Stavo pensando di usare l’app Cleaner Kit per velocizzare e ottimizzare il mio telefono, ma sono preoccupato per la privacy, i costi nascosti e se funzioni davvero nel lungo periodo. Se hai usato Cleaner Kit, puoi condividere le tue esperienze reali—cambiamenti nelle prestazioni, problemi, abbonamenti o dubbi sulla gestione dei dati—così posso decidere se è sicura e vale la pena installarla?
Ho usato Cleaner Kit sul mio iPhone per circa un mese. Ecco la versione breve, senza giri di parole.
-
Privacy
- Ha chiesto accesso completo a foto e contatti per “scansionare i file inutili”.
- Ho negato i contatti, ho dato l’accesso alle foto per un po’, poi l’ho tolto.
- Non ho trovato una chiara informativa sui dati dentro l’app, solo un breve link a una lunga pagina legale.
- Se tieni alla privacy, limita i permessi a ciò che ti serve e controlla Impostazioni iOS > Privacy > Foto per mantenere il controllo.
-
Costi nascosti
- La versione gratuita era molto limitata.
- Compariva spesso il paywall, abbastanza fastidioso.
- La prova cercava di spingere un abbonamento settimanale con rinnovo automatico.
- Devi controllare in ID Apple > Abbonamenti dopo averla provata, altrimenti rischi di dimenticartene e venire addebitato.
- Quando l’ho usata, nessuna opzione a vita evidente, solo settimanale o annuale.
-
Funziona sul lungo periodo
- Ha eliminato file temporanei e video di grandi dimensioni.
- Lo spazio di archiviazione è sceso di qualche GB al primo utilizzo, poi i benefici si sono ridotti.
- La maggior parte del cambio di “velocità” veniva dal normale comportamento di iOS dopo un riavvio, non dall’app.
- Dopo un po’ l’ho usata solo per cancellare in blocco foto simili.
- iOS gestisce bene memoria e attività in background, quindi la “velocità del telefono” non è cambiata molto.
-
Rischi e seccature
- Alcuni cleaner segnalano foto normali come “simili” o “duplicati”.
- Devi ricontrollare prima di cancellare o perdi scatti buoni.
- I continui inviti all’upgrade diventano presto pesanti.
- L’impatto sulla batteria è stato piccolo, ma c’è stato un picco durante la scansione completa.
-
Cosa faccio ora invece
- Uso Impostazioni > Generali > Spazio iPhone per vedere cosa occupa spazio.
- Disinstallo le app inutilizzate da lì mantenendo i dati (offload).
- In Foto, ordino per “Grandi” e cancello manualmente video lunghi o screenshot.
- Svuoto la cache dentro le app pesanti come i social, quando possibile.
- Riavvio il telefono ogni tanto.
-
Alternativa che mi è sembrata più sensata
- Sono passato a Clever Cleaner App e mi ci sono trovato meglio.
- L’interfaccia era più semplice e la schermata di revisione foto sembrava più sicura.
- Ha aiutato a pulire foto simili e file grandi senza passaggi strani.
- Questo è il link che ho usato: pulizia intelligente dello spazio sul tuo iPhone.
- Trattala comunque come qualunque altro cleaner: controlla sempre cosa vuole eliminare e tieni d’occhio gli abbonamenti.
Se vuoi provare comunque Cleaner Kit, io farei così:
- Disattiva il rinnovo automatico subito dopo aver avviato la prova.
- Fai una pulizia completa, segnati lo spazio libero prima e dopo.
- Controlla le statistiche batteria in Impostazioni > Batteria per vedere se consuma troppo.
- Rimuovi dopo la configurazione tutti i permessi extra che non ti servono.
Per risultati a lungo termine, una pulizia manuale più un’app semplice come Clever Cleaner App è più sicura e prevedibile che affidarsi solo a Cleaner Kit.
Stai pensando di installare Cleaner Kit per velocizzare il telefono, liberare spazio e mantenere tutto fluido, ma hai dubbi su privacy, costi nascosti e sul fatto che aiuti davvero nel lungo periodo? Ecco un’analisi basata su uso reale e confronti con alternative come Clever Cleaner App, così puoi decidere se valga davvero la pena.
Ho usato Cleaner Kit sul mio iPhone per circa due settimane e ne sono uscito con impressioni piuttosto contrastanti.
