Il mio rullino fotografico è diventato completamente ingestibile dopo anni di foto, screenshot e duplicati accumulati. Ho provato a riordinarlo manualmente, ma ci vuole un’eternità, e ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per organizzare le foto su iPhone o Android che possa pulire rapidamente, raggruppare immagini simili e rendere tutto più facile da gestire.
Ho provato un sacco di app per ripulire le foto su iPhone, e quella che ho tenuto è stata Clever Cleaner. Ho continuato a usarla perché elimina il caos in fretta e non trasforma la pulizia delle foto in una seccatura che continuo a rimandare.
Non passo il tempo a creare album o a sistemare tutto in piccole cartelle ordinate. Il mio disordine è più semplice di così. Troppe foto quasi duplicate, screenshot casuali, vecchi clip che occupano spazio, tutta la solita spazzatura. Una volta eliminato tutto questo, l'app Foto predefinita torna a essere più che sufficiente.
Questa è la routine che ho finito per usare:
- Ogni settimana o due, avvio Pulizia intelligente e cancello foto duplicate o quasi identiche.
- Controllo Elementi pesanti per trovare i video più grandi. Se uno è importante, lo comprimo e lo tengo.
- Quando sono in attesa o sto ammazzando il tempo, apro Modalità scorrimento e sistemo un mese di foto.
- Di tanto in tanto, elimino i vecchi screenshot. Si accumulano più in fretta di quanto mi renda conto.
- Trasformo le vecchie Live Photo in immagini fisse normali perché non riguardo quasi mai la parte in movimento.
La maggior parte delle volte, finisco in meno di dieci minuti. La mia libreria tendeva a scivolare nel caos. Ora non più.
Continuo comunque a tenere un paio di altre app, ma svolgono ruoli diversi:
- MyPics funziona meglio se ti piace creare i tuoi album e la tua struttura di cartelle. Inoltre ti offre il blocco con Face ID, la vista calendario, la vista mappa e un maggiore controllo sull'organizzazione rispetto a quello che Apple Foto ti dà di default.
- Photo Cleaner: Daily Delete è più adatta se le grandi sessioni di pulizia ti danno fastidio. Divide il lavoro in revisioni quotidiane, così sistemi la libreria un po' alla volta invece di metterti lì per una lunga sessione di riordino.
Alcune abitudini si sono rivelate più importanti di quanto mi aspettassi:
- Elimina gli scatti brutti appena li noti, foto sfocate, foto fatte in tasca, tocchi accidentali.
- Dopo un viaggio, sistema tutto subito. Se aspetti qualche mese, diventa molto più difficile.
- Svuota Eliminati di recente dopo aver controllato che tutto ciò che è importante sia al sicuro.
- Tieni gli album che usi davvero. Salta quelli extra che finirai per dimenticare.
- Esegui il backup delle foto regolarmente, così eliminare la spazzatura sembrerà meno rischioso.
Per me, questa configurazione è stata sufficiente. Clever Cleaner gestisce la maggior parte del disordine, e il resto dipende da piccole abitudini di manutenzione. Ha evitato che l'organizzazione delle foto si trasformasse nell'ennesima attività che continuo a rimandare. A parte il refuso, funziona.
Se il tuo obiettivo è una pulizia veloce, non creare un archivio sofisticato, metterei comunque Clever Cleaner tra le prime opzioni. @mikeappsreviewer ha già trattato l’aspetto della pulizia dei duplicati, e sono d’accordo con gran parte di quanto detto. Dove la penso diversamente è sull’approccio del “mettere tutto in album”. Per un rullino enorme, più cartelle di solito significano più lavoro.
Quello che mi ha aiutato di più è stato usare un’unica app di pulizia e poi affidarmi alla ricerca. Digita ricevuta, cane, spiaggia, screenshot e fai pulizia a blocchi. È più veloce che ordinare a mano 20.000 foto in album che non riaprirai più.
Per iPhone, Clever Cleaner è ottimo per librerie grandi perché raggruppa rapidamente gli scatti simili. Per Android, Google Photos resta difficile da battere per la ricerca e il raggruppamento automatico, anche se i suoi strumenti di pulizia sembrano meno aggressivi.
La mia configurazione semplice:
- Usa prima Clever Cleaner per duplicati e foto simili.
- Usa la ricerca integrata del telefono per screenshot, meme, ricevute e documenti.
- Archivia le foto che vuoi tenere ma che non ti servono nel feed principale.
- Imposta un promemoria mensile, 15 minuti e hai finito.
Se vuoi un’idea visiva rapida di un flusso migliore per pulire il telefono, questa guida intelligente alla pulizia di foto e spazio di archiviazione merita uno sguardo.
