Ho controllato lo spazio di archiviazione del mio iPhone e ho notato che i Dati di sistema stanno usando un'enorme quantità di spazio. Non sono sicuro di cosa lo abbia causato, ma ora non riesco a installare aggiornamenti né a salvare molto altro. Ho bisogno di aiuto per capire perché i Dati di sistema sono così grandi e come liberarli in sicurezza senza perdere nulla di importante.
Mi sono scontrato con questo problema un po’ di tempo fa. Il mio iPhone mi ha mostrato l’avviso “Spazio di archiviazione quasi esaurito” e sono rimasto lì a pensare: ma cosa l’ha riempito? Non avevo installato molto, o almeno così pensavo. Se sei bloccato nello stesso pasticcio, ecco la versione semplice di come ho controllato e cosa mi ha aiutato.
Primo posto da controllare:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Questa schermata ti dice di più nel minor tempo possibile. In alto vedrai una barra colorata con categorie come App, Foto, Media e Dati di sistema. Ti dà un’idea rapida di dove sia finito lo spazio. Nel mio caso, non erano prima le app. Erano vecchi video e spazzatura multimediale casuale che avevo dimenticato esistesse.
Se vuoi solo sapere la capacità indicata del tuo telefono, ad esempio se hai il modello da 128GB o 256GB, vai invece qui:
Impostazioni > Generali > Info
Scorri fino a Capacità. Il numero lì spesso sembra più piccolo di quello sulla confezione. Normale. iOS usa una parte dello spazio di archiviazione per sé.
Continua a scorrere nella sezione Spazio iPhone e otterrai l’elenco completo delle app, ordinato per dimensione. Qui le cose smettono di essere vaghe. Alcune app restano piccole. Altre si gonfiano tantissimo una volta che accumulano file offline, download, media delle chat e cache. Tocca qualsiasi app e di solito vedrai due parti:
Dimensione app
Documenti e dati
Questa distinzione conta. Ho trovato app in cui l’app stessa era piccola, ma la spazzatura salvata era enorme.
Una funzione che ho finito per usare spesso è Rimuovi app. Rimuove l’app, ma conserva i dati salvati. Quindi, se non usi qualcosa spesso, ma non vuoi perdere il login o i progressi, questa è la scelta più sicura. Elimina se hai finito con quell’app. Rimuovi app se potresti tornarci.
Ora la parte brutta: Dati di sistema.
Questa sezione irrita quasi tutti. Prima si chiamava Altro, e il nome era azzeccato, visto che sembra un mucchio di roba che Apple si rifiuta di spiegare chiaramente. Da quello che ho visto, include file nella cache, log, font, voci di Siri, dizionari e altri residui di sistema. Se fai molto streaming, il telefono memorizza dati temporanei per velocizzare le cose in seguito. Col tempo, si accumulano.
E no, non sempre si svuota in fretta. Il mio valore è rimasto altalenante per giorni.
Una cosa che ho provato, e che ha aiutato, è stata collegare il telefono a un Mac e controllare lo spazio tramite Finder, oppure usare iTunes su un PC. Stranamente, la sincronizzazione a volte cancella parte della cache prima che il conteggio dello spazio si aggiorni. Dopo averlo fatto ho ottenuto una lettura più pulita. Non è magia, ma è meglio che fissare il telefono e aggiornare senza risultato.
Il problema più grande per me non era l’avviso in sé. Il telefono era diventato lento. La digitazione andava a scatti. Le foto esitavano. Gli aggiornamenti fallivano. All’inizio non avevo collegato le cose, ma il motivo era il poco spazio libero. Gli iPhone funzionano male quando lo spazio di archiviazione è troppo pieno. Lo noti prima in piccoli modi, poi tutto insieme.
Alla fine ho fatto una vera pulizia e ho provato alcuni approcci. Un’app che ho continuato a usare è stata Clever Cleaner. Di solito diffido delle app di pulizia perché la maggior parte è un’esca, pubblicità, scansioni finte, paywall dopo due tocchi, tutto quanto. Questa mi è sembrata diversa quando l’ho provata. Gratis, niente circo di pubblicità, niente finta prova-trappola.
Cosa mi ha colpito:
Heavies mostra prima i file più grandi. Utile per individuare velocemente i video enormi.
Similars raggruppa le foto quasi duplicate. Se nel tuo rullino ci sono otto versioni dello stesso pasto, stesso animale domestico, stesso tramonto, questo aiuta.
Mi ha anche mostrato quanto spazio stavano sprecando gli screenshot. Ne avevo molti più di quanto pensassi. Roba stupida, ricevute, pagine di spedizione, schermate casuali delle impostazioni. Centinaia di MB fermi lì senza motivo.
Anche l’aspetto privacy contava. L’elaborazione resta sul dispositivo, cosa che mi è piaciuta. Non mi va di mandare la mia libreria fotografica su qualche server remoto per un’app di pulizia.
Dopo aver liberato circa 15GB, la differenza era evidente. Il lag è diminuito. Salvare le foto funzionava di nuovo normalmente. Il telefono sembrava meno intasato. Forse non come nuovo, ma abbastanza vicino.
Un altro punto che molti saltano è Messaggi. Torna su Spazio iPhone e cerca Rivedi allegati di grandi dimensioni. Vecchi video e foto sepolti nelle conversazioni occupano una quantità di spazio assurda. Io avevo anni di spazzatura lì dentro.
