Qualcuno sa come recuperare i dati USB dopo la formattazione?

Ho formattato accidentalmente la mia unità USB prima di copiare foto importanti e file di lavoro, e ora sembra che tutto sia andato perso. Ho bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i dati da un’unità USB formattata senza peggiorare la situazione.

Non mi allarmerei ancora. Ho visto chiavette USB cancellate restituire la maggior parte dei file, ma i prossimi minuti contano moltissimo.

Smetti di usare l’unità

La prima cosa che farei, e intendo subito, è lasciare in pace la chiavetta.

Non copiare nulla sopra. Non formattarla di nuovo. Non avviare strumenti casuali di riparazione. Non lasciare che Windows la ripari. Una volta che nuovi dati finiscono su quei vecchi settori, le probabilità calano.

Una USB formattata non è qualcosa che si annulla come premere Annulla. Quello che speri è più semplice di così. Con una formattazione rapida, l’elenco dei file viene cancellato, ma il contenuto dei file spesso resta lì finché nuovi dati non lo sostituiscono.

Se hai eseguito una formattazione completa, la situazione si fa dura. In molti casi i vecchi dati vengono sovrascritti durante il processo, quindi le possibilità di recupero crollano.

Prima della scansione, controlla le cose ovvie che la gente dimentica

Ho visto persone passare un’ora con strumenti di recupero, per poi trovare i file in una cartella cloud che avevano dimenticato di avere.

Controlla prima qui:

1. OneDrive, Google Drive, Dropbox, iCloud
  2. Cronologia file di Windows, o qualsiasi app di backup che usavi prima
  3. Un’altra unità esterna
  4. Il tuo PC, se a un certo punto ci hai trascinato i file
  5. Allegati email, Discord, Telegram, WhatsApp, cose del genere

Questa parte è noiosa, ma se i tuoi file sono già da qualche altra parte, risparmi tempo ed eviti di peggiorare la situazione della USB.

Se non c’è un backup, esegui un software di recupero

Se non avessi nessun’altra copia, passerei subito a una scansione di recupero. Uno strumento che molti continuano a usare per le USB formattate è Disk Drill. Gestisce i file system che la maggior parte delle chiavette usa, e il flusso di lavoro è abbastanza semplice senza essere banalizzato.

Ecco il processo tipico:

1. Installa Disk Drill sul tuo computer, non sulla chiavetta USB formattata
  2. Collega la USB e selezionala nell’app
  3. Premi Cerca dati persi, poi usa Scansione universale
  4. Lascia terminare la scansione
  5. Visualizza in anteprima ciò che appare
  6. Recupera i file su un’altra unità

Non ripristinare i file sulla stessa USB. È uno dei modi più facili per sovrascrivere ciò che resta.

Se la chiavetta continua a scollegarsi, o sembra instabile, usa prima la funzione di backup byte per byte. Lo farei prima di scansioni ripetute. Crea un’immagine completa del dispositivo, poi lavori sull’immagine invece di stressare continuamente la chiavetta originale.

Se la scansione sembra andare male, non dichiararla morta ancora

Questa parte trae in inganno molte persone. Un primo risultato debole non significa sempre che i file siano spariti.

Quello che appare dipende da alcune cose:

• Formattazione rapida o formattazione completa
  • Se è stato scritto qualcosa dopo la formattazione
  • Se i metadati del file system sono sopravvissuti
  • Se la USB stessa si sta guastando

A volte i file tornano con nomi strani, senza cartelle e senza struttura. Comunque utilizzabili. Ho visto foto e documenti recuperarsi bene anche quando l’organizzazione originale era andata persa.

Quando mi fermerei e la affiderei a qualcuno

Se l’unità non viene rilevata correttamente, si disconnette di continuo, o il software di recupero non riesce proprio a leggerla, non continuerei a forzarla. A quel punto valuterei un servizio professionale di recupero dati se i file sono importanti.

Hanno hardware e metodi che gli strumenti per consumatori non hanno. Il software aiuta quando i dati sono ancora leggibili. Non ripara un controller in avaria o un chip flash fisicamente danneggiato.

