Ho perso accidentalmente dei file dalla mia chiavetta USB ed è formattata in exFAT. Ho bisogno di un software affidabile per il recupero da unità USB che funzioni davvero con chiavette exFAT, perché i documenti e le foto che contiene sono importanti. Cerco consigli su strumenti sicuri di recupero dati che possano ripristinare i file eliminati da un’unità USB exFAT.
Ho provato più app di recupero USB di quante ne voglia contare. Alcune le ho testate per abitudine. La maggior parte è arrivata dopo aver incasinato una chiavetta nel momento peggiore. Ho avuto a che fare con cartelle eliminate, unità formattate per sbaglio, file system danneggiati e chiavette USB che continuavano a comparire in Windows ma sembravano vuote. Ogni volta finivo per installare un altro strumento e verificare se riusciva davvero a recuperare qualcosa, o se c’erano solo schermate e nessuna sostanza.
Dopo abbastanza tentativi ed errori, è emerso uno schema chiaro. Molti di questi strumenti se la cavano bene quando il lavoro è semplice. Elimini qualche file, fai la scansione, ripristini, fatto. Le cose cambiano in fretta quando l’unità USB è stata formattata, la tabella delle partizioni è danneggiata o il file system diventa RAW. È lì che si vede la differenza.
Se dovessi scegliere una sola opzione per la maggior parte delle persone, sceglierei Disk Drill.
Quello che continuava a portarlo in cima per me era la versatilità. L’ho usato in casi di semplice eliminazione, su chiavette formattate, su partizioni perse e su unità con file system corrotti. Ha retto meglio della maggior parte degli altri in tutte queste situazioni. Riconosce anche un lungo elenco di tipi di file, e la funzione di anteprima fa risparmiare tempo. Se esegui la scansione di una chiavetta USB e l’anteprima apre i file che ti interessano, sai già che la scansione ha trovato qualcosa di utile. Nessuna supposizione.
Una funzione a cui continuavo a tornare era l’opzione di backup byte per byte. Le chiavette USB si guastano in modi disordinati. Mi è capitato che alcune si disconnettessero nel mezzo di una scansione. Altre diventavano più lente ogni volta che le collegavo. Creare prima un’immagine mi dava un po’ di margine. Lavori sulla copia, non sull’unità instabile. Se la tua chiavetta si comporta in modo strano, fai prima questo. È importante.
Se vuoi un’opzione gratuita, Recuva merita ancora di essere menzionato. L’ho usato su unità USB sane in cui i file erano stati eliminati di recente, e in quei casi ha fatto il suo dovere. L’interfaccia è semplice. Le scansioni sono rapide. Non passerai mezz’ora a capire dove sono i pulsanti.
Detto questo, non farei affidamento su Recuva quando le cose si mettono male. Se l’unità è stata formattata, se le partizioni sono state rovinate, se il volume appare come RAW o se la corruzione è più profonda di una normale eliminazione, comincia a perdere colpi. In quei casi, Disk Drill di solito per me ha dato risultati migliori.
Alcune cose che ho imparato a mie spese prima di eseguire un software di recupero:
-
Smetti subito di scrivere sull’unità USB. I file eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non ci finiscono sopra. Se continui a copiarci roba, le tue probabilità calano in fretta. Controlla anche Gestione disco. Se l’unità appare lì con una capacità più o meno corretta, il recupero software ha ancora senso. Se Windows mostra una dimensione sbagliata, o non la rileva affatto, potresti invece avere a che fare con un problema hardware.
-
Salva i file recuperati da qualche altra parte. Non rimetterli sulla stessa chiavetta. L’ho fatto una volta anni fa. Pessima idea. Rischi di sovrascrivere proprio i dati che stai cercando di salvare.
-
Il software di recupero ha dei limiti. Ho visto persone bruciare ore a testare cinque app diverse senza arrivare da nessuna parte, per poi ammettere che non avevano alcun backup. La regola di backup 3-2-1 batte ancora ogni strumento di recupero che abbia mai usato. Tieni tre copie dei tuoi dati, conservale su due tipi di supporto e tieni una copia fuori sede. Regola noiosa, sì. Ma è ancora l’unica cosa che ti salva quando l’unità è andata.