Se vuoi la versione breve:
Controlla prima Spazio iPhone.
Guarda la barra in alto.
Ordina le app per dimensione.
Tocca le app e confronta Dimensione app con Documenti e dati.
Usa Rimuovi app per le cose che apri di rado.
Controlla gli allegati grandi dei messaggi.
Se Dati di sistema sembra errato, sincronizza con Finder o iTunes e controlla di nuovo.
Elimina video enormi, foto duplicate e screenshot.
Così sono riuscito a rimettere il mio telefono sotto controllo. Ci è voluto un po’, sì, ma meno tempo che combattere ogni giorno con gli errori di spazio di archiviazione.
I dati di sistema diventano grandi per alcuni motivi noiosi. Gli aggiornamenti di iOS scompattano i file prima dell’installazione. Safari memorizza i dati dei siti web. Le app di streaming conservano frammenti temporanei. I registri si accumulano dopo aggiornamenti non riusciti o eventi di spazio di archiviazione insufficiente. Se il tuo telefono è stato quasi pieno per un po’, i Dati di sistema spesso si gonfiano e poi si rifiutano di ridursi in fretta.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma la sincronizzazione con Finder o iTunes va a volte sì e a volte no. Sulle versioni più recenti di iOS, ho visto che non fa assolutamente nulla. Le soluzioni migliori sono queste:
1. Cancella i dati di Safari.
Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web
2. Rimuovi i vecchi file di aggiornamento di iOS.
Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone
Cerca un file di aggiornamento di iOS nell’elenco delle app. Eliminalo se è lì.
3. Disattiva e riattiva Messaggi in iCloud, oppure cambia la cronologia dei messaggi a 1 anno se conservi tantissimi contenuti multimediali.
4. Riavvia, poi aspetta da 10 a 15 minuti con Wi-Fi e alimentazione collegati. A volte iOS ricalcola lo spazio di archiviazione in ritardo. Fastidioso, ma vero.
5. Se i Dati di sistema sono ancora assurdi, esegui il backup del telefono, inizializzalo e ripristina il backup. Questa è la soluzione più affidabile che abbia visto. Un po’ scomoda, sì.
Controlla anche le app di posta, i download dei podcast e le mappe offline. Vengono etichettati in modo errato più spesso di quanto la gente pensi.
Per la pulizia delle foto, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner se la tua libreria è il vero ingombro. Aiuta a liberare spazio su iPhone prima di un aggiornamento di iOS e crea spazio per gli aggiornamenti senza il solito caos. Anche questo breve video è valido: guarda come liberare spazio su iPhone prima dell’aggiornamento.
Se i Dati di sistema superano i 20 GB su un telefono da 128 GB e restano così dopo un riavvio, smetterei di aspettare e farei il backup e il ripristino. Di solito è lì che la spazzatura viene eliminata.

I Dati di Sistema sono praticamente il cassetto del disordine dell’iPhone. Non è sempre rotto, solo etichettato male.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno, ma non darei per scontato che ogni grande picco dei Dati di Sistema significhi che qualcosa non va. A volte si gonfia durante l’indicizzazione, l’analisi delle foto, la preparazione fallita di un aggiornamento o dopo un ripristino da backup, poi in seguito si riduce. La parte fastidiosa è che iOS non ti dà quasi alcuna visibilità su cosa ci sia dentro.
Alcune cose che vale la pena controllare e che non sono state davvero sottolineate abbastanza:
- I memo vocali possono diventare enormi e la gente si dimentica che esistono
- I download dell’app File, soprattutto la roba salvata da Safari o da iCloud Drive
- Le cache dei browser di terze parti, non solo Safari
- Le voci Siri scaricate e le voci di accessibilità
- I brani scaricati di Apple Music e le cache audio ad alta risoluzione
- Se usi una beta di iOS, le stranezze di archiviazione sono molto più comuni
Inoltre, se i Dati di Sistema aumentano dopo che hai attivato Foto di iCloud, potrebbero essere elaborazione locale e cache temporanee, non utilizzo permanente.
Su una cosa sono un po’ in disaccordo: alleggerire le app aiuta, ma a volte eliminare e reinstallare un’app è molto meglio perché cancella i dati di cache gonfiati che l’opzione di alleggerimento mantiene. Reddit, Instagram, TikTok, Spotify e le app di podcast sono recidive.
Se il tuo vero obiettivo è solo liberare spazio abbastanza in fretta per un aggiornamento, le soluzioni più facili di solito sono pulire foto/video e allegati giganteschi. È lì che qualcosa come Clever Cleaner ha davvero senso. È utile per trovare foto duplicate, scatti simili, screenshot e altri divoratori di spazio senza le solite sciocchezze truffaldine delle app di pulizia. Questa recensione lo spiega meglio: migliore app gratuita per pulire iPhone ed eliminare foto duplicate e spazzatura di archiviazione.
La mia regola approssimativa:
- Meno di 10GB di Dati di Sistema: abbastanza normale
- Da 10GB a 20GB: fastidioso ma comune
- 20GB+: inizia a fare troubleshooting
- 30GB+ e fermo lì anche dopo un riavvio: sì, probabilmente c’è qualcosa che non va
Se non cambia nulla dopo un giorno sotto carica + Wi‑Fi, backup/cancella/ripristina resta ancora la soluzione reale più pulita. È assurdo che sia ancora vero, ma eccoci qui.