Lo spazio di archiviazione del mio iPhone risulta ancora pieno anche dopo aver eliminato foto, app, messaggi e svuotato gli elementi eliminati di recente. Ho riavviato il telefono, ma lo spazio disponibile è cambiato a malapena. Ci sono dati di sistema nascosti, sincronizzazione iCloud, cache o qualcos altro che mi sfugge? Ho bisogno di aiuto per capire come liberare davvero spazio di archiviazione sull iPhone.
Inizia dalle cose noiose: controlla Eliminati di recente e poi riavvia il telefono. Molte persone eliminano un mucchio di foto e video, vedono l'app Foto apparentemente vuota e pensano che lo spazio debba tornare subito. Spesso non è così.
Quando elimini foto su un iPhone, di solito restano in Eliminati di recente fino a 30 giorni. Quindi quei grandi video in 4K potrebbero essere ancora lì a occupare lo stesso spazio. Apri Foto, vai su Album, scorri fino a Eliminati di recente e svuotalo manualmente con Elimina tutto.
Dopodiché, fai un riavvio forzato. Premi volume su, premi volume giù, poi tieni premuto il tasto laterale finché non compare il logo Apple. iOS può essere stranamente lento nel ricalcolare lo spazio di archiviazione dopo una pulizia importante. Mi è capitato di vedere circa 10 GB apparire improvvisamente come liberi senza fare altro che riavviare dopo aver eliminato dei contenuti.
Se usi Foto di iCloud con “Ottimizza spazio iPhone” attivato, anche questo può creare confusione. Il telefono potrebbe conservare localmente solo piccole anteprime, mentre gli originali a dimensione piena si trovano in iCloud. Quindi eliminare 1.000 foto non sempre libera tutto lo spazio che ti aspetteresti, perché i file grandi potrebbero non essere stati memorizzati sul telefono fin dall'inizio. Può anche esserci un ritardo mentre il telefono aspetta di sincronizzare queste eliminazioni tramite Wi-Fi.
L'altra cosa importante da controllare è Dati di sistema, lo spazio di archiviazione grigio di tipo “Altro”. È lì che si accumula un sacco di spazzatura in cache. TikTok, Instagram, WhatsApp e app simili possono trattenere tonnellate di cache di video e contenuti multimediali. Anche Messaggi può essere altrettanto pesante se sei in chat di gruppo attive, perché tutte quelle GIF, meme, video e allegati si trovano in Messaggi, non in Foto.
Mi è successo sul mio 14 Pro ed è peggiorato al punto che il telefono sembrava rotto. Le app andavano in crash, la digitazione aveva ritardo e tutto era lento. Lo spazio insufficiente fa davvero comportare iOS come se riuscisse a malapena a funzionare.
Per un po' ho provato la strada della pulizia manuale, poi ho finito per usare Clever Cleaner. Di solito sono scettico verso le app di pulizia perché molte sono solo trappole con “prova gratuita” che si trasformano in abbonamenti costosi, ma questa era davvero gratuita quando l'ho usata. Niente pubblicità, niente paywall, nessun falso livello premium.
La parte utile è stata che mostrava la dimensione esatta di foto, screenshot e video. La sezione “Heavies” ordinava prima i file più grandi, il che rendeva facile individuare cose come vecchie registrazioni dello schermo di cui mi ero dimenticato. La sezione “Similars” raggruppava foto quasi identiche e sceglieva lo scatto migliore, così potevi rimuovere i duplicati senza dover controllare tutto uno per uno. Inoltre funziona sul dispositivo, cosa importante per me dato che non volevo che foto private venissero caricate da qualche parte a caso. Ho liberato circa 30 GB con questa app e dopo il telefono ha smesso di rallentare.
Un ultimo strano trucco: se lo spazio di archiviazione sembra ancora sbagliato, prova con la cosa di Data e ora. Vai in Impostazioni > Generali > Data e ora, disattiva “Imposta automaticamente” e sposta la data avanti di circa 14 giorni. A volte questo sembra costringere iOS a ripulire file rimasti bloccati nel limbo. Però poi rimettilo su automatico, perché la data sbagliata può creare problemi ad app e servizi.
Il più delle volte non c'è un solo problema. Ci sono file eliminati ancora presenti, spazzatura in cache delle app, allegati di Messaggi, ritardi di sincronizzazione di iCloud e iOS che impiega un'eternità ad aggiornare il numero dello spazio di archiviazione. Io svuoterei Eliminati di recente, farei un riavvio forzato, controllerei Messaggi, poi userei qualcosa come Clever Cleaner per trovare i file enormi che ti stanno sfuggendo prima ancora di avvicinarti a un ripristino di fabbrica.
Scaricare app non è la stessa cosa che eliminare i loro dati. Controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e tocca singolarmente le app più grandi, perché il vero problema spesso sono Documenti e dati, musica offline, download di podcast, aree di Mappe, download di Safari o file salvati nell’app File. Sono d’accordo con il punto sopra sulla cache e sui Dati di sistema, ma farei attenzione a inseguire trucchi di pulizia prima di controllare quei numeri app per app. Se un’app mostra 15GB di dati e non ha un pulsante chiaro per svuotare la cache, eliminarla completamente e reinstallarla di solito è più veloce che cercare di ripulirla dall’interno. Assicurati solo che tutto ciò che è importante dentro quell’app sia stato prima salvato in un backup.
Controlla se è stato scaricato un aggiornamento di iOS.
Può rimanere lì occupando diversi GB e molte persone non se ne accorgono perché non è una foto, un’app o un messaggio. Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e attendi che l’elenco si carichi completamente. Se vedi un aggiornamento di iOS nell’elenco, toccalo ed eliminalo. Lo stesso vale per i download di Apple TV, i download di Musica, i Podcast, i Libri e gli allegati di Mail. @chasseurdetoiles ha ragione sul fatto che l’elenco app per app conta più della barra colorata dello spazio di archiviazione.
Sarei un po’ cauto con il trucco della data. Può funzionare per alcuni elementi eliminati ma bloccati, ma non lo renderei il mio metodo principale di pulizia se usi app bancarie, app di autenticazione a due fattori, la sincronizzazione di iCloud o l’email di lavoro. Un’ora di sistema errata può creare strani effetti collaterali.
Se la categoria grande è Dati di sistema e rimane enorme dopo un paio di riavvii e una ricarica completa durante la notte con il Wi-Fi attivo, potrebbe non esserci molto altro da pulire. A quel punto la soluzione meno complicata di solito è: fai un backup crittografato su un Mac o PC, inizializza l’iPhone, ripristina il backup. Fastidioso, ma spesso elimina vecchi log/cache che iOS si rifiuta di rimuovere. Non inizializzare però finché non hai confermato che il backup sia stato completato davvero, e controlla bene tutto ciò che non è salvato in iCloud.
iCloud non è spazio di archiviazione extra del telefono, a meno che le impostazioni non lo stiano effettivamente usando in quel modo. Se Foto di iCloud è attivo ma impostato su “Scarica e conserva originali”, impostalo su “Ottimizza spazio su iPhone”, quindi lascia il telefono in carica connesso al Wi-Fi per un po’. Non libererà spazio all’istante, ma questa impostazione è facile da non notare.