Se si tratta specificamente di una chiavetta USB exFAT, darei un’occhiata a strumenti che comprendano davvero bene i metadati exFAT, non solo al recupero generico di file eliminati. È qui che mi discosto leggermente da @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque. Non hanno torto su Disk Drill, ma per exFAT metterei anche R-Studio e UFS Explorer nella lista ristretta se la struttura delle cartelle conta e non solo il recupero grezzo dei file.
Disk Drill è probabilmente ancora il consiglio più semplice perché gestisce bene il recupero da USB exFAT, mostra l’anteprima dei file e non sembra progettato nel 2009. Se vuoi qualcosa di più semplice rispetto agli strumenti più forensi, è una scelta solida per file eliminati, formattazione accidentale e volumi exFAT corrotti.
R-Studio è più forte quando la chiavetta ha danni logici più seri, ma è meno adatto ai principianti. Anche UFS Explorer, piuttosto potente, piuttosto tecnico.
Una cosa su cui sono un po’ in disaccordo: PhotoRec non è la mia ultima risorsa solo perché sia scarso. È un’ultima risorsa perché spesso ignora nomi file/cartelle, ma per le foto su exFAT a volte riesce a tirare fuori cose che altre app non trovano.
Inoltre, se la USB è fisicamente instabile, non continuare a collegarla e scollegarla di continuo. È così che un problema recuperabile diventa una chiavetta morta.
Per una discussione reale su Disk Drill per il recupero USB, consulta discussione su Reddit riguardo Disk Drill per il recupero di file USB importanti.
Versione breve:
- Facile/miglior equilibrio: Disk Drill
- Più avanzato: R-Studio
- Recupero grezzo di foto: PhotoRec
- Evita le app spazzatura di recupero gratuite con risultati di scansione falsi, ce ne sono tantissime davvero molto sospette
Se l’USB si monta ancora normalmente e exFAT non mostra una capacità totale completamente senza senso, mi concentrerei meno su quale app sia la più famosa e più sul fatto che riesca a preservare decentemente i metadati exFAT.
Sono in parte d’accordo con @sonhadordobosque, @sognonotturno e @mikeappsreviewer, ma sono un po meno entusiasta del passare subito agli strumenti di raw carving a meno che la scansione normale non fallisca chiaramente. Su exFAT, una volta persi nomi e cartelle, organizzare il recupero può diventare un incubo a sé.
La mia opinione:
Disk Drill
Pro
- Buon supporto exFAT nei normali casi reali
- Sistema di anteprima pulito, utile per controllare documenti/foto prima del recupero
- Gestisce file eliminati, casi di formattazione rapida e alcuni volumi corrotti meglio dei freeware di base
- Può creare un backup a livello di byte, cosa importante se l’unità flash è instabile
Contro
- Non è la soluzione più economica se ti serve un recupero completo
- Le scansioni profonde possono restituire molti frammenti di file e duplicati
- Se l’USB ha un grave guasto del controller, il software non ti salverà
Lo metterei nella categoria miglior equilibrio per la maggior parte delle persone.
Se la struttura delle cartelle conta molto, prenderei in considerazione anche R-Studio prima di perdere tempo con strumenti più deboli. Se ti interessa solo recuperare le foto indipendentemente da quanto disordinato sia il risultato, PhotoRec ha ancora il suo spazio. Non sono del tutto d’accordo con chi lo liquida troppo in fretta. È brutto, ma a volte il brutto funziona.
Un’altra cosa che molti saltano: controlla il comportamento simile allo SMART della chiavetta osservando letture lente, disconnessioni o blocchi di Windows quando la apri. Se succede, non continuare a rifare scansioni. Se possibile, crea prima un’immagine dell’unità, poi esegui il recupero dall’immagine.
Quindi sì, per una chiavetta exFAT nello specifico, Disk Drill è una solida prima scelta, non perché sia magico, ma perché di solito centra il punto ideale tra usabile, capace e non eccessivamente forense.