Quindi sì, il recupero da una USB formattata è possibile. L’ho visto funzionare molte volte, soprattutto dopo formattazioni rapide. La mossa migliore è semplice: smetti di usare l’unità, controlla i backup dimenticati, poi analizzala con un software di recupero appena puoi.

Se è stata una formattazione rapida, le probabilità sono discrete. Se è stata una formattazione completa, le probabilità calano molto. Nelle versioni più recenti di Windows, la formattazione completa spesso scrive zeri, quindi il recupero si complica in fretta.

Una piccola cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer. Controlla il file system della USB prima di eseguire la scansione. Le unità exFAT e FAT32 spesso perdono la struttura delle cartelle dopo la formattazione, ma foto e documenti tornano comunque tramite la firma dei file. NTFS a volte conserva più metadati. Questo cambia l’aspetto dei risultati del recupero, quindi non farti prendere dal panico se i nomi dei file sono spariti.

Il mio approccio:

1. Crea prima un’immagine del disco se la chiavetta è vecchia o lenta.
  2. Scansiona l’immagine, non la USB live.
  3. Ordina i risultati per tipo di file e data.
  4. Recupera prima alcuni file di prova.
  5. Aprili prima di salvare centinaia di altri.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di lanciarsi subito in una scansione grande su ogni chiavetta USB. Le chiavette USB economiche si guastano continuamente a metà scansione. Fare prima un’immagine evita un sacco di problemi.

Disk Drill è una scelta valida per il recupero di USB formattate perché gestisce sia la scansione del file system sia il recupero grezzo dei file in un unico posto. Se le tue foto sono JPG, PNG, RAW, o i tuoi file di lavoro sono DOCX, XLSX, PDF, ti serve il supporto all’anteprima prima del recupero. Fa risparmiare tempo.

Inoltre, se la USB mostra una dimensione sbagliata, chiede di essere formattata di nuovo o si disconnette ogni pochi minuti, fermati. Il software non riparerà un hardware difettoso. A quel punto, il recupero professionale è la scelta più sicura.

Se vuoi una guida passo passo, questo tutorial sul recupero dati da unità USB per chiavette formattate è facile da seguire.

Se fossi al tuo posto, non continuerei a provare strumenti diversi sulla USB effettiva finché non sapessi se la formattazione è stata rapida o completa. Questo conta più di quanto la gente pensi.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul passare subito al recupero in ogni caso. @espritlibre è più vicino a come la gestisco io: se la chiavetta si comporta in modo strano, fai prima un’immagine. Le chiavette flash economiche sono inaffidabili e a volte smettono di funzionare proprio nel bel mezzo di una scansione.

Alcune cose in più da controllare che non sono state sottolineate abbastanza:

• Controlla in Gestione disco e verifica che la USB mostri la capacità corretta
  • Se all’improvviso mostra una dimensione minuscola, RAW o continua a riconnettersi, questo indica problemi hardware o del controller
  • Prova una porta USB diversa e un altro PC solo per escludere alimentazione difettosa o un problema di driver
  • Se le tue foto provenivano da una fotocamera, controlla se esistono ancora sulla scheda SD/dispositivo originale

Per il software, Disk Drill è una scelta solida per il recupero dati da USB formattate perché può mostrare in anteprima i file recuperabili prima che tu li salvi altrove. Questo è importante, dato che alcuni file recuperati sembrano a posto nell’elenco ma poi si aprono corrotti. Io visualizzerei prima in anteprima le foto o i documenti più importanti, poi recupererei solo quelli su un’altra unità.

Un consiglio pratico: se i nomi file o le cartelle sono spariti, ordina per firma del file, dimensione e data di modifica. Di solito questo aiuta a rimettere insieme il caos più velocemente che scorrere all’infinito.

Se non si tratta solo di file casuali e i dati sono critici per il lavoro, non sperimentare troppo. Uno o due tentativi attenti al massimo, poi recupero professionale.

Inoltre, se vuoi più opinioni dalla community, ecco una discussione utile su il miglior software di recupero per unità foto formattate accidentalmente.