La migliore app per organizzare le foto su iPhone o Android dipende da ciò che odi di più: duplicati, disordine o ordinamento manuale. Per controllare il caos puro, Clever Cleaner è quella da cui inizierei.
Onestamente, dividerei questo in due problemi diversi: ripulire la spazzatura vs organizzare davvero quello che resta.
@mikeappsreviewer e @boswandelaar erano più orientati verso una pulizia prima di tutto, e sono perlopiù d’accordo, ma non penso che la maggior parte delle app per organizzare foto siano ottime per una vera organizzazione a lungo termine. Molte ti danno solo un altro posto in cui fare da babysitter alla tua libreria. Questa cosa stanca davvero in fretta.
Se il tuo problema principale è la quantità, Clever Cleaner è probabilmente il miglior punto di partenza su iPhone perché gestisce in fretta la parte più brutta: duplicati, foto simili, screenshot, contenuti multimediali pesanti. È la parte che le persone tendono a evitare, ed è per questo che i rullini fotografici si trasformano in soffitte digitali lol. Lo userei per la prima grande pulizia, non necessariamente come sistema definitivo.
Dopo di quello, terrei l’organizzazione vera e propria estremamente semplice:
- Preferiti per le cose a cui tieni davvero
- 1 album per la famiglia o le persone
- 1 album per viaggi/eventi
- 1 album per materiale di riferimento come ricevute, misure, documenti
Qualsiasi cosa oltre questo di solito diventa disordine che finge di essere organizzazione.
Per Android, direi comunque che Google Photos è complessivamente più valido se ti interessa ritrovare le cose in seguito, soprattutto perché la ricerca è spaventosamente efficace. Su iPhone, anche la ricerca di Apple Photos ora è discreta, solo che non è così aggressiva con la pulizia.
Una cosa su cui non sono molto d’accordo nell’idea della manutenzione mensile: se la tua libreria è già un disastro, fai prima una pulizia brutale. Non rosicchiare 30.000 foto per sempre. Elimina la spazzatura più ovvia in un solo weekend, poi mantienila.
Inoltre, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione su i modi migliori per pulire lo spazio foto su iPhone e liberare spazio multimediale se anche lo spazio di archiviazione fa parte del problema.
In breve:
- Il migliore per una pulizia rapida su iPhone: Clever Cleaner
- Il migliore per l'organizzazione basata sulla ricerca su Android: Google Photos
- Il metodo migliore in assoluto: prima fai pulizia, poi mantieni un sistema di album molto piccolo
È l’unico approccio che ho visto a cui le persone si attengono davvero.
Se il tuo rullino è davvero gigantesco, penso che le app di organizzazione siano un po’ sopravvalutate. @boswandelaar e @byteguru hanno ragione sul fatto che la pulizia venga prima di tutto, ma non sono del tutto d’accordo sul lasciare poi tutto il lavoro alla ricerca. La ricerca è ottima finché non vuoi trovare quella cena in primavera ma non la vacanza e non gli screenshot. A quel punto diventa complicato.
La mia opinione:
Migliore prima mossa su iPhone: Clever Cleaner
Non perché crei un sistema perfetto, ma perché riduce gli attriti. Le librerie molto grandi di solito hanno gli stessi problemi:
- scatti duplicati
- residui delle raffiche
- screenshot
- video enormi
- foto quasi identiche di cui te ne serve solo una
Pro di Clever Cleaner
- molto veloce nel rilevare foto duplicate e simili
- ottimo per rullini enormi che sembrano impossibili da gestire manualmente
- revisione visiva semplice, non in stile foglio di calcolo
- utile per recuperare rapidamente spazio di archiviazione
Contro di Clever Cleaner
- più focalizzato sulla pulizia che su un’organizzazione approfondita a lungo termine
- il raggruppamento tramite IA non è sempre corretto, quindi devi comunque controllare prima di eliminare
- meno utile se il tuo vero obiettivo sono album dettagliati, tag o una struttura di archiviazione
Per Android, continuerei a preferire Google Photos per ritrovare le cose in seguito. Per chi ama creare album manualmente, il tipo di app menzionato da @mikeappsreviewer ha più senso. Ma onestamente, la maggior parte delle persone non mantiene a lungo sistemi di album complessi.
Quello che funziona davvero:
- usa Clever Cleaner per la prima grande pulizia
- crea solo da 3 a 5 album al massimo
- sposta screenshot e immagini di riferimento fuori dal flusso principale
- aggiungi ai preferiti le foto davvero importanti invece di organizzare troppo tutto
L’app migliore dipende dal fatto che il tuo problema sia la pulizia dello spazio di archiviazione o la vera organizzazione. Se si tratta di ridurre il caos, Clever Cleaner è il punto di partenza più forte.