collegamento, prova anche questo:

1. File nascosti abilitati in Esplora file.
  2. Cavo USB o porta diversi.
  3. Un altro PC, in sola lettura se possibile.
  4. chkdsk solo dopo aver clonato o recuperato ciò che conta. So che molti adorano chkdsk, io no. Corregge la struttura, ma sposta anche i file in FOUND.000 e crea confusione.

Se vuoi una guida passo passo per il recupero dei file eliminati su Windows, questo video è valido: guarda questa guida al recupero dei file eliminati su Windows

In breve, gli attributi nascosti, i danni al file system o un guasto iniziale dell’unità sono i principali sospetti. Non continuare a trafficare con l’unità alla cieca.

In realtà aspetterei su una cosa intorno a cui sia @mikeappsreviewer sia @himmelsjager girano un po’: non dare per scontato subito che scomparsi significhi una classica eliminazione. A volte la struttura delle directory si corrompe mentre i dati grezzi dei file sono ancora lì intatti, il che significa che una scansione di recupero file può trovare un sacco di file ma tutti i nomi e le cartelle tornano sballati. Fastidioso da morire, ma non è la stessa cosa di una perdita totale.

Quello che farei io è controllare il comportamento dell’unità prima di fare qualcosa di pesante:

• si apre lentamente
  • blocca Esplora file
  • la capacità sembra errata
  • ricevi messaggi del tipo devi formattare questa unità
  • mancano solo certe cartelle

Se l’unità si comporta in modo strano ma non fa rumori fisici, farei prima un’immagine, poi proverei un’app di scansione non distruttiva. Disk Drill è valida per questo perché può mostrare se i file mancanti esistono ancora con i nomi originali o solo come file ricostruiti. Questo ti dice molto sul fatto che si tratti di eliminazione oppure di danni al file system.

Una cosa su cui non mi precipiterei è CHKDSK. La gente lo tratta come se fosse magia. A volte ripara il file system rendendo i tuoi dati orfani in frammenti spazzatura. Fantastico, ora i tuoi file sono tecnicamente tornati ma come totale nonsenso.

Inoltre, controlla se i file mancanti siano mai stati spostati a causa delle stranezze di indicizzazione e raccolte di Windows. Cerca nell’unità per estensione file, ordina per data di modifica e vedi se sono stati buttati in qualche altra cartella. Sembra stupido, succede più di quanto la gente ammetta.

Se vuoi un esempio reale, questa storia di successo sul recupero dati da hard disk esterno vale la pena di essere letta.

Quindi sì, il mio ordine sarebbe: verificare i sintomi, creare un’immagine se possibile, fare una scansione con Disk Drill da un’altra unità, e solo dopo pensare agli strumenti di riparazione.