Ho cancellato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermene conto. Sto cercando un software affidabile per il recupero dei file su Mac che funzioni davvero e sia sicuro da usare, perché devo recuperare documenti di lavoro e foto il prima possibile.
Mi è capitato su un Mac e sì, fa schifo. Foto sparite, cartelle di progetto mancanti, l’unità esterna si monta ma non mostra nulla. La parte che molti sottovalutano sono i primi minuti. Se fai la cosa sbagliata all’inizio, il recupero diventa molto più difficile in fretta.
Ecco cosa farei per prima cosa, prima di toccare qualsiasi app di recupero:
- Smetti subito di scrivere sull’unità.
- Non spostarci sopra nuovi file.
- Per ora lascia stare Utility Disco e Primo Soccorso. Lo stesso vale per le app di pulizia casuali.
- Salva i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa.
- Se l’unità perde la connessione, si blocca o si comporta in modo instabile, fai prima un backup immagine se puoi.
Questo conta ancora di più con gli SSD. Sui Mac più recenti, TRIM elimina i dati cancellati più velocemente di quanto la maggior parte delle persone si aspetti. L’ho imparato nel modo peggiore una volta, e la finestra per il recupero era più breve di quanto pensassi.
Se vuoi una panoramica valida, questa discussione copre alcuni attuali strumenti di recupero per Mac.
Questi sono quelli che prenderei in considerazione:
- Disk Drill è quello che consiglierei per primo alla maggior parte delle persone. L’interfaccia è semplice, il supporto APFS è buono e si comporta bene sui sistemi Apple Silicon. L’ho visto fare un ottimo lavoro con file eliminati, archivi formattati, schede SD e SSD esterni. La funzione di anteprima aiuta molto, e lo strumento di imaging byte per byte è utile quando un’unità sembra instabile.
- PhotoRec è l’opzione gratuita che continuo a tenere presente. È brutto, molto basato sul Terminale e poco amichevole se vuoi usare punta e clicca. Però, per schede danneggiate o casi di recupero complicati, rende più di quanto ci si aspetterebbe. Lo svantaggio è che di solito perdi i nomi dei file e la struttura delle cartelle, e la cosa diventa disordinata molto in fretta.
- R-Studio è per i lavori più difficili. RAID, partizioni danneggiate, danni al file system, cose del genere. È un software serio. Non lo consiglierei a un utente alle prime armi, a meno che non sappia già cosa sta guardando, perché l’interfaccia risulta densa.
- iBoysoft Data Recovery va bene se vuoi qualcosa di più semplice. Il supporto APFS è discreto, e il piccolo limite di recupero gratuito aiuta quando ti servono solo pochi file invece di recuperare un’intera unità.
Se fosse il mio Mac, e il problema fosse qualcosa di normale come file eliminati, Cestino svuotato, una scheda SD corrotta o un’unità esterna che si comporta in modo strano, inizierei con Disk Drill. Sembra il compromesso meno doloroso tra un recupero valido e la facilità d’uso. Se ti trovi bene nel Terminale e vuoi una strada gratuita, PhotoRec dà ancora risultati, anche se poi è un po’ una seccatura mettere ordine.
Io lo terrei semplice. Se i tuoi file sono stati eliminati da un SSD interno del Mac, le probabilità dipendono molto da quanto a lungo il Mac è rimasto in uso dopo che il Cestino è stato svuotato. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: la gente passa a PhotoRec troppo in fretta. È valido, ma i nomi dei file persi e il caos delle cartelle lo rendono scomodo per i documenti di lavoro.
La mia lista breve:
- Disk Drill per Mac. La migliore prima scelta per la maggior parte delle persone. Interfaccia pulita, buon supporto APFS, anteprime efficaci. Meglio per i documenti rispetto a molti strumenti gratuiti. Se ti serve rapidamente un software di recupero file per Mac, questo è quello che proverei per primo.
- EaseUS Data Recovery Wizard. Discreto per eliminazioni semplici. Più facile di R-Studio, più debole nei casi difficili.
- R-Studio se l’unità ha danni al file system o problemi di partizione. Più accurato, meno intuitivo.
Un’altra cosa che spesso sfugge: controlla anche il cestino della sincronizzazione cloud. iCloud Drive, Dropbox, OneDrive, Google Drive. Mi è già successo di ignorarlo e trovare il file lì 20 minuti dopo. Mi sono sentito stupido, ma vabbè.
Se vuoi una rapida panoramica visiva delle opzioni delle app di recupero per Mac, questo Reel di confronto dei software di recupero file per Mac è facile da scorrere.
Se è un documento di lavoro eliminato oggi, inizierei con Disk Drill. Salva i file recuperati su un’unità esterna, non sul tuo Mac.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @stellacadente: prima di perdere tempo con software di recupero, controlla le noiose cose specifiche del Mac che la gente dimentica.
- In Finder, usa ‘File > Ripristina a’ se si trattava di un documento di Pages, Numbers, Keynote o di alcune app di terze parti
- Controlla le istantanee locali di Time Machine anche se il disco di backup non era collegato
- Guarda in Eliminati di recente di iCloud Drive sul web, non solo nel Finder
- Se era nella sincronizzazione Scrivania/Documenti, a volte il file è ‘sparito’ in locale ma si trova ancora in iCloud
Se nessuna di queste opzioni funziona, allora sì, usa un vero software di recupero file per Mac. La mia opinione è leggermente diversa dalla loro: non inizierei con lo strumento più potente a meno che il disco non sia danneggiato. Per una semplice eliminazione accidentale su macOS, Disk Drill di solito è l’opzione meno fastidiosa e la più veloce per verificare se i file sono ancora recuperabili. Questo conta perché sugli SSD interni, a volte la risposta onesta è ‘TRIM lo ha già cancellato definitivamente’ e nessuna app riuscirà magicamente a risolvere la cosa.
R-Studio è ottimo, ma per un normale caso di ‘Cestino svuotato’ può essere eccessivo. EaseUS funziona, ma ho avuto risultati altalenanti con le anteprime, quindi non lo adoro per i documenti di lavoro.
Inoltre, se si trattava di un HDD esterno invece dell’SSD interno del Mac, le tue probabilità sono molto migliori.
Se vuoi altri consigli sul miglior software di recupero dati per Mac per file eliminati e recupero SSD, vale la pena dare una rapida occhiata anche a quella discussione.
Versione breve:
- SSD interno + hai continuato a usare il Mac = probabilità più basse
- Unità esterna o scheda SD = probabilità migliori
- Prima Disk Drill
- Recupera su un’altra unità
- Se i file sono super critici, smetti con il fai da te prima di peggiorare la situazione
L’ho imparato una volta nel modo costoso. Per niente divertente.