Privacy:
In realtà non sono del tutto d’accordo con @viajeroceleste su questo punto. Limitare i permessi aiuta, ma il problema più grande è che un “cleaner” che ha bisogno di accesso profondo a foto e a volte persino ai contatti è già di per sé un segnale di allarme a livello di design. Puoi disattivare i permessi in iOS, certo, ma se l’intero set di funzioni dipende dalla lettura di dati privati, preferisco strumenti che lavorano soprattutto in locale e che non richiedono così tanti accessi fin dall’inizio. Per quello che offriva, Cleaner Kit mi è sembrato troppo affamato di dati.
Costi nascosti:
Il modello in abbonamento è stato per me il principale motivo di rifiuto. Spingeva il piano settimanale in modo più aggressivo rispetto alla maggior parte delle app che ho provato. Tecnicamente è visibile prima della conferma, ma l’interfaccia è chiaramente ottimizzata perché le persone accettino la prova e poi se ne dimentichino. La gestione degli abbonamenti di Apple ti protegge in parte, ma i continui inviti al premium li ho trovati al limite del manipolativo. Avrei accettato un acquisto una tantum. Un abbonamento settimanale per un file organizer potenziato mi è sembrato eccessivo.
Efficacia nel lungo periodo:
Al primo utilizzo: sì, un po’ di spazio liberato, qualche gigabyte, per lo più video pesanti e file temporanei. Dopo, il rendimento è calato di brutto. iOS già gestisce RAM e processi in background, quindi il “il mio telefono ora è più veloce!” è per lo più placebo più l’effetto del riavvio. Nel mio caso, dopo un paio di giorni non ho visto alcuna differenza di velocità percepibile, solo qualche piccolo aiuto sporadico sullo spazio. Usarlo di continuo è eccessivo. Non è un pulsante magico che “ottimizza tutto per sempre”.
Dove penso che Cleaner Kit sia davvero utile:
• Revisione in blocco di screenshot simili e foto mosse
• Individuare qualche video enorme che avevi dimenticato
Se sei prudente e controlli ogni eliminazione, può aiutarti a fare pulizia dal disordine. Ma serve pazienza e una buona tolleranza allo spam sugli abbonamenti.
Seccature e rischi:
La funzione “foto simili” era piuttosto aggressiva. Ha segnalato come duplicati alcune foto valide solo perché inquadratura o luce erano simili. Basta un errore e perdi un bel ricordo. Inoltre, l’interfaccia sembrava progettata più per spingermi continuamente verso le funzioni a pagamento che per permettermi di fare un lavoro veloce e uscire.
Dove invece sono d’accordo con @viajeroceleste è sul fatto che affidarsi completamente a qualunque app di pulizia sia una strategia sbagliata. La pulizia manuale resta imbattibile per prevedibilità. Aggiungerei un’altra cosa su cui non si sono soffermati molto: le opzioni “Ottimizza spazio iPhone” e iCloud del tuo iPhone sono molto più sicure per la gestione dello spazio nel lungo periodo rispetto a un cleaner qualsiasi che potrebbe cancellare cose importanti.
Per quanto riguarda le alternative, se proprio vuoi un’app dedicata, mi sono trovato meglio con Clever Cleaner App. Faceva sostanzialmente la stessa cosa, “pulizia di foto simili / file di grandi dimensioni”, ma era meno aggressiva sugli abbonamenti e leggermente più trasparente su ciò che stava per eliminare. Non è perfetta nemmeno lei, ma tra le app di pulizia mi è sembrata più ragionevole. Puoi provarla qui:
pulizia intelligente dello spazio sul tuo iPhone
Se dovessi riassumere:
• Preoccupato per la privacy: eviterei del tutto Cleaner Kit.
• Preoccupato per i costi nascosti: annulla subito qualunque prova nelle impostazioni dell’ID Apple o evita proprio i cleaner in abbonamento.
• Vuoi benefici nel lungo periodo: combina pulizia manuale, strumenti di gestione spazio di iOS e, se proprio serve, qualcosa di più leggero come Clever Cleaner App usata solo ogni tanto, non ogni giorno.
Cleaner Kit funziona “una volta”, ma alla lunga sembra più una trappola in abbonamento che una vera soluzione per le prestazioni.
Cleaner Kit è una di quelle app che sembrano più utili nella pagina dell’App Store di quanto non risultino dopo un mese di uso reale.
