Se vuoi rimuovere in blocco dal telefono le foto importate e recuperare davvero spazio, ci sono un paio di passaggi che spesso vengono trascurati.
I video vengono rimossi insieme
Sì. Gli stessi metodi di eliminazione in blocco rimuovono anche i video. Ho notato che questo contava ancora più delle foto, dato che i video occupavano gran parte del mio spazio di archiviazione. Se il telefono sembra ancora pieno dopo un’importazione, controlla prima quelli.
Perché la casella di eliminazione scompare dopo l’importazione
Su Foto di Mac e nell’app Dispositivi Apple su Windows, l’opzione per eliminare gli elementi dopo l’importazione scompare una volta attivate Foto di iCloud. Mi è successo e pensavo che l’app avesse un bug. Non era così. Apple nasconde l’opzione di eliminazione manuale quando iCloud gestisce la libreria.
Ecco cosa ha risolto per me:
- Apri Impostazioni
- Vai su Foto
- Disattiva per un po’ Foto di iCloud
- Ricollega l’iPhone al computer
Dopo averlo fatto, la casella di eliminazione è ricomparsa.
Eliminare in blocco le foto importate da iPhone su un Mac
Se Foto continua a dare errori o si rifiuta di collaborare, Acquisizione Immagine è la soluzione più semplice. Sembrava un po’ vecchia scuola, ma ha funzionato al primo tentativo.
- Collega l’iPhone con il cavo USB
- Apri Acquisizione Immagine da Applicazioni
- Seleziona il tuo iPhone dalla barra laterale
- Premi Comando + A
- Fai clic sull’icona di eliminazione, il cerchio con la barra
Acquisizione Immagine gestisce il telefono più come una fotocamera. Per questo motivo, evita parte degli strani comportamenti di sola lettura che continuavo a vedere in Foto quando la sincronizzazione iCloud era attiva.
Eliminare in blocco le foto importate direttamente su iPhone
Se lo fai dal telefono, l’album Importazioni è il punto di partenza più rapido.
- Apri Foto
- Tocca Album
- Scorri verso il basso fino a Utility
- Apri Importazioni
- Tocca Seleziona
- Trascina sulle miniature per selezionare rapidamente un gruppo numeroso
- Eliminale
Piccolo dettaglio, ed è la parte che la gente salta. Quei file non sono ancora spariti. Vengono spostati in Eliminati di recente e continuano a occupare spazio di archiviazione per 30 giorni.
- Torna ad Album
- Apri Eliminati di recente
- Tocca Elimina tutto
Finché non svuoti quella cartella, il numero dello spazio di archiviazione spesso resta quasi uguale. L’ho imparato nel modo più frustrante.
Come assicurarti che lo spazio sia stato liberato
Controlla qui dopo aver svuotato Eliminati di recente:
- Apri Impostazioni
- Tocca Generali
- Tocca Spazio iPhone
- Guarda la categoria Foto
Se il numero è sceso, la pulizia ha funzionato. Se sembra ancora sbagliato, riavvia il telefono una volta. Ho dovuto farlo perché iOS non aggiornava subito il totale dello spazio di archiviazione.
Perché il telefono sembra ancora lento dopo aver svuotato le importazioni
Quando lo spazio di archiviazione è quasi pieno, iOS inizia a comportarsi male. Ho notato ritardi della fotocamera, blocchi delle app e rallentamenti casuali. Eliminare le foto importate ha aiutato, ma non ha risolto tutto perché avevo ancora scatti duplicati, raffiche e vecchi video di grandi dimensioni in giro.
Una cosa che ho usato dopo la pulizia delle importazioni è stata Clever Cleaner. Quello che mi ha colpito è stata l’organizzazione dei file. La sezione Heavies metteva i file più grandi in cima con dimensioni esatte, quindi era facile individuare registrazioni dello schermo e video grandi. La sezione Similars raggruppava le foto quasi uguali e contrassegnava lo scatto migliore, rendendo più veloce la pulizia delle raffiche. Mostrava anche le dimensioni dei file prima della rimozione, e la scansione restava sul dispositivo.
Dopo aver liberato circa 20 GB con Clever Cleaner, oltre ai contenuti importati che mi ero perso, il lag sul mio telefono è sparito.