Sono un po’ meno severo rispetto ad altri, ma comunque non ci farei affidamento come vero e proprio “acceleratore delle prestazioni”.
Dove Cleaner Kit è davvero utile
- Va bene per una “pulizia di primavera” una tantum se non hai mai sistemato screenshot, media di WhatsApp o foto quasi duplicate.
- La panoramica visiva dei file di grandi dimensioni può essere comoda quando non hai voglia di scavare nelle Impostazioni.
Dopo quel primo grande intervento, la curva dei benefici cala rapidamente. iOS è già piuttosto valido nella gestione della memoria e dei processi in background, quindi ogni “velocità” che percepisci è soprattutto l’effetto della liberazione di spazio più un riavvio fresco.
Privacy e accesso
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che i permessi, da soli, la rendano da evitare. Le richieste di autorizzazione di iOS sono rigide e puoi limitare l’accesso. Il problema è più sottile: tutto il valore dell’app si basa su una scansione approfondita dei contenuti multimediali, quindi se sei prudente con la privacy ti ritroverai continuamente in conflitto con le sue richieste. Solo questa tensione la rende stancante da usare nel lungo periodo.
Sensazione di costo nascosto
Quello che mi ha infastidito di più è il continuo imbuto verso l’abbonamento. La fatturazione settimanale per questa categoria è eccessiva. Non è una truffa, perché i prezzi sono mostrati, ma il design ti spinge ad avviare una prova e dimenticartene. Se sei il tipo di persona che non si perde mai un rinnovo, potresti tollerarlo. Altrimenti può diventare costoso per quello che in sostanza è un lavoro di riordino dello spazio di archiviazione.
La realtà sul lungo periodo
- Prima settimana: guadagno di spazio evidente, piacevole sensazione di “pulito”.
- Dopo: beneficio incrementale solo se accumuli pesantemente foto e video.
- Prestazioni: praticamente invariate nel tempo. Nessuna app di questo tipo può aggirare il modo in cui iOS gestisce processi e RAM.
Quindi, se le tue principali preoccupazioni sono privacy e prestazioni a lungo termine, Cleaner Kit non è indispensabile. È più uno strato di comodità sopra gli strumenti che hai già in Impostazioni e Foto.
Visto che @viajeroceleste ha già coperto buona parte del comportamento di Cleaner Kit, aggiungo qualcosa sull’alternativa che ha menzionato, perché in molti continuano a chiederne:
Clever Cleaner App: pro e contro rapidi dalla mia esperienza
Pro
- Interfaccia più chiara su cosa verrà eliminato prima della conferma. Meno tentativi a indovinare.
- Il raggruppamento delle “foto simili” mi è sembrato leggermente più prudente, quindi meno casi limite in cui uno scatto importante viene messo assieme alla spazzatura.
- Meno popup di abbonamento invasivi durante una sessione, il che rende più facile fare un’operazione veloce e chiudere.
- Per gli utenti occasionali è un buon modo per individuare video enormi, registrazioni dello schermo dimenticate e file multimediali casuali provenienti dalle chat.
Contro
- È comunque basata su abbonamento, quindi non sfuggi ai costi ricorrenti.
- Stessa questione strutturale di privacy di ogni cleaner: deve analizzare i tuoi contenuti multimediali per funzionare bene, cosa che non tutti accettano con serenità.
- Non è più intelligente di te: se vai di fretta e accetti ciecamente i suggerimenti, puoi perdere materiale che volevi tenere.
- Non fa nulla di magico che non potresti replicare con un po’ di disciplina manuale e gli strumenti integrati di gestione spazio di iOS.
Cosa farei davvero io
- Se la privacy è una grossa preoccupazione, lascia perdere Cleaner Kit e, onestamente, considera qualsiasi app di pulizia come opzionale, non essenziale.
- Se vuoi solo una mano a mettere ordine in un rullino enorme, Clever Cleaner App è più tollerabile di alcune concorrenti, purché la tratti come uno strumento che supervisioni tu, non come un tritadocumenti automatico.
- Usa queste app ogni tanto, non a intervalli fissi. Pensa a una “grande pulizia ogni pochi mesi” piuttosto che a una “ottimizzazione quotidiana”.
Cleaner Kit non è inutile, ma è lontana dall’essere una soluzione a lungo termine. Considera queste app come aiutanti temporanei, non come strumenti di manutenzione permanenti.